La talpa idatiforme è una degenerazione cistica edematosa dei villi coriali, che comprende la placenta e il resto del complesso ovulare. La sua frequenza aumenta nelle donne multiparte e anziane. Successivamente, verrà sviluppata l' anatomia patologica che caratterizza la talpa idatiforme .
Potresti anche essere interessato: come si manifesta la coriocarcinoma. Passaggi da seguire: 1L'esame macroscopico mostra una placenta trasformata in un grappolo di vescicole chiare (grappolo d'uva) di dimensioni variabili, tra 2 o 3 mm e fino a 3 cm.
Resti decidui e coaguli di sangue organizzati possono essere visti tra le vescicole. Le vescicole sono unite da gambi, che sono porzioni di villi degenerati.
3La degenerazione comprende generalmente l'intero complesso ovulare ( talpa intera ); a volte regionale (talpa parziale ), e in questi casi può ospitare un feto ( talpa embrionale ).
4Microscopicamente, si osserva la scomparsa dello stroma, che viene sostituita da una massa gelatinosa nella degenerazione idropica (edema stromale).
5Nell'epitelio coriale, proliferazione delle cellule di Langhans e formazione di vacuoli.
6Anche a livello microscopico si osserva la scomparsa totale o parziale dell'arteria nutrizionale.
I villi ipertrofici a volte invadono la parete uterina, distruggendo muscoli e vasi, e raggiungono o attraversano il peritoneo.
8Frequentemente la talpa è accompagnata da cisti ovariche luteali bilaterali prodotte dall'eccesso di ormone gonadotropico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Lo studio e la conferma dovrebbero essere effettuati da un patologo.
- Ogni gravidanza deve essere controllata da un medico.
Lascia Il Tuo Commento