Sintomi e trattamento del fluido nel ginocchio

Le tue ginocchia sono gonfie, ti fanno male e ti rendono difficile svolgere qualsiasi compito minimo, incluso camminare. Quello che probabilmente hai è un accumulo di liquido nel ginocchio, una condizione fastidiosa quanto dolorosa che può avere molte cause.

Dall'aver trascorso lunghe ore in piedi, passando attraverso una cattiva circolazione del sangue inclusi traumi o malattie come l'artrite o l'artrite, può essere responsabile dell'accumulo di liquido nel ginocchio, infiammandolo e impedendo il movimento corretto.

Il fatto è che se la membrana sinoviale è infiammata, nell'articolazione del ginocchio si crea una sovrapproduzione di liquido sinoviale che finisce gonfiando il ginocchio. Quindi, nel seguente articolo spiegheremo tutto sui sintomi e sul trattamento del fluido nel ginocchio .

Potresti anche essere interessato: cause e sintomi di accumulo di liquidi nel ginocchio

Sintomi di liquido nel ginocchio

Se ti chiedi come sapere se ho del liquido nel ginocchio, dovresti sapere che tutti noi, anche quelli che hanno una vita più sana e capacità motorie al 100%, hanno liquido nell'area intorno al ginocchio. Questo è il cosiddetto fluido sinoviale, che agisce come un protettore delle articolazioni, tuttavia, quando si accumula in quantità eccessive può finire per causare complicazioni e sintomi dolorosi:

  • Dolore al ginocchio e dintorni.
  • Ginocchio gonfio
  • contusioni
  • L'articolazione diventa rigida.

A seconda del tipo di sintomi che appaiono, possiamo stabilire se si tratta di un tipo di condizione o di un altro. Ciascuno di questi sintomi chiarisce la presenza di una forma di accumulo di liquido. Un esempio di ciò è la rigidità, che è dovuta ad un accumulo di troppo liquido che impedisce che il raggio di movimento sia totale. Se senti anche dolore, potrebbe essere l'osteoporosi o le conseguenze di un infortunio al ginocchio.

Cosa fare se c'è del fluido nel ginocchio: trattamento

Non si può parlare di un singolo trattamento per alleviare i sintomi dell'accumulo di liquido sinoviale nel ginocchio. Infatti, prima di optare per qualsiasi trattamento, dovrai passare attraverso una serie di test, come raggi X, risonanza magnetica e altri test per scoprire qual è il modo migliore per attaccare il problema.

A seconda di cosa ha causato la sovrapproduzione di liquidi, sarà necessario optare per un trattamento o un altro. Qui spieghiamo cosa fare se c'è del fluido nel ginocchio, spiegando le diverse alternative che esistono in ciascun caso:

  • Iniezioni con corticoidi o antinfiammatori all'interno dell'articolazione.
  • Se c'è un'infezione, il medico può optare per un trattamento con l'ingestione di antibiotici.
  • Nei casi più gravi può essere necessaria una piccola operazione chirurgica per aspirare completamente il fluido in eccesso accumulato nell'articolazione.
  • Se studi precedenti hanno dimostrato che esiste un danno all'interno del ginocchio, puoi optare per un'artroscopia per osservare dall'interno qual è la condizione.
  • In caso di danni gravi, potrebbe essere necessario sostituire l'articolazione con una protesi.

Cause di accumulo di liquido sinoviale

Oltre ai sintomi e come trattare l'accumulo di liquido sinoviale nel ginocchio, è molto importante sapere qual è la causa di questa condizione. Bene conoscendo l'origine possiamo impedirgli di ripetersi, cambiare abitudini o attaccare la malattia originale che ha causato la sovrapproduzione di liquido.

Di seguito spiegheremo la serie di patologie, condizioni e lesioni che più comunemente provoca la comparsa di liquido nel ginocchio:

  • Infortunio o colpo : un forte impatto sul ginocchio e lesioni in cui sono coinvolti l'osso, la cartilagine o i legamenti possono causare ferite interne che si manifestano sotto forma di liquido accumulato che causa questi sintomi fastidiosi.
  • Sforzo costante : molti esercizi aerobici come la corsa o il ciclismo, costringono l'articolazione costantemente, dando piccole protuberanze che possono finire per infiammare e accumulare fluido.
  • Infezione : in un ginocchio infiammato, il liquido in eccesso viene combinato con il pus per creare una pressione dolorosa che richiede cure mediche.
  • Artrite reumatoide : è una malattia di origine autoimmune che induce il corpo ad attaccare il rivestimento delle articolazioni.
  • L'osteoporosi è una malattia di grande incidenza tra le donne anziane che è caratterizzata dalla perdita di massa ossea e cartilagine, che finisce con l'abrasione delle ossa mediante sfregamento.
  • Gotta : è una malattia causata dal continuo accumulo di acido urico nel corpo, solo gonfiore delle articolazioni, come il ginocchio. Nel seguente articolo spieghiamo in dettaglio quali sono i sintomi della gotta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento