Come trattare l'atrofia vaginale

Come i muscoli del tuo corpo invecchiano, nel caso dei muscoli vaginali si sente anche il passare del tempo e, quindi, può apparire quella che è nota come atrofia vaginale o vaginite atrofica . Questa condizione si riferisce a un restringimento delle pareti vaginali che si verifica a causa della mancanza di lubrificazione naturale, qualcosa che di solito appare quando una donna raggiunge la menopausa. È possibile che una donna che soffre di questa condizione senta secchezza vaginale, prurito e / o infiammazione in quest'area e la ragione di questa alterazione fisiologica è che l' estrogeno diminuisce, cioè l'ormone responsabile della regolazione della maggior parte dei processi femminili e, tra questi, la lubrificazione dell'area intima.

In questo articolo vi spiegheremo come trattare l'atrofia vaginale in modo da poter prendere in considerazione i diversi metodi per sentirsi meglio e godere di una vita più piena e soddisfacente.

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi dell'atrofia vaginale? Passaggi da fare: 1

La causa principale dell'atrofia vaginale è che riduce la presenza dell'ormone femminile, l'estrogeno, che tra le sue funzioni principali evidenzia la sua capacità di fornire la lubrificazione naturale necessaria per il corretto funzionamento della nostra area intima. Questo ormone può scendere quando una donna entra in menopausa, infatti, il 50% delle donne in questa fase di solito ha questa condizione; Tuttavia, ci sono altri fattori che possono anche influenzare la diminuzione di estrogeni, come il seguente:

  • L'allattamento al seno può anche ridurre la produzione di questo ormone
  • Alcuni farmaci possono anche ridurre i livelli di estrogeni (specialmente quelli presi per cancro al seno, fibromi, ecc.)
  • I trattamenti per il cancro spesso alterano anche la produzione di estrogeni
  • La rimozione delle ovaie influisce anche su questo ormone che la sua produzione può essere ridotta

Qualunque sia la causa, i sintomi dell'atrofia vaginale sono sempre molto simili perché tutte le donne concordano con una maggiore secchezza vaginale, meno lubrificazione, bruciore nella zona intima, prurito durante la minzione e così via.

2

Ci sono due modi per trattare l'atrofia vaginale : terapia ormonale o terapia senza ormoni. Iniziamo parlando del modo più naturale per trattare questa condizione che non richiede l'uso di sostanze chimiche o ormoni ma, semplicemente, sono intesi a idratare le pareti della vagina esternamente e, quindi, ad alleviare il disagio e il dolore che puoi presente per questa situazione.

L'uso di idratanti vaginali è uno dei modi migliori per migliorare la secchezza e, quindi, rendere la combustione, il dolore al momento di avere rapporti sessuali o la puntura è notevolmente ridotta. Sono prodotti con grande efficacia e, quindi, molti medici lo raccomandano a donne che iniziano a soffrire di questo tipo di atrofia. Il dosaggio dovrebbe essere prescritto da un professionista per sentirsi migliorato il più presto possibile.

3

Un'altra terapia non ormonale che viene seguita per trattare l'atrofia vaginale è l'uso di lubrificanti che vengono utilizzati, soprattutto, per essere in grado di avere rapporti sessuali piacevoli senza provare disagio al momento della penetrazione. Questi prodotti sono formati principalmente di acqua e silicone, quindi è consentito bagnare l'area tornando a godere appieno degli incontri sessuali.

A questo proposito, dovrebbe essere evitato l'uso di lubrificanti a base di olio, poiché non sono indicati per la vagina oi siliconi, dal momento che possono danneggiare il lattice del preservativo ma possono anche aumentare il rischio di infezione, quindi, utilizzare solo quelli che sono specificatamente indicati per la vagina.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere un lubrificante intimo.

4

Ma se la tua atrofia vaginale presenta sintomi più gravi e che con un semplice trattamento non ormonale non puoi risolvere con il disagio, è meglio optare per una terapia ormonale a base di estrogeni indicata per contrastare il disadattamento interno e, quindi, ripristinare il funzionamento ottimale del tuo corpo. Questo tipo di trattamento dovrebbe sempre essere prescritto da un medico.

localmente

Questo metodo consiste nell'applicare piccole dosi di estrogeni localmente, cioè nella vagina e, soprattutto, è indicato per le persone che soffrono la maggior parte dei sintomi nell'area della vulva e della vagina. Di solito vengono somministrati sotto forma di anelli, creme o compresse che devono essere prescritti dal medico.

sistemica

Nel caso in cui il medico ritenga di dover seguire un trattamento di livello sistemico, è necessario sapere che questo può produrre alcuni effetti collaterali . Questo tipo di trattamento sarà indicato solo se il paziente ha sintomi molto forti e non può essere alleviato con uno dei metodi sopra descritti. Questo trattamento può produrre effetti come il sanguinamento uterino e aumentare il rischio di ictus. Inoltre è totalmente controindicato nelle persone che soffrono o hanno sofferto di qualche tipo di cancro.

5

In ogni caso ci sono alcuni metodi preventivi che possono aiutare a evitare l'atrofia vaginale al massimo e sbarazzarsi dei sintomi così fastidiosi che abbiamo menzionato prima. Per questo devi apportare alcune modifiche alle tue abitudini come le seguenti:

  • Buona igiene intima: lava la tua zona vaginale ogni giorno evitando, al massimo, l'umidità
  • Usa il lubrificante quando fai sesso per evitare di danneggiare le pareti vaginali
  • Indossare biancheria intima di cotone ed evitare indumenti troppo stretti
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno per avere il tuo corpo in condizioni ottimali
  • Smettere di fumare: il fumo riduce la produzione di estrogeni
  • Una vita sessuale attiva ti aiuta a produrre perdite vaginali e, quindi, a prevenire la secchezza

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento