L'HIV o il virus dell'immunodeficienza umana è la causa dell'AIDS ed è che, sebbene alcune persone utilizzino i termini come sinonimi, la verità è che esistono differenze tra HIV e AIDS. Esistono diverse forme di trasmissione di questo virus, quindi coloro che sono portatori del virus dovrebbero prestare particolare attenzione per evitare di trasmetterlo ad altre persone. In questo modo, spieghiamo come si trasmette l'HIV.
Potresti anche essere interessato a: Come evitare l'infezione da HIVPercorso sessuale
Il contatto sessuale con una persona infetta è una delle vie principali dell'infezione da HIV . Ciò include relazioni con penetrazione anale, vaginale o orale senza protezione, sebbene il rapporto anale senza preservativo sia quello che implica il rischio maggiore.
La probabilità di infezione aumenta se ci sono alterazioni nelle mucose, come ulcere causate da altre malattie sessualmente trasmesse (MST).
Via del sangue
D'altra parte, l' HIV può essere trasmesso attraverso il flusso sanguigno a causa dell'uso condiviso di siringhe, aghi e altri strumenti da iniettare per via parenterale. Trasfusioni di sangue e prodotti sanguigni senza il necessario controllo obbligatorio possono anche essere una causa di trasmissione del virus dell'immunodeficienza umana.
Esiste anche la possibilità di diffondere l'HIV attraverso l'uso scorretto di aghi per piercing e tatuaggi, in caso di non utilizzo di materiale monouso e senza adeguate misure di igiene e sicurezza.
Va inoltre notato che il personale medico può essere esposto a punture accidentali con materiale infetto da HIV. Questo caso è insolito ma una possibile via di trasmissione del virus.
Via madre-figlio
È possibile che l'HIV si trasmetta attraverso la rotta madre-figlio nelle diverse fasi della maternità:
- Gravidanza: il virus può essere trasmesso in qualsiasi momento, ma soprattutto dal terzo trimestre di gravidanza.
- Parto : rappresenta il maggior rischio che la madre trasmetta l'HIV al suo bambino.
- Allattamento al seno: esiste anche la possibilità che il virus dell'immunodeficienza umana passi al bambino attraverso il latte materno, quindi l'allattamento al seno deve essere abbandonato.
Come l'HIV NON viene trasmesso
Le tre possibili vie di trasmissione sono quelle che abbiamo appena specificato nelle sezioni precedenti, quindi è necessario sapere che il virus dell'immunodeficienza umana non viene trasmesso :
- Condividendo asciugamani, lenzuola, vestiti, posate, bicchieri, utensili da cucina, lavando i vestiti insieme, ecc.
- Saliva, lacrime o sudore.
- Baci e abbracci
- In aereo
- Dal dentista, dal parrucchiere, dal podologo ...
- Macchie di sangue
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento