Cause di coaguli di sangue nelle mestruazioni

I coaguli sanguigni nelle mestruazioni sono masse che si formano quando il sangue si indurisce in una consistenza solida. La presenza di coaguli di sangue durante il periodo è un evento comune e nella maggior parte dei casi non è considerata seria. Ciò accade soprattutto durante la notte, quando il sangue che viene rilasciato durante la fase mestruale si accumula per un tempo più lungo e, di conseguenza, si coagula. Tuttavia, non è altro che un meccanismo corporeo la cui funzione è fermare il sanguinamento creando anticoagulanti.

In questo articolo spiegheremo le possibili cause dei coaguli di sangue nelle mestruazioni in modo che tu sappia perché si verifica la formazione di queste piccole e masse e in quali passaggi dovresti andare dal medico.

Potresti anche essere interessato: perché il sangue della regola puzza - qui la risposta

Perché i coaguli di sangue cadono nelle mestruazioni

La coagulazione è il processo mediante il quale il sangue viene trasformato da liquido a solido, senza arrivare ad acquisire una trama completamente dura o compatta. In questo modo, quando un vaso sanguigno subisce qualche danno, le pareti si contraggono per diminuire il passaggio del sangue, mentre le piastrine aderiscono per riparare il danno. Inoltre, viene anche prodotto un meccanismo per formare un coagulo che aiuta a fermare il sanguinamento .

I coaguli di sangue nelle mestruazioni hanno la stessa funzione: smettere di sanguinare. Quando il sangue si accumula all'interno della vagina, è più facile che si verifichi il processo di coagulazione e si possono formare piccoli coaguli di 5 mm o anche grossi coaguli di 4 cm. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i coaguli di sangue non sono pericolosi e mettono a rischio la salute delle donne.

Cause di coaguli di sangue nelle mestruazioni

Squilibri ormonali

Soprattutto dopo il parto o durante la fase adolescenziale, la donna sperimenta improvvisi cambiamenti nei livelli di progesterone ed estrogeni . Quando ciò accade, il flusso ha maggiori probabilità di subire cambiamenti, tra cui la presenza di coaguli nel sangue durante le mestruazioni. Può anche essere uno dei sintomi della premenopausa, stadio in cui anche i livelli ormonali subiscono alterazioni.

endometriosi

La presenza di coaguli di sangue nelle mestruazioni può anche essere causata da un disturbo nell'endometrio. È il lato interno che copre l'utero e che si stacca durante il periodo mestruale. Tuttavia, le donne che soffrono di questo disturbo sviluppano tessuto al di fuori dell'utero. Di conseguenza, questo tessuto è presente in altri organi che non sono allevatori. L'endometriosi può causare la comparsa di coaguli con il righello.

anemia

L'anemia è la mancanza di ferro nel corpo. Tenendo conto che il corpo ha bisogno di questo minerale per produrre anticoagulanti, una mancanza di questo può portare alla presenza di masse di sangue. In questo articolo spieghiamo come sapere se hai l'anemia.

Cisti, polipi o fibromi uterini

La crescita del tessuto all'interno dell'utero è più comune durante gli anni fertili di una donna. Sebbene di solito siano benigni, è possibile che alcuni fibromi uterini siano cancerogeni, quindi non dovrebbero essere trascurati. Uno dei sintomi di cisti, polipi o fibromi uterini sono i coaguli di sangue nelle mestruazioni.

Altre malattie che colpiscono il sistema riproduttivo femminile

Alcune malattie che causano l'infezione nell'organo riproduttivo femminile possono colpire l'utero, le tube di Falloppio o le ovaie, portando a mestruazioni accompagnate da coaguli di sangue. Uno dei più frequenti è la malattia infiammatoria pelvica, il cui sintomo più importante è il dolore addominale nella pelvi.

aborto spontaneo

C'è un sanguinamento più intenso durante il periodo mestruale che può essere accompagnato da dolore addominale. In questi casi il coagulo non è dovuto alle mestruazioni, ma alla perdita del feto durante le prime 20 settimane di gravidanza. In questo articolo puoi vedere più sintomi di aborto spontaneo.

Altre cause di coaguli di sangue durante le mestruazioni

  • Malattie del fegato
  • Malattie renali
  • Problemi di tiroide cronica
  • stress
  • menopausa
  • Problemi di sangue

Quando visitare il dottore

Se la presenza di coaguli di sangue nelle mestruazioni è accompagnata da altri sintomi, come un forte dolore o un'emorragia eccessiva, è consigliabile recarsi dal ginecologo per una revisione. Questi sono alcuni casi in cui dobbiamo andare dal medico:

  • Il sanguinamento durante le mestruazioni dura più del solito
  • Le mestruazioni sono accompagnate da stanchezza o svenimento
  • I coaguli di sangue sono molto grandi
  • I coaguli emanano un forte odore
  • I coaguli di sangue sono giallastri o grigiastri
  • Il flusso sanguinante è molto intenso

In questo articolo puoi consultare le cause delle abbondanti mestruazioni

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento