Quali sono le migliori posizioni per dormire

Molti dei dolori alla schiena che abbiamo sono dovuti al fatto che dormiamo in una posizione che non è la più appropriata per il nostro corpo, oltre ai crampi durante la notte o alle contratture il cui dolore non scompare facilmente. Non riposare durante la notte ci fa affrontare la giornata di cattivo umore, con poca energia e forse con dolore. Molti di questi problemi migliorerebbero se adottassimo la postura più appropriata per il nostro corpo, che può variare in ciascuna persona. In vi proponiamo alcune delle migliori posizioni per dormire bene dopo aver consultato diversi studi. Ti consigliamo di analizzare come dormi e cambiare posizione e trovare quello che offre il miglior riposo.

Potresti anche essere interessato: quali sono le migliori infusioni per dormire?

Dormire sulla schiena

Molti esperti dicono che la migliore posizione per dormire è sulla schiena con le braccia distese lungo il corpo. Apparentemente, questa posizione è rilassante e non stiamo premendo alcun organo, che è quello che fornisce il massimo riposo, poiché il collo e la colonna vertebrale si trovano in una posizione neutrale. L'ideale è usare un cuscino che solleva il collo, in modo che lo stomaco si trovi al di sotto del livello dell'esofago che impedisce agli acidi dal tratto digestivo.

Questa posizione ha alcuni inconvenienti. Ad esempio, il russare di solito è più intenso nei soggetti a russare e la lingua può bloccare il tubo di respirazione, che può essere pericoloso per chi soffre di apnea.

In posizione fetale

La posizione fetale è sempre stata una delle più raccomandate dagli specialisti e il più comune, il 41% degli adulti, sceglie approssimativamente questa posizione per il loro riposo. Si tratta di mentire al tuo fianco con il busto piegato e le ginocchia piegate.

Apparentemente, è un'altra delle migliori posizioni per ottenere un buon riposo e il più adatto per coloro che soffrono di problemi di sonno, come l'apnea, poiché in questa posizione l'aria circola meglio nel nostro corpo e questo aiuta ad addormentarsi .

Le persone che russano noteranno anche un miglioramento in questa posizione. Sebbene il riposo in una posizione fetale che si arrotola troppo, può limitare la respirazione del diaframma, che può generare dolori al mattino, soprattutto alle persone che soffrono di artrite alle articolazioni o alla schiena. Questo può essere evitato raddrizzando il corpo il più possibile, invece di mettere il mento sul petto e tirare le ginocchia verso l'alto. Puoi anche ridurre la tensione nei fianchi mettendo un cuscino tra le ginocchia.

A faccia in giù

Una delle posizioni meno raccomandate per dormire è capovolta, nonostante il numero di follower che ha questa posizione. Il motivo è che per dormire sullo stomaco devi girare il collo, che può causare dolore al collo, alla schiena o alle spalle .

Inoltre, quando siamo a pancia in giù, premiamo l'area del bacino, delle ginocchia e dello stomaco. Se è il tuo caso e ti piace dormire in questa posizione, ti consigliamo di fare il test e dormire dalla tua parte o rivolto verso l'alto, vedrai che il tuo sogno diventa molto più rinfrescante.

Sul lato

Se dormi al tuo fianco, una delle migliori posizioni per dormire, la raccomandazione è di farlo sul lato destro. Secondo diversi studi effettuati, farlo da quella parte evita il rischio di infarto e sembra che ci siano meno incubi .

Nel caso delle donne incinte, è più opportuno che dormano sul lato sinistro perché apparentemente, in questo modo impediscono che la vena cava inferiore venga ostruita e che sangue e ossigeno raggiungano il bambino più facilmente. Inoltre, nell'ultima fase della gravidanza, le madri incinte dovranno sicuramente mettere un cuscino tra le gambe per poter dormire meglio.

Scegli un cuscino

Oltre a sapere quali sono le migliori posizioni per dormire, altri elementi importanti quando si riposa bene sono il guanciale e il materasso. A differenza di quanto molti pensano, ci sono specialisti che raccomandano di non usare un cuscino prima di coricarsi, ma è vero che molte persone non sanno come farlo senza questo oggetto. In ogni caso, dobbiamo scegliere un buon cuscino, che non sia troppo difficile da evitare di danneggiare il collo, o troppo morbido per evitare dolore alla spalla e al collo. Un cuscino più alto è raccomandato per le persone che dormono dalla loro parte e un cuscino più basso per quelli che dormono sulla schiena. Le persone che dormono sullo stomaco possono provare a farlo con un cuscino che non consente loro di piegare il collo, appoggiando la fronte sul cuscino, ma lasciando abbastanza spazio per respirare bene.

Scegli un materasso

Quando si sceglie un materasso, dobbiamo anche prendere in considerazione la posizione in cui dormiamo. Ad esempio, le persone che dormono in posizione fetale o laterale avranno bisogno di un materasso più morbido rispetto alle persone che dormono sulla schiena, che avranno bisogno di un po 'più solido.

La durezza del materasso è anche correlata alla base su cui è posizionato. Una base a doghe renderà il materasso più morbido e una base imbottita o canapé lo farà sentire più solido.

Ricorda sempre che il migliore, di regola, è un materasso di media consistenza, né troppo duro né troppo morbido, che consente alla colonna vertebrale di riposare e di non essere attorcigliata.

A volte è difficile scegliere un modello tra tante opzioni disponibili sul mercato, quindi è importante dedicare del tempo.

Cerca di non usare un materasso per più di 10 anni. È una superficie sulla quale trascorriamo un terzo della nostra vita e non è conveniente farlo in uno che ha già perso forma e proprietà.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento