5 consigli per dormire meglio

Il riposo è forse uno dei momenti che più ci aspettiamo dai nostri giorni. Quando il corpo non si riposa se necessario, i diversi aspetti della nostra vita possono essere influenzati, e non è conveniente per noi essere danneggiati. Ci sentiamo giù, siamo più vulnerabili allo stress, le difese cadono e il corpo si esaurisce. Per riposare correttamente, sono necessari alcuni cambiamenti nella nostra routine quotidiana, ecco perché ti diamo 5 consigli per dormire meglio .

Potresti anche essere interessato: 5 benefici del dormire insieme

Prenditi cura del tuo cibo

Di solito commettiamo l' errore di uscire a cena e mangiare troppo o ordinare il piatto più pesante per il tuo stomaco. Quando mangiamo cibi fritti, carne rossa, cibi zuccherini o molto pesanti, il corpo impiega più tempo a digerire e questo ti farà dormire peggio e sentirti più stanco. Prova a mangiare un po 'di frutta o verdura e un tè caldo, puoi scegliere tra ciliegie, pomodori, banane o noci.

Rendi la tua stanza un santuario del sonno

Per dormire bene devi essere comodo e dare alla nostra mente uno spazio di pace per rilassarsi e riposare. La nostra stanza dovrebbe essere confortevole, buia e fresca, quindi non ci sono ragioni per cui dobbiamo svegliarci nel cuore della notte. Quando vai a dormire controlla che la tua stanza sia come desideri, che i fogli siano puliti, che la temperatura sia adeguata e che tu voglia dormire per dormire. La cosa più importante è che la luce è spenta e abbastanza scura da dire al nostro cervello che è ora di dormire. Evita di dormire con dispositivi elettronici luminosi accanto a te, la luce che emette può essere dannosa per il tuo riposo.

Esercitare per dormire meglio

I benefici dell'esercizio non sono un segreto, ciò che forse non è noto è il fatto che mantenere attivo il corpo può facilitare in modo significativo la riconciliazione del sonno. Fare almeno 20 minuti di esercizio quotidiano può aiutarti a dormire meglio e più facilmente . La cosa importante da considerare è che, se ti piace allenarti di notte, prova a farlo almeno un paio d'ore prima di andare a letto.

Fare un bagno e scollegare

Prima di dormire è bene disconnettere un po 'mentalmente e fisicamente . Uno dei modi più efficaci per farlo è fare un bagno con acqua calda e, se possibile, oli di lavanda. L'acqua calda, l'odore rilassante e solo pochi minuti per riposare e rinfrescarsi ti aiuteranno a rilassarti e dormire molto meglio.

Attenzione alla caffeina

Avere una buona tazza di caffè, tè o un po 'di soda può essere molto confortante al mattino o alla sera per riattivarci. Ma dobbiamo stare attenti con la quantità di caffeina che consumiamo quotidianamente e le ore che prendiamo. Quando beviamo caffè, l'organismo impiega 5 ore di lavoro e può richiedere fino a 13 ore per lasciare il corpo. Prova ad assumere l'ultima bevanda con caffeina dopo aver mangiato e renderà più facile dormire e riposare. Sostituirlo con un'infusione di camomilla.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento