Posso rimanere incinta durante la menopausa?

La menopausa rappresenta la fine del periodo riproduttivo di una donna. Quando una donna non ha più le mestruazioni, significa che non si ovula più, quindi è impossibile per lei rimanere incinta naturalmente. Ma quando inizia la menopausa? Posso rimanere incinta in menopausa grazie alla riproduzione assistita? C'è un modo per rimanere incinta in menopausa? Se hai qualche dubbio su tutto ciò che riguarda la gravidanza durante la menopausa nel seguente articolo spiegheremo tutto.

Potresti anche essere interessato: come inizia la menopausa

La gravidanza è possibile in menopausa?

Quando parliamo di menopausa parliamo della fine della fase riproduttiva della donna, quindi tecnicamente è impossibile rimanere incinta durante la menopausa. Ora, a volte i termini sono spesso confusi e le persone non sono chiare su cosa sia o meno la menopausa.

È comune confondere la menopausa con la premenopausa, la fase pre-riproduttiva, che è quando si iniziano a notare i sintomi causati dai cambiamenti ormonali nel corpo della donna. In questo processo, che può durare da mesi ad anni, la donna è ancora fertile e può rimanere incinta .

In alcuni casi occorrono fino a 5 anni dall'arrivo dei primi sintomi fino all'arrivo della menopausa, durante questo periodo l'estrogeno e il progesterone diminuiscono, ma le loro quantità sono ancora sufficienti per l'ovulazione. Non è fino a 12 mesi dopo l'ultima ovulazione che la donna non può più rimanere incinta.

Perché la fertilità diminuisce prima della menopausa?

Ci sono una serie di fattori fisici e ormonali che causano una donna, arrivando a una certa età, riducendo le possibilità di rimanere incinta, fino a quando la menopausa arriva, quando scompaiono del tutto. Qui li spieghiamo:

  • Squilibri ormonali : con l'arrivo della premenopausa, nel corpo della donna ci sono importanti alterazioni ormonali che influenzano la loro fertilità.
  • Ciclo mestruale anovulatorio : con premenopausa ci sono cicli mestruali anovulatori, cicli mestruali in cui non c'è ovulazione. Dal momento che non c'è l'ovulazione, non può esserci gravidanza.
  • Invecchiamento delle ovaie: con l'età diminuisce la capacità delle ovaie di produrre ovuli di buona qualità. Una donna nasce con tutte le uova, ma man mano che gli anni passano e lei invecchia, anche loro hanno maggiori probabilità di avere anormalità.
  • Riserva ovarica inferiore: in questo momento il numero di ovociti presenti nelle ovaie è sempre più ridotto, in modo da alterare lo sviluppo degli ovociti presenti.

Premenopausa e metodi contraccettivi

Sebbene sia impossibile rimanere incinta durante la menopausa, durante il periodo della premenopausa, anche se limitata, le probabilità di rimanere incinta continuano ad esistere . Ecco perché se non vuoi rimanere incinta, dovresti continuare a prendere precauzioni durante le tue relazioni, usando misure contraccettive.

Va notato che i metodi contraccettivi dovrebbero continuare ad essere utilizzati fino a 12 mesi dopo l'ultimo periodo, o fino a quando un esame del sangue non conferma che i livelli dell'ormone FSH sono abbastanza alti. Una volta che la premenopausa appare, le mestruazioni sono sempre più irregolari, anche pochi mesi possono passare senza che appaiano. Anche quando non ci sono le mestruazioni, la possibilità di rimanere incinta continua ad esistere, si verifica solo nel 5% dei casi, ma la donna è ancora fertile.

Riproduzione assistita in menopausa

Tre decenni fa, quando le prime tecniche di riproduzione assistita iniziarono a funzionare, i loro limiti finirono per essere gli stessi della riproduzione naturale: la menopausa. Oggi questo è cambiato e l'età di una donna non è più un impedimento per avere figli.

Infatti, in questo momento la gravidanza è possibile a qualsiasi età fertilizzando un uovo in laboratorio e impiantandolo successivamente sulla donna. Il problema sta nel fissare i limiti di età in gravidanza.

Secondo gli esperti, l'età non è un problema, ma è molto più decisivo lo stato di salute delle donne, se è in grado di resistere alle difficoltà e ai problemi della gravidanza e del parto. Quindi, una donna con un buono stato di salute e con il consenso medico può perfettamente rimanere incinta in menopausa.

Nel seguente articolo scoprirai quali sono i metodi di riproduzione assistita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento