Come trattare gli occhi di un gallo

L'eloma molare, il callo interdigitale o il callo morbido, comunemente chiamato occhio di un gallo, è un callo che appare tra le dita dei nostri piedi, di solito tra la quarta e la quinta, ed è molto fastidioso perché sfrega producendo un attrito molto sgradevole quando si cammina e facendo sì che tutte le scarpe ci infastidiscano o ci danneggino. Fondamentalmente, si tratta di un accumulo di cheratosi che nasce come conseguenza di una pressione esercitata su questa parte del piede, prodotta quasi sempre da scarpe a punta stretta che comprimono le dita e causano questo costante attrito. Ma questo problema ha una soluzione e ti spiegheremo come trattare gli occhi di un gallo in modo da poter indossare le tue scarpe preferite e smettere di ferirti le dita dei piedi quando cammini.

Potresti anche essere interessato: come trattare il piede cavus

Perché gli occhi gallo appaiono sui piedi

Un'attenzione particolare a questo tipo di callo è molto importante, perché se non agisci rapidamente, può diventare molto infiammato e diventare ulcerato, provocando un grande dolore e infezioni, oltre a causare l'incapacità di indossare una scarpa per camminare. È bene conoscere le ragioni per cui gli occhi gallo escono sulle dita dei piedi per correggerli prima di lasciarci o, per essere in grado di iniziare a trattare il problema correggendo le cattive abitudini che di solito portano al loro aspetto.

Quindi, la causa principale degli occhi del gallo è l'uso di scarpe troppo strette, cosa che è molto comune nelle donne che di solito indossano i tacchi alti nel loro giorno per giorno. Questo tipo di scarpa preme le dita in modo tale che è normale che lo sfregamento produca l'occhio di un gallo tra le dita. Pertanto, il motivo fondamentale per cui appare questa condizione è una calzatura inadeguata, che deve essere corretta al più presto possibile.

Come viene trattato l'occhio di un gallo sul piede

I modi principali per curare l'occhio di un corvo sulle dita dei piedi sono tre:

  • Strisce per l'occhio del gallo o medicazioni speciali
  • Esfoliazione nel podolongo
  • Chirurgia per eliminare l'heloma interdigitale

Quindi, uno dei rimedi prima di andare da uno specialista e di alleviare il dolore mentre abbiamo l'occhio di un gallo sul piede, è l'uso di condimenti speciali o strisce per gli occhi gallo che puoi trovare nella tua farmacia. Sebbene sia un trattamento temporaneo, serve ad alleviare il dolore creando un effetto cuscino che ridurrà la pressione esercitata da entrambe le dita sul callo. A loro volta, queste medicazioni ammorbidiscono il callo più grazie all'azione idratante della glicerina con cui sono fabbricate.

Ma quando una medicazione è insufficiente, uno dei primi trattamenti che può essere eseguito da un podologo è l' esfoliazione dell'occhio di un gallo, che è indolore e fornirà un sollievo immediato, mentre è possibile rimettere a posto qualsiasi tipo di scarpa. Questa è un'esfoliazione che può essere eseguita solo da un podologo con il materiale appropriato, come le lame del bisturi che eliminano l'accumulo di cheratosi. Ma questa soluzione non è definitiva, poiché tendono a tornare indietro, è necessario controllare il piede dopo mesi perché è facile soffrire di nuovo questo callos tra due e tre volte l'anno.

La soluzione finale per il trattamento dell'occhio del gallo è un semplice intervento chirurgico per eliminare il problema. Lo specialista sarà colui che ti dirà come farlo e quando, nel caso in cui il trattamento di esfoliazione non è sufficiente, il problema diventa ricorrente e devi recarti frequentemente dal podologo per questo problema.

Come rimuovere gli occhi di un gallo con i rimedi casalinghi

Oltre ad andare da un podologo per controllare bene i piedi, controllare che non ci siano più problemi da trattare e quale sia la gravità del callo morbido, possiamo anche usare i rimedi naturali. È importante menzionare che il medico è colui che può meglio guidare il trattamento ed è conveniente che i rimedi siano un supporto extra per l'effetto del trattamento del podologo, sia che si tratti di medicazioni, esfoliazione effettuata dallo specialista o chirurgia. Quindi, tra i migliori rimedi casalinghi per gli occhi del cazzo sui piedi troviamo questi due:

Aceto di mele e olio di tea tree

Si tratta di due prodotti naturali con grandi effetti antimicrobici ed esfolianti, che aiutano ad ammorbidire la pelle del callo interdigitale, eliminano la pelle morta e riducono il volume della protuberanza e disinfettano per evitare infezioni secondarie se sono ferite o, trattali se esistono già. Devi solo applicare un cotone o una garza con l'aceto di mele nella zona interessata tra le dita e lasciare agire per 15 minuti. Quindi rimuovere l'aceto lavando i piedi con abbondante acqua tiepida, asciugarli e applicare l'olio dell'albero del tè, permettendo alla pelle di assorbirlo. Quindi è possibile utilizzare una pietra pomice o un file per rimuovere la pelle in eccesso.

Puoi anche fare un pediluvio con due litri d'acqua, un tappo di sapone neutro e due cucchiai di aceto di sidro di mele ben miscelato. Immergere i piedi per 15 minuti, rimuoverli e lavarli bene con acqua tiepida, asciugarli e applicare l'olio dell'albero del tè per assorbire la pelle e beneficiare delle sue proprietà antimicrobiche.

Bicarbonato di sodio

Questo prodotto che di solito abbiamo a casa è perfetto per esfoliare e pulire la pelle in profondità, quindi è una buona alleata per trattare gli occhi di gallo o helomi interdigitali a casa quando sono piccoli. Basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con uno di acqua in un bicchiere o un piccolo contenitore e mescolare bene per formare una pasta. Con i piedi puliti e asciutti, applicare questa pasta sull'eloma ed eseguire un massaggio circolare con cura per esfoliare la pelle. Lavati bene i piedi con acqua tiepida per rimuovere la miscela e vedrai che la maggior parte della cheratosi è ridotta. Puoi anche usare una pietra pomice al termine.

Inoltre, per eliminare le cellule morte e ridurre il volume del callo morbido, spieghiamo come preparare una crema esfoliante per i piedi e ti consigliamo di usarla quotidianamente per risolvere questo problema.

Come evitare l'occhio di un corvo sulle dita dei piedi

Per ritardare la rinascita dell'occhio di un nuovo gallo dopo la sua prima esfoliazione, dovresti usare una comoda e ampia calzatura che protegge le tue dita evitando la pressione e lo sfregamento, vale a dire che tieni le dita unite e serrate.

Un'altra soluzione per evitare che questo tipo di calli riappaia così rapidamente, consiste nell'utilizzare piccole protesi o medicazioni in silicone o gel tra le dita, al fine di evitare lo sfregamento tra di loro o lo scarico di un peso eccessivo tra le dita.

Questi due aspetti dovrebbero essere presi in considerazione se non abbiamo avuto alcun occhio di un gallo e vogliamo evitare di lasciarne uno. Le calzature comode sono fondamentali in modo che non appaiano e le medicazioni sono una buona opzione se notiamo che inizia a strofinare l'area, molto prima che questo tipo di callo venga fuori sulle dita dei piedi.

Inoltre, ti consigliamo di consultare l'articolo Come prevenire calli sui piedi per ridurre al minimo le possibilità del loro aspetto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento