Il sapone di Aleppo è uno dei saponi più antichi e apprezzati al mondo, è un detergente vegetale a base di oli di oliva e di alloro che è stato considerato l'antenato del sapone di Marsiglia e il sapone più puro che esista. Pertanto, è uno dei migliori prodotti con cui possiamo prenderci cura della nostra pelle, tra le altre cose, pulisce, rigenera, nutre e ammorbidisce senza danneggiarlo, in quanto non contiene alcun componente chimico che possa compromettere la salute del derma. Inoltre, è indicato per migliorare le condizioni della pelle come dermatiti, psoriasi e acne, promuovendo così la guarigione della pelle in modo completamente naturale. Ti piacerebbe fare il sapone di Aleppo fatto in casa? Quindi, fai attenzione a questo articolo in cui spieghiamo passo dopo passo i dettagli, nonché quali sono i suoi benefici e come dovresti applicarlo sulla pelle.
Il sapone di Aleppo è stato fatto a mano per oltre 2000 anni ad Aleppo, una delle più grandi città della Siria (situata a nord), da cui prende il nome. Come abbiamo già detto, è un sapone che è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e la sua produzione è qualcosa che è stato trasmesso di generazione in generazione. Viene prodotto seguendo le più antiche procedure di produzione ma con prodotti naturali e puri, e si distingue per una formula priva di coloranti, conservanti, componenti chimici e profumi. Inoltre, è al 100% vegetale e rispettoso dell'ambiente. Il suo colore originale è un tono verdastro, che si trasforma in un tono marrone a causa dell'ossidazione dei suoi componenti, il secondo è il colore che si può vedere al momento dell'acquisto.
Benefici di sapone di Aleppo
Oltre a conoscere la sua origine, dovresti sapere che è un prodotto altamente raccomandato dai dermatologi professionisti grazie alle incredibili proprietà benefiche che offre per la cura della pelle, tra cui:
- È rigenerante, nutre e ammorbidisce la pelle.
- Agisce come un buon antisettico, disinfettante e antinfiammatorio.
- È indicato per tutti i tipi di pelle, idrata il più secco ed è ideale per i più sensibili.
- È eccellente per il trattamento di psoriasi, dermatiti, eczemi, ustioni superficiali, acne, tra le altre condizioni della pelle.
- Si prende cura della pelle durante la rasatura e previene la comparsa di arrossamenti.
- Migliora la salute del cuoio capelluto e porta molto volume, densità e lucentezza ai capelli.
La composizione originale del sapone di Aleppo è costituita da olio d'oliva, olio di alloro, soda caustica e acqua, quindi questi sono gli ingredienti di cui avrai bisogno se vuoi farti sentire a casa e poter trarre vantaggio da tutti i tuoi Proprietà quando vuoi. Ecco le quantità esatte necessarie per ciascuno di questi prodotti:
- 4 grandi cucchiai di olio d'oliva
- 4 grandi cucchiai di olio di alloro. Se anche tu vuoi farlo a casa, vedi l'articolo Come fare l'olio di alloro.
- 1 cucchiaino di soda caustica in grani
- 300 ml di acqua distillata
- un po 'di gelatina di petrolio liquido
Oltre agli ingredienti di cui sopra, avrete anche bisogno di stampi in silicone per saponi, guanti in lattice e una maschera per proteggervi, poiché la soda caustica è un prodotto corrosivo che può causare ustioni alla pelle.
Per iniziare a fare il sapone Aleppo fatto in casa, devi prima proteggerti bene mettendo guanti, maschera e preferibilmente un grembiule.
Quindi, versare l'olio d'oliva e l'olio di alloro in una casseruola e metterli a fuoco nel fuoco ad una temperatura di circa 60 ° C. In questo modo, i due oli saranno mescolati e con il calore potranno rilasciare la loro essenza pura, che ne intensificherà le proprietà.
Mentre gli oli si sono appena riscaldati, dovrai miscelare l'acqua distillata con la soda caustica, con molta attenzione e in un luogo ventilato per evitare che la soda ti danneggi o causi ustioni dolorose sulla pelle.
Per farlo correttamente, prima versare l'acqua in un contenitore o un vaso alto, in vetro e a bocca larga, quindi aggiungere poco alla volta la soda caustica. Rimuovere i due ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio o di aste manuali.
5Poi, quando gli oli si sono scaldati, è tempo di rimuoverli dal fuoco e aggiungere la miscela di acqua e soda con grande cura. Vai a mescolare delicatamente in modo che tutti gli ingredienti si fondano e aggiungi, se vuoi, alcune gocce di un olio essenziale che ti piace nel caso in cui desideri che il tuo sapone abbia un aroma più gradevole.
Per garantire che tutti gli ingredienti siano perfettamente integrati, si consiglia di battere la miscela con un frullatore a bassa velocità per circa 10 minuti. Continua finché non vedi che ottieni una specie di massa omogenea.
Ora, devi solo distribuire della gelatina di petrolio liquido negli stampi che utilizzerai per posizionare il sapone. Versare l'impasto ottenuto, distribuendolo uniformemente e disponendo con l'aiuto di un cucchiaio di legno in modo che non rimangano grumi. Metti gli stampi in frigo e lasciali riposare per circa 24 ore. Dopo questo tempo, sformare i saponi, tagliare a proprio piacimento e metterli in un luogo asciutto e buio in modo che finiscano di solidificare e asciugare per almeno 15 o 30 giorni, è possibile verificare se sono pronti o se, al contrario, hanno bisogno di qualcosa più tempo
Quando il sapone di Aleppo si è asciugato, puoi usarlo e notare tutti i suoi benefici sulla tua pelle. Viene applicato molto facilmente, basta solo immergere le mani in acqua calda e strofinare delicatamente il sapone per fare schiuma, quindi applicarlo sulla pelle che si desidera provare a fare massaggi circolari e il gioco è fatto! Si consiglia di applicare una volta, lasciar agire per circa 5 minuti prima di sciacquarlo.
Evitare di entrare in contatto diretto con gli occhi e cercare di non essere alla portata dei bambini.
Lascia Il Tuo Commento