Come usare l'olio dell'albero del tè per la forfora

L'olio dell'albero del tè è diventato molto popolare e viene utilizzato come ingrediente in vari prodotti cosmetici grazie alle sue diverse e meravigliose proprietà per la cura della pelle e dei capelli. Grazie a queste proprietà, possiamo trovare tra i suoi numerosi benefici che l'olio dell'albero del tè è stato utilizzato come trattamento naturale, per la sua grande efficacia, per eliminare alcuni problemi e disturbi che possono apparire nei nostri capelli, come la forfora in pelle. dai capelli. Se hai questo problema con i capelli così fastidioso e vuoi liberartene, continua a leggere questo articolo su come usare l'olio dell'albero del tè per la forfora .

Potresti anche essere interessato a: Come usare l'olio di cocco per la forfora

Costituenti attivi e proprietà dell'olio dell'albero del tè

L'olio dell'albero del tè è un liquido che viene estratto da una pianta conosciuta con il nome di Melaleuca alternifolia, che ha origine nelle coste dell'Australia nord-orientale. Anche se fino a poco tempo fa non era noto, questo olio essenziale estratto dalle foglie del Melaleuca è stato utilizzato a lungo per vari problemi di salute e anche come trattamento di bellezza per le sue diverse proprietà.

Possiamo trovare le seguenti proprietà dell'olio di tea tree per i capelli grazie alla sua composizione attiva in terpenoidi, eucaliptolo e 8-cineole:

  • L'olio dell'albero del tè ha proprietà antimicotiche grazie al suo alto contenuto di terpinen-4-olo che lo rende efficace contro le infezioni causate da funghi come la candidosi o la forfora nei capelli. Inoltre anche i capelli cadono e mantiene i capelli puliti e senza peeling che producono forfora.
  • È anche un ottimo alleato per la prevenzione e il trattamento delle infezioni batteriche grazie alle sue eccellenti proprietà antisettiche e battericide. Il suo contenuto di terpenoidi lo rende un rimedio molto efficace contro i pidocchi.
  • Contiene proprietà antinfiammatorie che sono molto efficaci nel combattere la crosta del latte, un disturbo che colpisce i bambini e consiste nell'apparire sul cuoio capelluto delle pustole che provocano prurito ai capelli e infiammazione.

Come usare l'olio dell'albero del tè per la forfora

L'olio dell'albero del tè, come abbiamo indicato nella sezione precedente, ha eccellenti proprietà antimicotiche e depurative che eliminano e prevengono la forfora. Per questo, possiamo usare due metodi o rimedi casalinghi con l'olio dell'albero del tè per la forfora :

Olio dell'albero del tè con olio d'oliva

In questo rimedio abbiamo solo bisogno di 4 gocce di olio di tea tree e un cucchiaio di olio di oliva vergine poiché questo ingrediente è un idratante naturale che contiene anche proprietà idratanti che aiutano i capelli ad essere lisci e lucenti:

  • Mescolare le quantità che abbiamo detto di olio di tea tree e olio di oliva vergine in un contenitore.
  • Con i capelli asciutti, applicare la miscela solo sul cuoio capelluto con un massaggio facendo movimenti lisci e circolari.
  • Lascia riposare la miscela sul cuoio capelluto per mezz'ora e poi risciacqua i capelli.
  • Il giorno dopo, lavati i capelli come al solito.

Utilizzare questo rimedio con olio di tea tree per forfora 1 volta ogni 15 giorni per notare i risultati.

Olio dell'albero del tè con il tuo solito shampoo

In questa opzione dovremmo mescolare l'olio dell'albero del tè con il nostro solito shampoo, sebbene sia raccomandato uno shampoo con pH neutro. Per questa opzione, devi solo seguire questi semplici passaggi:

  • Aggiungere da 2 a 5 gocce di olio di tea tree alla quantità di shampoo che si intende utilizzare in quel momento.
  • Bagnare tutti i capelli e applicare metà del composto sul cuoio capelluto.
  • Massaggiare il cuoio capelluto con movimenti delicati e senza sfregare i capelli. Lascia che lo shampoo agisca con l'olio dell'albero del tè per la forfora per qualche minuto e risciacqua i capelli.
  • Applicare l'altra metà di shampoo con olio e lasciare riposare sul cuoio capelluto per 15-20 minuti. Risciacquare abbondantemente i capelli con acqua fredda.

Questo metodo dovrebbe essere usato da 3 a 4 volte a settimana per far sparire completamente la forfora.

Altri benefici dell'olio di tea tree per i capelli

Oltre ai benefici già menzionati di questo olio essenziale per i nostri capelli e il cuoio capelluto, ci sono altri benefici dell'olio di tea tree per i capelli che dovrebbero essere conosciuti:

  • È un repellente naturale per prevenire ed eliminare i pidocchi nei nostri capelli.
  • Controlla le difese del nostro organismo facendo in questo modo che il nostro sistema immunitario combatte le infezioni che danneggiano i nostri capelli.
  • Accelera la crescita dei capelli e stimola il flusso sanguigno e ne previene la caduta grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
  • L'olio dell'albero del tè è un buon idratante capillare con la capacità di regolare l'eccesso di untuosità e prevenire la secchezza dei capelli.
 

Lascia Il Tuo Commento