Quante calorie ha il gazpacho

Vuoi sapere se il gazpacho sta ingrassando? Molte persone quando stanno facendo una dieta per perdere peso possono considerare se alcuni dei loro piatti preferiti sono adatti o non essere in grado di continuare con il loro obiettivo. In questo senso, il gazpacho è una zuppa di pomodoro tipica dell'Andalusia, in Spagna, e ha le verdure come pomodori o aglio come base principale della sua ricetta. Tuttavia, vengono utilizzati anche altri alimenti come pane e olio d'oliva che possono aumentare significativamente l'apporto calorico di questa ricetta rinfrescante, quindi in questo articolo, vi diremo quante calorie ha il gazpacho e vi forniremo alcuni suggerimenti per che puoi prenderlo nella tua dieta senza doversi preoccupare di ingrassare.

Potresti anche essere interessato: quante calorie ha un'arancia?

Le calorie del gazpacho

La prima cosa che dobbiamo sottolineare è che ci sono molti modi per preparare un piatto di gazpacho ; è una ricetta che presenta più varianti e che, quindi, puoi fare e disfare a tuo piacimento adattandolo alle tue esigenze caloriche. In generale dovresti sapere che questo piatto ha poche calorie in quanto la sua composizione principale è l'acqua e il resto sono verdure e grassi sani che provengono dall'olio d'oliva; infatti, la maggior parte delle calorie fornite da questo piatto rinfrescante proviene dalla quantità di olio che si utilizza, poiché le verdure sono a bassissimo contenuto di calorie.

È una ricetta molto nutriente perché ha diverse verdure che forniscono minerali come calcio, fosforo o potassio, oltre a vitamina A e caroteni, potenti antiossidanti perfetti per mantenere la salute in perfette condizioni e combattere i radicali liberi .

Successivamente vi offriremo il valore nutrizionale del gazpacho, ma analizzeremo una ricetta che, come potete vedere, contiene una piccola porzione di olio poiché è l'ingrediente che può aumentare le calorie di questo piatto. Analizzeremo il contributo calorico del gazpacho se seguiamo questa ricetta:

  • 250 grammi di pomodoro
  • 350 grammi di pepe verde
  • 125 grammi di cetriolo
  • 50 grammi di olio d'oliva
  • 5 grammi di aglio
  • 150 grammi di pane bianco
  • 30 grammi di aceto

Contributo per porzione (145 grammi di gazpacho)

  • 162 kcal
  • 2, 90 proteine
  • 15.50 carboidrati
  • 2, 50 fibra
  • 9, 20 grassi

Prendete il gazpacho a dieta

Come avete visto nel punto precedente, l'ingrediente che può aumentare le calorie del gazpacho è l'olio, non il pane come si è sempre creduto. Ricorda che il pane è una ricca fonte di carboidrati che ci dà un'iniezione interessante di energia e, comunque, un apporto calorico ridotto; In questo articolo riveliamo se il pane sta ingrassando.

L'olio stesso è il cibo con cui dobbiamo stare attenti quando prepariamo la nostra ricetta se vogliamo controllare la linea e non superare le calorie. Quindi, l'ingrediente che segnerà maggiormente il contributo calorico di questo piatto sarà l'olio e, per questo motivo, si consiglia di limitare il consumo e che, ad esempio, in una ricetta per 4 persone, saranno sufficienti 100 millilitri di olio invece di 250 ml come molte ricette punto. Questo aspetto sarà fondamentale per preparare una ricetta leggera e perfetta per la tua dieta.

Devi sapere che l'olio è usato per dare più leggerezza alla zuppa e una consistenza più liquida; quindi, se quando stai preparando la tua ricetta ti accorgi che sta diventando troppo denso, invece di aggiungere olio puoi usare l'acqua con ciò che renderà il piatto ancora più leggero e più sano.

Un buon modo per includere il gazpacho nella dieta è prenderlo prima di ogni pasto, come se fosse un'insalata, in questo modo si ottiene una buona porzione di verdure oltre a soddisfare l'appetito ed evitare di mangiare troppo. Ovviamente: se vuoi dimagrire, prova che il gazpacho che prendi di notte non prende il pane perché i carboidrati a cena non vengono metabolizzati correttamente e possono finire accumulati come grassi saturi.

Benefici del gazpacho

Detto questo, vogliamo mettere in risalto i benefici del gazpacho, in quanto è un piatto molto nutriente che ti aiuterà a prendere i 5 pezzi di verdura raccomandati per mangiare ogni giorno. Inoltre, è una ricetta rinfrescante perfetta per le giornate estive e che delizia tutta la famiglia.

Basso contenuto di calorie

Come abbiamo già sottolineato, le calorie del gazpacho possono essere molto basse se si prendono in considerazione aspetti come la quantità di olio usato o la quantità di pane (anche se con meno calore). Ma se si opta per una ricetta sana, una porzione di gazpacho contribuisce solo a 162 kcal, una proporzione molto bassa se comprendiamo che una persona adulta di solito ha bisogno tra 2000 e 2300 kcal ogni giorno.

Ricco di acqua

Uno degli ingredienti base di questo piatto andaluso è l'acqua, ma non dobbiamo dimenticare che anche le verdure che utilizziamo sono ricche di acqua, quindi il liquido contenuto in questa ricetta è molto alto. Questo riesce a migliorare i processi interni del nostro organismo, promuovere l'azione diuretica e anche idratarci profondamente.

Ricco di fibre

Le verdure che sono incluse nella ricetta del gazpacho sono anche ricche di fibre vegetali, qualcosa che migliora i sistemi digestivi e promuove il transito intestinale. Questo lo rende anche un piatto ideale per prevenire la stitichezza e per includere nelle diete dimagranti in quanto ci aiuterà a essere saziati più a lungo.

Contiene molte sostanze nutritive

L'olio che useremo nella nostra ricetta ci dà una quantità interessante di grassi sani che sono perfetti per livellare il colesterolo buono, ridurre il rischio di affezioni cardiovascolari e ridurre l'ipertensione. In questo articolo troverai un'ampia spiegazione sui grassi buoni.

Oltre a questo, gli ingredienti che fanno parte di questo piatto forniscono vitamine come A, C ed E, oltre a minerali come ferro, calcio, fosforo, ecc. È anche ricco di caroteni, un antiossidante perfetto per raggiungere una salute ottimale e combattere il passare del tempo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento