Come prevenire la polio

La poliomielite, più comunemente nota come polio, è una malattia virale che colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni. Circa il 95% dei casi infetti dal poliovirus sono asintomatici, il che rende difficile identificarli e favorirne la trasmissione tra la popolazione. Se il virus raggiunge il sistema nervoso, può causare paralisi, la cui entità varia a seconda dei casi. Sebbene sia stato sradicato durante gli anni '80, ci sono ancora alcuni paesi con una percentuale significativa di infetti da questo virus. Se vuoi sapere come prevenire la polio, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la procedura di Rotavirus: 1

Esistono tre tipi principali di poliomelite, polio subclinico, poliomelite non paralitica e paralitica. A seconda del modo in cui il virus si manifesta e delle complicazioni che presenta, verrà seguito un trattamento o un altro. Tuttavia, una cura deve ancora essere sviluppata che elimina completamente il virus, trattando i sintomi o le malattie derivate, come la meningite. Per il momento, il trattamento migliore è la prevenzione.

2

Esiste un vaccino che prepara il sistema immunitario a identificare ed eliminare il poliovirus in caso di contatto con il nostro corpo. Questo vaccino è obbligatorio se vogliamo prevenire il più piccolo contagio della malattia. Attualmente, è somministrato per via orale, cioè introducendo alcune gocce nella bocca del bambino. Questo vaccino è conosciuto con il nome di OPV o Sabin, dal suo creatore, Albert Sabin.

3

Perché il vaccino sia efficace, deve essere ripetuto ogni pochi mesi . Il primo deve essere fatto dopo due mesi dalla vita del bambino, a quattro mesi il secondo, tra i sei e il primo anno il terzo e, infine, viene fornito un vaccino di richiamo tra i quattro ei sei anni del bambino . Nel caso di bambini che non sono stati vaccinati dopo queste interruzioni, il medico specificherà il numero di vaccini e l'intervallo di tempo tra loro.

4

Oltre al vaccino Sabin, c'è il cosiddetto vaccino Salk, sviluppato da Jonas Salk. Viene somministrato per via endovenosa e viene fornito solo in quei paesi che non sono a rischio di infezione. È stato scientificamente provato che il vaccino Sabin è più efficace del Salk perché fornisce un'immunizzazione permanente.

5

La poliomielite viene trasmessa per contatto, dalle feci di una persona infetta con la saliva di una persona sana, attraverso le mani. Pertanto, un altro metodo di prevenzione è quello di mantenere l'igiene del bambino, con particolare attenzione per le mani, controllando il loro contatto con altri bambini ed evitando il fertilizzante organico umano per le colture in caso di averne uno.

6

Nel caso degli adulti, di solito vengono somministrati tre vaccini. Dopo la prima vaccinazione, la seconda dovrebbe essere posta dopo uno o due mesi. Il terzo, quando sono trascorsi da sei a dodici mesi dopo il secondo vaccino.

7

Vaccinare i bambini contro la polio se si è in un paese a rischio di contagio o andare in gita ad uno di loro è obbligatorio per prevenire la malattia .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento