Hai i capelli secchi e crespi? Ti piacerebbe dargli un aspetto più sano e levigato? Quando i professionisti parlano della porosità dei capelli, si riferiscono alla capacità del cuoio capelluto di assorbire l'umidità, sia quella dell'acqua che quella degli oli. Il problema di un capello molto poroso è che, proprio come può assorbire molta più umidità, perde anche il più rapidamente. Come risultato di questa mancanza di idratazione, i capelli porosi si caratterizzano per essere molto ruvidi, opachi e tendono a impigliarsi facilmente.
Anche se possiamo trovare diversi prodotti per capelli in un negozio di cosmetici che ci aiutano a migliorare l'aspetto di capelli e capelli ricci, possiamo anche creare i nostri rimedi a casa con ingredienti molto più naturali ed economici. Nel seguente articolo, ti insegniamo come realizzare un trattamento domiciliare per capelli porosi. Continua a leggere!
Potresti anche essere interessato: come applicare un trattamento lucentezza ai tuoi capelliMaschera di olio d'oliva e uovo per capelli porosi
Uno dei migliori trattamenti per capelli porosi è la maschera fatta con ingredienti facili da trovare come l'olio d'oliva e l'uovo.
Da un lato, l'olio d'oliva ha acidi grassi sani che conferiscono proprietà emollienti che aiutano a idratare i capelli ea preservare l'umidità. D'altra parte, l'uovo è un alimento ricco di proteine, di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B12) e di aminoacidi come la L-cisteina, che ci fornisce eccellenti proprietà riparatrici che rigenerano i fili dei capelli cellulari e rafforzare le proprietà che stimolano la crescita di capelli sani.
ingredienti
- 1/4 bicchiere di olio d'oliva
- 1 uovo
Preparazione e trattamento
- Aggiungere 1/4 tazza di olio d'oliva in una ciotola insieme a 1 uovo intero e quindi mescolare gli ingredienti con una forchetta fino a quando è presente una miscela omogenea. Nel caso in cui il cuoio capelluto tende ad essere grasso, aggiungi solo l'albume.
- Quando hai fatto la maschera, inumidisci i capelli con acqua calda e applicali su tutti i capelli, specialmente alle estremità.
- Lascia agire per 30 minuti e poi lavati i capelli nel solito modo. Prova ad usare sia uno shampoo che un balsamo che sono nutrienti.
- Infine, sciacquare i capelli con acqua calda / fredda per sigillare correttamente le estremità.
Risciacquare il miele e la camomilla, soluzione per capelli porosi e crespo
Un altro trattamento domestico per capelli porosi è un risciacquo fatto con miele e camomilla. Da un lato, il miele è considerato un potente idratante naturale, quindi la sua applicazione aiuterà sia a idratare profondamente i capelli ea mantenere l'umidità più a lungo. D'altra parte, la camomilla è ricca di flavonoidi e minerali, quindi ha proprietà restitutive che impediscono l'arricciamento dei capelli.
ingredienti
- 1 cucchiaio di miele
- 2 tazze di infuso di camomilla
- Mezzo litro di acqua minerale
Preparazione e trattamento
- Preparare un infuso di camomilla facendo bollire 2 tazze d'acqua insieme a un cucchiaio dei fiori di questa pianta. Lasciate bollire per 5 minuti e poi, a fuoco spento, lasciate riposare i fiori nell'acqua per 1 ora.
- Quando l'infusione è tiepida, filtrare il contenuto e aggiungere 1 cucchiaio di miele alla bevanda. Rimuovere gli ingredienti e aggiungerli a una bottiglia insieme a mezzo litro di acqua minerale.
- Agita la bottiglia in modo che l'acqua si mischi con il resto degli ingredienti e avrai pronto il risciacquo per i tuoi capelli porosi.
- Lavare i capelli nel modo consueto e, con i capelli ancora bagnati, applicare il risciacquo sui capelli.
- Lascia agire per 5-10 minuti e poi risciacqua i capelli con abbondante acqua fredda.
Come chiudere la cuticola dei capelli con aceto di sidro di mele
L'aceto di mele è un altro ottimo rimedio per i capelli con un'alta porosità, poiché ha proprietà idratanti che ci aiutano a preservare l'umidità dei capelli e, quindi, a chiudere correttamente le cuticole dei fili. Inoltre, è anche considerato un balsamo naturale grazie alla sua ricchezza in flavonoidi, che è ideale per i capelli arricciati perché aiuta ad ammorbidire le fibre dei capelli e districare i capelli più facilmente.
applicazione
- Lavati i capelli come fai normalmente
- Con i capelli ancora bagnati, applica l'aceto su tutti i capelli
- Lascia agire per 10 minuti.
- Infine, per sigillare correttamente le cuticole dei fili, sciacquare i capelli con acqua fredda.
Maschera aloe vera e cocco per capelli porosi
La maschera naturale di aloe vera e cocco è anche all'interno dei trattamenti casalinghi per capelli porosi, poiché entrambi gli ingredienti hanno eccellenti proprietà idratanti, nutrienti e riparatrici. Per preparare questo rimedio, avrai bisogno dei seguenti importi:
- 3 cucchiai di olio di cocco
- Mezza tazza di gel di aloe vera
Preparazione e trattamento
- Aggiungere l'olio di cocco con il gel di aloe vera in una ciotola e mescolare gli ingredienti fino a quando non sono ben diluiti.
- Con i capelli bagnati, applica la maschera su tutti i capelli e lascia agire per 30 minuti.
- Risciacquare i capelli con acqua fredda e lavarli nel modo consueto.
Lascia Il Tuo Commento