Come riciclare i vecchi vestiti

Viviamo in un mondo saturo di spazzatura e inquinamento. Ci sono molti modi per ridurre il nostro impatto in questo senso e uno di essi passa attraverso il riciclaggio, che non è altro che riutilizzare gli sprechi reintroducendoli nel ciclo di vita delle cose.

Al momento del riciclo, puoi riciclare quasi tutto. Una di queste cose che possono essere riciclate abbastanza facilmente, in modo molto creativo e responsabile, è l'abbigliamento. Se vuoi sapere come riciclare i vecchi vestiti, continua a leggere e ti riveleremo alcune idee che amerai.

Ti potrebbe anche interessare: come comprare vestiti vintage

Come riciclare i vecchi vestiti?

Quando parliamo di riciclaggio di vestiti usati o vecchi, ci riferiamo a vestiti che non servono più per essere indossati. Cioè vestiti che, a causa del passare del tempo o di un incidente, non sono più validi per noi per indossarlo, né noi né altre persone. In questi casi, la cosa più comune è buttarla via. Tuttavia, i vestiti vecchi possono avere usi molto più variegati di quanto si possa pensare all'inizio. Per fare questo, dobbiamo prendere in considerazione il tipo di abbigliamento in questione, così come lo stato del tessuto e le possibilità che offre. Alcune delle migliori idee per riciclare i tuoi vecchi vestiti sono le seguenti:

Crea dei tovaglioli di stoffa

Per quanto possa sembrare incredibile, i tovaglioli di stoffa possono essere fatti con indumenti usati. Per questo, sarà sufficiente tagliare i vestiti in pezzi di stoffa che sono utilizzabili. Scartare le parti che sono in cattive condizioni o non funzionano, ma quando abbiamo abbastanza pezzi, possiamo cucire i bordi in un quadrato o in un rettangolo per fare i tovaglioli di stoffa riutilizzabili che, oltre ad essere originali, sono molto più rispettosi con l'ambiente ambiente rispetto a quelli di carta.

Crea fazzoletti di stoffa

In questo caso, la tecnica è la stessa di quella dei tovaglioli. In effetti, il modo di tagliare il tessuto e rendere il fazzoletto sarà lo stesso, cambierà solo l'uso finale che diamo a questo pezzo di tessuto riciclato. I fazzoletti sono complementi che possono andare perfettamente nella tasca di una giacca e che, inoltre, sono molto utili in caso di andare a freddo. Per lavarli, vengono introdotti direttamente nella lavatrice e tornano come nuovi. Molto più rispettoso dell'ambiente rispetto ai fazzoletti di carta usa e getta!

Crea patchwork

Questo tipo di cucitura si basa sull'unione di pezzi o resti di tipi diversi al fine di creare pezzi di tipi molto diversi. È un ottimo modo per riciclare i vecchi vestiti, perché, sfruttando i pezzi di tessuto che sono in buone condizioni, possiamo realizzare tappeti, tende, tovaglie, cuscini o praticamente tutto ciò che viene in mente ... è persino possibile fare una trapunta con patchwork!

La cosa migliore è tenere i pezzi di stoffa in una scatola o in una borsa e, quando abbiamo abbastanza vestiti, cucire per creare qualsiasi indumento di cui abbiamo bisogno, sia per la casa che per vestire. Un buon modo per iniziare è creare una sciarpa, che è un complemento semplice da elaborare e straordinariamente utile in inverno.

Se è il primo che lavori a maglia o se lo hai fatto un paio di volte, questo altro articolo su Come lavorare a maglia con le dita può essere utile.

Come riciclare i vestiti che sono ancora nuovi

D'altra parte, quando abbiamo vestiti che vogliamo eliminare ma che sono in buone condizioni, invece di romperli per riciclarli, la cosa migliore che possiamo fare è riutilizzare i vestiti obsoleti . Per questo, il più consigliabile sarà o darlo via o venderlo. Gli abiti in buone condizioni possono essere consegnati a persone che hanno le nostre stesse dimensioni e che saranno in grado di usarli, il che permetterà un nuovo utilizzo e un uso migliore di ogni capo.

Allo stesso modo, un'altra opzione disponibile è venderla. Non otterremo molti soldi, dal momento che sono pagati a prezzi convenienti. Tuttavia, è un modo molto responsabile per realizzare un profitto (anche se è piccolo) e soddisfare una domanda senza la necessità di produrre nuovi beni. Per venderlo hai molte opzioni, dai negozi di seconda mano alle applicazioni di economia collaborativa che mettono in contatto acquirenti e venditori. Se sei interessato a questa ultima opzione, puoi leggere questo altro articolo su Come vendere abiti di seconda mano.

Infine, un'altra opzione sarebbe quella di donare abiti usati . Ci sono molti negozi che ricevono vestiti di seconda mano in buone condizioni, oltre a contenitori su strade pubbliche e punti verdi, che sono responsabili della raccolta di questi indumenti e la gestiscono in modo che possa essere riutilizzata da altre persone, che ha un Benefici sociali ed ecologici.

L'importanza di ridurre il consumo di vestiti

Prima di finire questo articolo su come riciclare i vecchi vestiti, è importante pensare a un problema fondamentale. Oggi, abbiamo molti più vestiti di quelli di cui abbiamo bisogno e, nella maggior parte dei casi, si tratta di vestiti che non saranno nemmeno usati più di 2 o 3 volte. Questo dovrebbe farci riflettere sul modo in cui dobbiamo consumare, perché le nostre abitudini di consumo influenzano tutto ciò che ci circonda e noi stessi. In questo senso, se eviti di comprare vestiti inutili, farai un grande favore al pianeta, alla tua economia e alla tua salute mentale, poiché molte volte gli acquisti di vestiti rispondono più a problemi di ansia o di stress che a problemi di armadio. Se ritieni che questo sia il tuo caso, in questo altro articolo spieghiamo come controllare la dipendenza dagli acquisti.

In questo modo, riformulando il consumo che facciamo di questo tipo di beni, avremo una relazione più sana con l'ambiente, risparmieremo un sacco di soldi che possiamo destinare ad attività che ci fanno crescere davvero come persone e, inoltre, ci salverà emotivamente a seconda di un attività (acquisti d'impulso) che avvantaggia solo le aziende manifatturiere di abbigliamento.

 

Lascia Il Tuo Commento