La ritenzione urinaria è una condizione che si verifica quando la vescica non è completamente vuota durante la minzione e ciò accade a causa dell'esistenza di un blocco che impedisce al flusso di urina di essere trasferito correttamente all'uretra e quindi fuori dal corpo . Ci sono molte cause che possono portare alla tua condizione, dall'iperplasia della ghiandola prostatica ad essere causata da qualche tipo di lesione ai nervi o ai muscoli che controllano la funzione urinaria. Per sapere in dettaglio quali sono i fattori causali più comuni e i metodi esistenti per curarlo, prestare attenzione al seguente articolo su come trattare la ritenzione urinaria.
Quando si ha la ritenzione urinaria e il flusso di urina non si muove correttamente nell'uretra, che è il tubo attraverso il quale l'urina viene espulsa dal corpo, è possibile che, tra gli altri, sintomi come:
- Dolore o pressione addominale.
- Frequente necessità di urinare e piena sensazione della vescica.
- Incapacità o difficoltà a urinare.
- Dolore durante la minzione.
- Fuoriuscita di urina durante il giorno o la notte durante il sonno.
- Presenza di sangue nelle urine.
- Stanchezza, malessere, nausea.
La ritenzione urinaria è una condizione che deve essere trattata con urgenza medica, ed è che può essere una diretta conseguenza di molti problemi di salute, tra cui troviamo una prostata ingrossata, ostruzioni causate da calcoli o tumori, restringimento dell'uretra, debolezza in un muscolo della vescica, dei diverticoli della vescica o dell'assunzione di alcuni stupefacenti o antidepressivi. A seconda del fattore causale, i sintomi della ritenzione urinaria possono essere più o meno gravi, il che influenzerà anche la scelta del trattamento che il paziente dovrebbe iniziare a curare di questa condizione.
Attraverso un esame fisico completo e alcuni esami come un'analisi delle urine, un'ecografia, una cistoscopia, un'analisi del sangue, ecc., Il medico può identificare cosa sta causando la ritenzione urinaria e fare una diagnosi individualizzata. Tra i possibili trattamenti per la ritenzione urinaria, uno dei più utilizzati è il posizionamento di un tubo chiamato catetere nella vescica per drenare tutte le urine e combattere l'ostruzione. Inoltre, questo impedisce all'urina di tornare nella vescica e possono insorgere possibili infezioni.
4Al drenaggio delle urine spiegato sopra, è possibile accompagnare l'assunzione di un trattamento farmacologico basato su quei farmaci efficaci per curare la malattia o il problema che lo causa. E, come abbiamo sottolineato, il trattamento della ritenzione urinaria sarà determinato in base alla sua causa.
In quei casi di maggiore gravità, può essere necessario un intervento chirurgico per trattare il problema o la condizione di salute che impedisce al flusso di urina di muoversi correttamente nell'uretra e, successivamente, all'esterno.
6Sebbene la ritenzione urinaria sia una condizione che non può essere evitata, poiché è il risultato di un altro problema di salute, è importante tenere in considerazione alcune raccomandazioni che possono aiutare a prevenire le infezioni che mettono a rischio il buono stato di salute. la vescica È importante che:
- Bere molta acqua (almeno 2 litri) e liquidi durante il giorno.
- Non tenere l'urina e vai in bagno ogni volta che hai voglia di urinare.
- Si reca dal medico prima del manifest di qualsiasi sintomo descritto sopra o se si osserva qualsiasi tipo di alterazione del colore o dell'odore delle urine.
- Mantieni una buona igiene intima e, dopo aver fatto i tuoi bisogni, pulisci l'area genitale sempre da davanti a dietro (e mai viceversa).
- Segui una dieta equilibrata e sana che rafforza il tuo sistema immunitario.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento