Le piante tappezzanti sono anche conosciute come tappeti o piante cingolate e la verità è che sono un'ottima opzione per sfruttare al meglio gli spazi esterni che abbiamo dedicato alla vegetazione. Soprattutto quando abbiamo dimensioni ridotte, crediamo di poter avere a malapena alcune piante, tuttavia, con le piante di copertura del terreno possiamo sfruttare ogni zona o terreno incolto.
Nel caso di un giardino di grandi dimensioni, le piante di copertura del suolo sono ideali come elemento ornamentale e consentono anche di limitare quali sono le aree di transito. Vuoi sfruttare al meglio lo spazio esterno della tua casa? Quindi non smettere di leggere questo articolo, ti mostriamo 5 tipi di piante groundcover .
Leptinella squalida
Se si desidera una copertura del suolo per coprire un'area di transito regolare, Leptinella squalida è un'opzione eccellente, in quanto è una pianta molto permissiva e può essere calpestata periodicamente senza la sua sofferenza di crescita. È una pianta alpina originaria della Nuova Zelanda e raggiunge una lunghezza di 5 centimetri, con un fogliame molto denso.
Se si opta per questo tipo di pianta, è necessario sapere che nelle stagioni secche è necessaria un'irrigazione regolare e che per il suo sviluppo ottimale richiede una posizione semiombreggiata, inoltre, è importante limitare la sua crescita con qualche tipo di pavimentazione, in quanto può essere molto invasiva.
In questo altro articolo vi diciamo come preparare il terreno per la semina.
Kewensis
Un altro tipo di impianto di copertura del suolo è Kewensis . Il nome popolare di questa pianta è kewensis, ma è botanicamente noto come Euonymus fortunei, una specie che cresce spontaneamente in Giappone, Corea e Cina, ma attualmente è ampiamente distribuita.
È una pianta perenne che cresce bene in un terreno ben drenato, tuttavia, non ha preferenze in termini di illuminazione e si adatta bene alle aree sia soleggiate che ombreggiate.
Può raggiungere una lunghezza di 10 centimetri e ha foglie luminose e minuscole, proprio per questo motivo questa pianta non deve essere collocata in un luogo di transito regolare, in quanto non tollera bene il fatto di essere calpestata.
Fragaria chiloensis
Popolarmente conosciuta come fragola cilena o fragola bianca, è una pianta perenne che cresce spontaneamente in Nord America e Sud America. La fragola cilena può raggiungere fino a 10 centimetri di lunghezza e ha un uso ornamentale come cibo, poiché durante la primavera si può iniziare ad osservare piccoli fiori bianchi con il centro giallo e più tardi, in piena estate, daranno origine a Una varietà molto dolce di fragola.
Questa pianta è in grado di condividere il terreno con un altro tipo di vegetazione ed è in grado di svilupparsi correttamente in zone ombreggiate, tuttavia, non tollera le orme, solo occasionalmente.
Pratia pedunculata
Un altro tipo di copertura del suolo è la Pratia pedunculata . Questa pianta è ideale per tappezzare superfici di traffico regolare, poiché è molto vigorosa, resistente e densa. Le sue foglie sono molto piccole ma i loro fiori sono numerosi, possono cominciare ad essere osservati all'inizio dell'estate e comprendono tonalità che vanno dal blu pallido al viola.
Anche se la sua lunghezza è di soli 1, 5 centimetri, la verità è che è una specie che si espande molto rapidamente, quindi è importante stabilire dei limiti. Per il suo corretto sviluppo necessita di un terreno ben drenato, tuttavia in termini di illuminazione può crescere sia in pieno sole che all'ombra, e persino, in climi molto caldi, potrebbe crescere in una zona completamente buia.
Generalmente, la Pratia pedunculata rimarrà verde tutto l'anno, anche se è vero che se durante l'inverno le temperature sono molto fredde, perderà le sue foglie.
Timo pseudolanuginosus
Dopo questo complesso nome botanico troviamo una specie di timo ornamentale molto adatto a decorare aree di transito regolare, poiché è una pianta molto resistente. Cresce principalmente in senso orizzontale, raggiunge solo una lunghezza di 7 centimetri, il suo aspetto è diffuso e alla fine della primavera fiorisce abbondantemente, riempiendo il giardino di tenui tonalità malva, ma è importante sapere che questo tipo di fiori Attrae molto le api.
Uno dei principali vantaggi di questo timo ornamentale è che una volta che è stato stabilito richiede pochissima cura, ha solo bisogno di un terreno ben drenato, una zona ben illuminata e un'irrigazione moderata.
Lascia Il Tuo Commento