Quali sono i benefici del sapone di zolfo

Il sapone di zolfo è uno dei più raccomandati dai dermatologi per combattere l' acne e i punti neri . Come è stato realizzato? Grazie allo zolfo, una polvere giallastra con un forte odore che ha un'azione antinfiammatoria, astringente, disintossicante e disinfettante. Ma non serve solo per la pelle grassa, ma ti insegneremo tutti i benefici del sapone di zolfo uno per uno.

Potresti anche essere interessato: quali sono i benefici della glicerina per la pelle

acne

L'acne è uno dei problemi più comuni della pubertà. In questa fase della vita c'è un aumento dell'attività ormonale che provoca un accumulo di sebo e batteri che infiammano i follicoli della pelle. Il grasso non può uscire dai pori e vengono prodotti i famosi punti neri.

Come accennato, il sapone di zolfo è uno dei saponi più usati per la pelle grassa, specialmente nella zona T (fronte, naso e mento). Pertanto è consigliabile lavare il viso ogni giorno con questo sapone per aiutare a seccare la pelle. Si consiglia inoltre di utilizzarlo insieme a un prodotto che aiuti a sbloccare i pori.

psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica che è legata ad un'alterazione del sistema immunitario e che si manifesta con la formazione di squame sulla pelle, specialmente sul cuoio capelluto, sulle ginocchia, sui gomiti, sulle mani e sulla schiena.

Anche se solitamente viene trattato con farmaci, vale la pena usare un sapone adeguato che aiuti a ridurre questi sintomi. Lo zolfo ha un'azione disinfettante e aiuta a eliminare i batteri e a ridurre la formazione di pus. Rende anche la pelle peeling a recuperare grazie alle sue proprietà seboregolatrici.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un'infiammazione della pelle e del cuoio capelluto che provoca un desquamazione della pelle. Se il sapone di zolfo viene usato ogni due giorni nella fase acuta, migliora l'aspetto della pelle.

Una volta che questa fase è stata rimossa, è consigliabile utilizzarla solo una volta alla settimana per non seccare troppo la pelle. Per la stessa ragione della psoriasi, l'intera area che si sta scrostando è notevolmente migliorata.

Controindicazioni e come usarlo

Il sapone di zolfo può essere utilizzato da quasi tutti, poiché è adatto sia per la pelle grassa che mista, sebbene non sia raccomandato per le persone con pelle secca . Tieni presente che questo sapone agisce rimuovendo il grasso dall'epidermide, quindi se viene usato troppo o quando non è necessario può seccarsi a tal punto che diventa un problema invece di un aiuto.

In effetti, è consigliabile utilizzarlo solo una volta al giorno; nei casi più gravi, al massimo la mattina e la notte. E idealmente per essere più efficace è che prima espandi i tuoi pori con vapore acqueo. Poi ti lavi il viso con questo sapone nel solito modo, ma fallo agire per un minuto prima di rimuoverlo con acqua.

Dove puoi comprare del sapone di zolfo?

Puoi trovare sapone di zolfo in qualsiasi profumeria, farmacia o erborista . Di solito non è costoso, ci sono da 2 € a 8 € a seconda del marchio.

 

Lascia Il Tuo Commento