Quali malattie vengono trasmesse dai baci

I baci, sebbene siano uno dei più grandi segni di affetto tra due persone, sono anche uno dei modi principali in cui si verifica il contagio delle malattie virali e batteriche . Pertanto, è importante prendere le precauzioni estreme in ogni momento e sapere quali malattie vengono trasmesse dai baci . In vi mostriamo una selezione dei più comuni.

Potresti anche essere interessato: come evitare facilmente le malattie

mononucleosi

La mononucleosi, meglio nota come malattia baciante, è un'infezione virale trasmessa principalmente dal contatto diretto con la saliva. È un tipo di malattia che può essere patito a qualsiasi età ma ha più incidenza tra i giovani tra i 15 ei 17 anni. Alcuni dei principali sintomi della mononucleosi sono malessere, cefalea, febbre, dolore acuto alla gola e mancanza di appetito.

Influenza e raffreddori

Un'altra delle malattie che sono facilmente trasmesse dai baci sono l'influenza e il raffreddore classico . L'influenza è diffusa dalla saliva e attraverso l'aria attraverso la tosse o starnuti della persona infetta. I sintomi sono facilmente riconoscibili: infiammazione e congestione del tratto respiratorio, febbre, dolori muscolari, mal di testa, tosse e mancanza di appetito.

Infezione da streptococco

Un'infezione streptococcica è una malattia batterica che può essere trasmessa, come i precedenti, baciandola. Causa un'infezione acuta alla gola e presenta sintomi molto simili a quelli dell'angina, come mal di gola e generazione di piastrine, tra gli altri.

Herpes labiale

Gli herpes che appaiono vicino alla bocca sono altamente contagiosi attraverso i baci e possono anche essere trasmessi con un semplice pennello tra le labbra di due persone. Questi herpes sono causati dal virus dell'herpes simplex e di solito appaiono come una piccola macchia rosa che cresce rapidamente, causando vesciche, prurito, bruciore e febbre in alcuni casi. È importante conoscere alcune cure che possono ridurre questi sintomi, visitare l'articolo Come trattare un mal di freddo per avere maggiori dettagli.

Immagine: www.comoaclararlapieldelacara.com

meningite

La meningite è un'altra malattia che può essere trasmessa baciando una persona colpita. È una malattia che causa l' infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale e che deve essere trattata immediatamente da un medico, poiché progredisce molto rapidamente. Alcuni dei sintomi che la meningite produce sono mal di testa, contratture, vomito, febbre alta, raffreddori, tra gli altri.

Epatite B

Sebbene si tratti di una malattia trasmessa dall'infezione diretta con il sangue di una persona infetta, esiste anche il rischio di infezione da epatite B attraverso il bacio . Questo può accadere quando la persona colpita ha una ferita sanguinante in bocca e entra in contatto con la saliva di un'altra persona.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento