Come rimuovere la forfora sui capelli tinti

Hai tinto e, con esso, hai notato la presenza di forfora nei capelli? Sebbene ci siano molte ragioni che possono causare forfora, morire spesso o usare coloranti aggressivi può essere uno dei fattori scatenanti, e se questi prodotti non si adattano alla pelle o contengono componenti chimici possono finire per causare irritazione, infiammazione, arrossamento e desquamazione sul cuoio capelluto. Se ciò accade, noterete che la pelle della zona è molto più secca, così come l'aspetto di piccole particelle biancastre o giallastre ma molto antiestetiche. Fai attenzione a questo articolo se vuoi sapere come rimuovere la forfora sui capelli tinti senza rovinarne il colore.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere la forfora con l'aspirina Passaggi da seguire: 1

Ci sono diversi fattori che possono influenzare la salute del cuoio capelluto e causare la comparsa di forfora, come la condizione della dermatite seborroica, la presenza di funghi, stati di stress, alcune patologie, ecc. Tuttavia, in altre occasioni la produzione di queste particelle bianche o giallastre ha molto a che fare con le abitudini di igiene e cura dei capelli, in quanto possono essere una diretta conseguenza del continuo uso di sostanze chimiche irritanti per il cuoio capelluto, come i coloranti e altre tecniche. di colorazione.

Infatti, se si utilizza un tipo di colorante che non è adatto al tipo di pelle o aggressivo, è molto probabile che questo causerà prurito, irritazione, arrossamento e forfora sul cuoio capelluto. Per questo motivo, è molto importante scegliere i coloranti quanto più naturali possibile e che non contengano componenti chimici come ammoniaca o parabeni nella loro formula. Inoltre, prima di applicarlo ai capelli, raccomandiamo di fare un piccolo test per evitare reazioni allergiche, basta mettere una piccola quantità del prodotto sulla pelle dietro le orecchie e attendere circa 48 ore per vedere come agisce. Nel caso in cui causi arrossamento o irritazione, rimuovere immediatamente e non usarlo per tingere i capelli.

2

Se le fastidiose e sgradevoli particelle bianche o giallastre sono già una realtà nei tuoi capelli, quindi per combattere la forfora dovresti apportare alcune modifiche alla tua cura dei capelli. Il primo e molto importante è cambiare lo shampoo che si sta utilizzando e acquisire, invece, uno che è particolarmente indicato per trattare questa condizione, perché ha una formula in grado di rigenerare la pelle del cuoio capelluto e alleviare i sintomi come prurito e infiammazione . Applicare lo shampoo antiforfora massaggiando delicatamente la zona del cuoio capelluto, risciacquare con acqua tiepida e ripetere una seconda applicazione per ottenere i migliori risultati.

Non preoccuparti del colore dei tuoi capelli, perché questo tipo di shampoo non tende a spegnerlo o modificarlo e sono perfettamente progettati anche per pulire in profondità i capelli tinti o con stoppini.

3

Ci sono trattamenti naturali che, in molti casi, superano l'efficacia dei trattamenti commerciali per eliminare la forfora, a causa delle grandi proprietà antibatteriche e depurative che offrono. Sotto, ti mostriamo una ricetta per shampoo antiforfora fatto in casa che puoi fare con alcune piante naturali eccellenti per trattare questa condizione. In primo luogo, è necessario raccogliere ingredienti come 1 tazza di shampoo neutro, 2 cucchiai di salvia, 1 cucchiaio di rosmarino, 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di menta e 1 litro di acqua.

Per prepararlo, inizia mettendo una pentola sul fuoco con l'acqua e tutte le erbe naturali e aspetta che faccia bollire per circa 15 minuti. Quindi, lasciare riposare per circa 5 minuti e filtrare il liquido ottenuto. Mescolare il liquido con lo shampoo neutro e mescolare fino a vedere che è stato perfettamente integrato e lo shampoo è scintillante. Quindi, devi solo aspettare che si raffreddi e puoi usarlo per lavarti i capelli.

4

Una volta finito di lavare i capelli, ti consigliamo di rimuovere l'acqua in eccesso con un asciugamano e pettinarla delicatamente con un pettine largo per facilitare la rimozione della forfora. È meglio lasciare asciugare i capelli all'aria ed evitare l'uso di asciugatrici e altri apparecchi di riscaldamento, come ferri da stiro o ferri arricciacapelli, poiché questi possono peggiorare le condizioni del cuoio capelluto e rendere la sbucciatura molto più visibile.

Se per qualsiasi motivo, è necessario modellare i capelli con uno di questi dispositivi, non dimenticare di applicare prima un protettore termico e asciugare i capelli con la testa verso il basso, in modo che il calore non abbia un impatto diretto sul cuoio capelluto e non si asciughi tanto .

5

L'olio dell'albero del tè è un prodotto naturale con eccellenti proprietà antibatteriche, antimicotiche e detergenti, ed è anche adatto per i capelli tinti, quindi un trattamento anti-forfora con esso come ingrediente principale può essere la soluzione migliore. Successivamente, vengono descritti i passaggi da prendere in considerazione per farlo:

  1. Inumidire i capelli con acqua tiepida in modo che i pori del cuoio capelluto siano aperti e l'olio possa penetrare meglio.
  2. Applicare alcune gocce di olio di tea tree sul cuoio capelluto ed eseguire un massaggio morbido e circolare fino a quando tutte le aree sono impregnate e l'olio è stato distribuito uniformemente.
  3. Attendere circa 15 minuti affinché il trattamento funzioni e, infine, risciacquare con abbondante acqua calda.
  4. Ora puoi lavare i capelli con uno shampoo antiforfora e il gioco è fatto!

6

Oltre al precedente trattamento domiciliare con olio di tea tree, puoi provare altre maschere o tonici naturali per liberare i capelli dalla forfora e renderli più sani e belli. Scopri quali sono i più efficaci nell'articolo Come eliminare la forfora con i rimedi casalinghi.

Ricorda che la dieta influenza e molto nel modo in cui la forfora si manifesta e nella sua durata, quindi ti consigliamo di seguire una dieta bilanciata, ricca di verdure, frutta e cibi con vitamina B e che, al contrario, zuccheri moderati o carboidrati.

 

Lascia Il Tuo Commento