Perché gli occhi di pesce escono sui piedi e come vengono rimossi

Hai visto gli occhi dei pesci sulla pianta dei tuoi piedi o delle tue dita? Sicuramente noterai disagio quando camminerai e toccherai l'area interessata, poiché sebbene siano conosciuti con questi nomi popolari, in realtà sono verruche plantari che possono essere più o meno profonde e che si espandono con grande facilità.

Poiché sono contagiosi, si diffondono rapidamente, infastidiscono e persino feriscono, e sono sgradevoli, è consigliabile iniziare a trattarli non appena appaiono, sempre con l'aiuto di un medico o di un podologo. Se vuoi sapere perché gli occhi di pesce escono in piedi e come vengono rimossi, hai raggiunto il posto giusto, perché poi ti diciamo tutto.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere gli occhi di pesce nelle mani

Cosa sono e perché gli occhi di pesce escono in piedi

Le verruche plantari, o occhi di pesce come sono popolarmente conosciute, sono verruche piatte che spesso assomigliano a una macchia nera o più insieme sotto la pelle, crescono verso l'interno e lateralmente, piuttosto che verso l'esterno come molti altri tipi di verruche . Questa condizione della pelle è molto contagiosa e le lesioni possono facilmente diffondersi su tutta la pianta del piede, delle dita e persino su altre parti del corpo, come mani, gambe e braccia.

Ma cosa causa gli occhi di pesce e perché ci sono persone che ottengono molto e altri che non lo fanno? La causa di queste verruche è il papilloma virus umano o HPV che viene a contatto con la pelle delle piante dei piedi, che di solito entra attraverso piccole fessure e tagli o aree dove la pelle del piede è più sottile e delicata, come quello tra le dita. Questo virus è molto comune, molte persone soffrono senza saperlo e, inoltre, ci sono più di 100 ceppi o varianti di HPV e non tutti producono occhi di pesce sui piedi, proprio come non tutte le verruche genitali producono.

Normalmente, il virus colpisce coloro che soddisfano una o entrambe le seguenti condizioni, oltre ad essere esposti all'HPV:

  • Difese basse o sistema immunitario debole.
  • Cattive abitudini igieniche ai piedi, come condividere le scarpe, camminare a piedi nudi in luoghi pubblici, ecc.

Successivamente, spieghiamo come eliminare gli occhi di pesce sui piedi e sulle mani, poiché è qui che di solito appaiono e possono essere trattati allo stesso modo.

Come distolgete gli occhi dai pesi con i farmaci

Normalmente, il trattamento più efficace e sicuro per la scomparsa delle verruche plantari in breve tempo è l'uso di specifici farmaci e terapie. In particolare, questi sono i migliori farmaci e terapie per rimuovere gli occhi dei pesci nei piedi e nelle mani:

crioterapia

Quando ti chiedi come rimuovere un occhio di pesce dalla tua mano o dai tuoi piedi, tieni presente che i dottori di trattamento di solito raccomandano la crioterapia o l'applicazione di azoto liquido alla verruca. Conosciuto anche come terapia di congelamento, consiste precisamente nel fatto che l'effetto dell'azoto liquido sulla verruca fa sì che "muoia", poiché il sangue smette di venire quando il tessuto della verruca stessa e il tessuto appena intorno si congelano.

Dopo averlo applicato, fallo agire per un po 'e poi il podologo rimuoverà la pelle morta ei resti degli occhi di pesce con l'aiuto di un bisturi o altra lama affilata, come le forbici, sempre con i guanti.

Acido tricloroacetico o bichloroacetico

Questo acido è ampiamente utilizzato per eliminare le verruche plantari, ma la sua applicazione può essere effettuata solo nei centri medici, come le consultazioni di podologi. Il motivo è che sono agenti molto caustici, che causano ustioni, quindi possono essere applicati solo da un medico e solo nell'area specifica. Dopo la sua applicazione e le sue prestazioni lo specialista eseguirà la pulizia, come accennato prima, per rimuovere gli occhi dei pesci.

Acido salicilico

Questo altro tipo di acido può essere applicato a casa senza problemi, oppure il medico può farlo regolarmente. È considerato un metodo molto sicuro, anche se più lento di altri, ed elimina gli strati di pelle in cui viene applicato e aiuta a rimuovere l'occhio di pesce, oltre a stimolare le difese. È anche necessario raschiare la pelle morta per rimuovere i resti e che il trattamento può avanzare per eliminare le verruche pro. Il trattamento dura in genere tra 2 e 3 mesi.

cauterio

È un intervento minore eseguito dal medico in clinica e può essere svolto in ufficio poiché non richiede l'anestesia generale, in cui l'area intorno alla verruca viene cauterizzata per estrarla, eliminandola alla radice.

Laser terapia

Si tratta di un altro intervento minore in cui il medico specialista limita i vasi sanguigni dell'occhio di pesce, in modo che non riceva né ossigeno né sostanze nutritive, in modo tale che la verruca si asciughi rapidamente e possa essere eliminata facilmente.

Terapia immunitaria

È, da un lato, aiutare il paziente ad aumentare le sue difese in modo che il suo sistema immunitario possa combattere meglio contro il virus e, dall'altro, nell'applicazione di sostanze che stimolino direttamente le prestazioni del sistema immunitario sulle verruche .

Come rimuovere gli occhi di pesce sui piedi con i rimedi casalinghi

Per eliminare gli occhi dei pesci sui piedi, sulle dita o sulle piante, si possono usare diversi rimedi naturali e fatti in casa, che sono applicabili anche alle verruche piatte e nere che escono nelle mani, poiché è il stesso tipo di quelli dei piedi. Prendi nota dei migliori rimedi casalinghi per rimuovere le verruche plantari :

Aglio per verruche plantari

L'aglio è uno degli alimenti più utilizzati come rimedio naturale per le sue grandi proprietà antibiotiche, antisettiche, antibatteriche, antivirali e antimicotiche. In particolare per la sua capacità antivirale e antisettica è indicato per aiutare nel trattamento degli occhi dei pesci sui piedi, inoltre il suo potere antifungino e antibatterico aiuterà a prevenire la comparsa di infezioni fungine opportunistiche e batteri che aggravano il problema.

Basta schiacciare uno spicchio d'aglio e applicare direttamente sulle verruche, coprendo l'area con garza e nastro adesivo, per farlo agire almeno un'ora prima di rimuoverlo e lavare bene l'area. Puoi farlo 2 volte al giorno ogni giorno finché non scompaiono.

Olio dell'albero del tè

L'olio dell'albero del tè è un altro rimedio ben noto, perché questo olio ha una grande capacità antibatterica, antibiotica, antimicotica, antivirale, antisettica e analgesica. Applicare alcune gocce su ogni verruca e coprire l'area con garza e nastro o un cerotto, che consente di agire per diverse ore, massimo 4 ore di fila. Rimuovere il coperchio e pulire l'area, rimuovendo le parti della pelle morta, se ce ne sono. Puoi applicarlo al massimo 2 volte al giorno durante i giorni necessari.

Limone e aceto

Questi due ingredienti comuni in cucina hanno anche proprietà antisettiche e antibatteriche, quindi sono utili per aiutare gli occhi dei pesci sui piedi e sulle mani. Tuttavia, la loro efficacia da soli in questi casi non è molto alta quindi è consigliabile mescolarli con altri rimedi, come l'aglio, o inframmezzati da trattamenti medici. Applicare alcune gocce sulla pelle interessata, coprire l'area, lasciarla coperta per un paio d'ore e quando viene rimossa, lavare bene la pelle.

Nastro adesivo

Questo rimedio a casa può sembrare strano all'inizio, ma è efficace come rinforzo di altri trattamenti, non da solo. Si tratta di mettere un pezzo di nastro adesivo nella zona della verruca, assicurandosi che sia ben coperto, e lasciarlo acceso per diverse ore, quindi rimuoverlo con cautela, raschiare via la pelle e la verruca, lasciare l'area scoperta un paio d'ore e Ricoprire con nastro adesivo. Può essere fatto al massimo 5 giorni a settimana e per 1 mese o un mese e mezzo.

Può essere usato per coprire tutti i rimedi sopra menzionati, in quanto contribuirà ad avere una maggiore concentrazione degli effetti dei rimedi in quest'area del piede per evitare la sua ventilazione per un po '.

aspirina

L'aspirina è acido acetilsalicilico e, come abbiamo visto nella sezione precedente sui trattamenti medici, l'acido salicilico agisce eliminando efficacemente le verruche. Anche se il trattamento con l'aspirina sarà più lento rispetto all'acido salicilico stesso, perché in questo medicinale è mescolato con più componenti, può essere usato per ridurre gli occhi dei pesci e liberarsi di quelli piccoli.

Si consiglia di diluire una compressa di aspirina in mezzo dito d'acqua, applicarla sulle aree interessate, lasciar agire per 30 minuti, rimuovere con abbondante acqua e raschiare la pelle per rimuovere le cellule morte e i rifiuti. Può essere fatto due volte al giorno per tutto il tempo necessario.

Tutti questi rimedi casalinghi sono efficaci integrati tra di loro o come complemento al trattamento medico con terapie di quelli precedentemente discussi. In caso di utilizzo di qualsiasi terapia medica è necessario prima consultare il medico che lo applica se uno di questi rimedi può essere utilizzato in aggiunta in ogni caso particolare.

Come prevenire gli occhi di pesce sui piedi - i migliori consigli

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per evitare che gli occhi dei pesci sui piedi, o per la prima volta o per impedire la loro ricomparsa. Ecco alcuni consigli per evitare di avere gli occhi di pesce o le verruche sui piedi :

  • Evitare di indossare scarpe inadeguate che non si adattano bene ai piedi e / o di farle sudare molto.
  • Non camminare a piedi nudi in aree pubbliche.
  • Non condividere calze o scarpe.
  • Utilizzare infradito piscina per doccia o fare una sauna in luoghi pubblici, come bagni, piscine e palestre.
  • Cerca di mantenere i piedi sempre puliti e asciutti.
  • Mantieni il tuo sistema immunitario sano e forte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento