Come sapere se ho l'HIV senza andare dal medico

Il virus dell'immunodeficienza umana è un grave problema di salute globale perché, ad esempio, solo in Spagna ci sono attualmente circa 160.000 persone con diagnosi di questa malattia sessualmente trasmissibile o di malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, come a volte è difficile individuare il problema nella sua infanzia, di queste migliaia di spagnoli quasi la metà di casi sono stati rilevati in ritardo, già con stadio avanzato di AIDS o vicino ad esso.

Pertanto, è fondamentale tenere presente che prima di ogni possibile rischio è bene fare un test, perché è l'unico modo per rilevare la malattia in uno stato iniziale che consente di agire in tempo per avere una migliore qualità di vita da quella tempo. Pertanto, è necessario recarsi nei centri medici che offrono questi test, ma sempre più persone chiedono " come faccio a sapere se ho l'HIV senza andare dal medico? ". Pertanto, vogliamo chiarire questo dubbio e spiegare tutto ciò che riguarda i test HIV già disponibili.

Potresti anche essere interessato a: Come prendermi cura di me stesso se ho l'HIV

Cause e sintomi dell'HIV

Le cause dell'HIV sono semplicemente il contatto diretto con il virus, trasmesso da una persona infetta a una persona sana e possono essere trasmesse solo in tre modi specifici, che spiegheremo nella prossima sezione. Cioè, questo virus non appare secondario o opportunistico da altre malattie.

Uno dei fattori che rende questa malattia pericolosa, a parte il fatto che non esiste ancora una cura per l'HIV e l'AIDS, è che può essere un po 'complicato rilevarlo presto, poiché la maggior parte delle persone non ha sintomi all'inizio e la maggior parte delle persone, di solito, non va testata nella consapevolezza di una situazione di rischio, ma lo fa rilevando i sintomi dopo un lungo periodo, con il virus in fase avanzata o addirittura già con l'AIDS. Potrebbero volerci anni prima che il virus dell'immunodeficienza umana si manifesti più chiaramente, e potrebbe anche volerci un decennio dal momento dell'infezione all'insorgere dei sintomi.

Tra i sintomi dell'HIV nel primo anno, che possono manifestarsi da 2 o 4 settimane dopo l'infezione, si evidenzia il malessere generale, il dolore muscolare diffuso e la febbre o i decimi. In effetti, è molto comune confondere questo virus con quello di un'influenza. Pertanto, è di vitale importanza eseguire sempre i test di controllo, nonché eseguirli se si hanno sintomi che potrebbero sembrare un'influenza e si è consapevoli del fatto che ci sono stati alcuni rischi possibili.

Sintomi dell'AIDS

Nella fase avanzata, i sintomi dell'AIDS sono diversi, ma i principali sono i seguenti:

  • Affaticamento o affaticamento
  • Tremori.
  • Infortuni in bocca.
  • Difficoltà e problemi respiratori.
  • Perdita di peso
  • Paralisi in alcune parti.
  • Sanguinamento o epistassi, bocca, anale e vaginale.
  • Ghiandole linfatiche gonfie
  • Infezioni gravi e ricorrenti.

Come si trasmette l'HIV

Il virus dell'immunodeficienza umana può essere trasmesso in vari modi, e non solo attraverso la via sessuale come credono molte persone. Quindi, queste sono le possibili vie dell'infezione da HIV :

  • Percorso sessuale: è la forma più conosciuta di infezione. Può essere dato tanto dalla penetrazione vaginale come anale, quanto dal sesso orale, se la protezione non viene usata come il preservativo. È il sesso anale che presenta il maggior rischio di trasmissione e c'è anche un rischio maggiore se ci sono ferite in una di queste aree, come ulcere, piaghe o tagli.
  • Via del sangue: un'altra possibile via di trasmissione di questo virus è direttamente attraverso il contatto del sangue. Se il sangue di qualcuno già colpito viene a contatto con una ferita aperta di qualcuno sano, il contagio è molto probabile. Può essere dato condividendo materiali come siringhe, trasfusioni di sangue senza controllo della malattia, lotte e così via.
  • Da madre a figlio: finalmente è possibile la trasmissione di una madre infetta a un bambino sano. L'infezione può verificarsi in gravidanza, specialmente dal terzo trimestre, durante il parto, dove c'è un aumento del rischio e durante l'allattamento.

Si può fare un test HIV a casa?

Sempre più persone si chiedono se riescono a eseguire una sorta di esame a domicilio che può rivelare se sono stati infettati dal virus dell'immunodeficienza umana o no, perché a volte non possono facilmente andare a centro medico

Fortunatamente ora è possibile sottoporsi a un test dell'HIV a casa . È solo necessario acquisire un test che possiamo fare da soli a casa, perché è l'unico metodo veramente affidabile oltre agli esami e ai test medici in un centro sanitario.

Come sapere se ho l'HIV senza un esame del sangue

Se non si desidera o non si può andare da un medico per sottoporsi a prelievi di sangue per un test HIV, è possibile ottenere un test HIV a casa . Questo è un semplice auto-test per sapere se hai l'HIV, perché con solo una goccia di sangue hai già i risultati. Prendendo questo test, in caso di positività, la persona colpita può andare dal medico per eseguire un trattamento appropriato per il proprio caso e avere un follow-up medico in tempo per ottenere una migliore qualità di vita.

Questa autodiagnostica viene eseguita con un auto-test o un kit di auto-esame che è molto facile da usare. Basta toccare la punta di un dito, con il materiale del kit, per ottenere una goccia di sangue e applicarlo nel test, sarete in grado di sapere in soli 15 minuti il risultato.

Tuttavia, sebbene sia appropriato eseguire questo test in qualsiasi situazione, dobbiamo tenere presente l' affidabilità del test in ogni situazione:

  • Meno di 48 ore dalla situazione di rischio: in questo caso è più consigliabile andare in un centro di emergenza medica dove possono fare le analisi rilevanti, poiché il test non sarà del tutto affidabile quando si utilizza molto meno sangue, perché se il virus è presente non sarà così concentrato nel sangue come la trasmissione è recente. Ad ogni modo, davvero, è necessario passare 3 mesi in modo che l'analisi medica possa dare un risultato assolutamente affidabile.
  • Meno di 3 mesi della situazione di rischio: il test a casa sarà indicativo poiché con questo tempo trascorso è possibile un rilevamento con questo metodo, ma potrebbe esserci ancora una bassa concentrazione e non è affidabile al 100%. Per questo motivo, anche la conferma di un medico è necessaria.
  • 3 mesi o più dalla situazione di rischio: dopo tre mesi il test è totalmente efficace e affidabile, poiché la possibile concentrazione di virus sarà sufficiente. Pertanto, è a 3 mesi o più che questi test dovrebbero essere eseguiti per rilevare l'HIV.

Come abbiamo detto, dobbiamo lasciare che il kit analizzi la goccia di sangue per 15 minuti. Dopo questo tempo, i possibili risultati sono i seguenti:

  • Negativo: vi è una linea di controllo rossa presente nel test dall'inizio, se dopo il quarto d'ora non compare nessun'altra linea rossa sotto il primo il risultato della presenza del virus dell'immunodeficienza umana è negativo.
  • Positivo: nel caso in cui un'altra linea rossa appaia sotto la prima, allora il risultato del test HIV sarà positivo, cioè se il virus viene colpito.

Se si sospetta un possibile contagio, solo facendo i test si può sapere con certezza se si soffre del virus e, se è positivo, si sarà in grado di conoscerlo in tempo utile per essere in grado di fermare la comparsa dell'AIDS o della sindrome da immunodeficienza acquisita.

Dove acquistare un test HIV a casa

Se vuoi acquistare il test di casa HIV, dovrai acquistarlo nelle farmacie online o nelle farmacie fisiche. Lì puoi acquistare l'autotest e, inoltre, chiedere a tutti i dubbi che hai su questa malattia, la sua trasmissione, le probabilità di soffrire nel tuo caso, in base ai rischi che hai avuto, così come tutte le domande che hai su come funziona l'auto-test HIV.

Ad ogni modo, ricorda che è meglio andare dal medico per controllarti e confermare il risultato nel caso in cui tu abbia fatto il test a casa quando sono trascorsi meno di 3 mesi dalla situazione di rischio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento