Oltre alle alterazioni fisiche che le donne soffrono prima e durante il ciclo mestruale, ci sono anche importanti cambiamenti psichici e in quei giorni sono condizioni normali come irritabilità, nervosismo, maggiore sensibilità emotiva e difficoltà a concentrarsi o riconciliare sognare. Allo stesso modo, lo stress è anche di solito aggravato e fa accentuare i sintomi del ciclo mestruale e, anche nei casi più gravi, può alterarne il corso naturale. Presta attenzione al seguente articolo e scopri come lo stress influisce sulle mestruazioni .
Durante le mestruazioni, molte donne hanno difficoltà a riposare bene la notte e ad addormentarsi a causa, in gran parte, dei dolori che compaiono nell'addome inferiore. Questi dolori sono aumentati se si soffre di stress e di gonfiore, quindi non sorprende che il giorno successivo, si possa essere più stanchi e sonnolenti anche dopo aver dormito nelle ore raccomandate.
2In molte occasioni, sia lo stress che l'ansia sono la causa delle alterazioni nel corso naturale del ciclo mestruale. Pertanto, lo stress può portare a periodi mestruali irregolari che causano:
- Polimenorrea : cicli troppo brevi, perché le mestruazioni si verificano ad intervalli di 21 giorni o meno.
- Oligomenorrea : cicli troppo lunghi, poiché le mestruazioni si verificano a intervalli superiori a 35 giorni.
Oltre a queste alterazioni, lo stress, provocando squilibri ormonali, può anche influenzare le mestruazioni causate dalla sua completa interruzione. Questa condizione è medicalmente nota come amenorrea secondaria che si verifica quando una donna che ha le mestruazioni smette regolarmente di avere il ciclo per almeno 3 o più cicli mestruali consecutivi.
Prima di qualsiasi disturbo mestruale, a causa di problemi emotivi o di altri fattori, consulta immediatamente il tuo ginecologo per eseguire una revisione completa e avviare un trattamento appropriato per il tuo caso, se necessario.
4Un altro effetto dello stress delle mestruazioni è l'aggravamento della cosiddetta sindrome premestruale . Ciò inizia quando l'ovulazione termina e termina nel momento in cui inizia il flusso mestruale e causa la manifestazione di sintomi come sensibilità, irritabilità, dolore al seno, gonfiore, mal di testa, dolore addominale, tra gli altri.
Una volta che sai come lo stress influisce sulle mestruazioni, è consigliabile provare a rimanere particolarmente rilassato i giorni prima dell'inizio del ciclo . Un buon modo per ottenerlo è distrarti facendo sport o praticando tecniche di rilassamento attraverso modalità come lo yoga o il pilates. Consulta i seguenti articoli per trovare soluzioni che ti aiutino a combattere lo stress e il nervosismo :
- Come combattere lo stress
- Attività per combattere lo stress
- Come ridurre lo stress in modo naturale
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento