Dieta per l'intestino irritabile

Il colon irritabile o la colite è una sindrome che soffre fino al 20% della popolazione e porta con sé una scarsa evacuazione delle feci e gonfiore e dolore nell'addome. Sapere come conviverci è saper adattarsi alle esigenze dietetiche che dovremo prendere da ora in poi per alleviare questi disagi e godere di una migliore qualità della vita. D'ora in poi dovrai escludere i cibi comuni e introdurre altri con migliori caratteristiche nutrizionali a questo disturbo. Per sapere come, stiamo per darti una dieta per colon irritabile che sarà molto utile per migliorare i sintomi di questa sindrome.

Potresti anche essere interessato a: Cibo proibito per l'intestino irritabile

Come mangiare con l'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile non colpisce tutti allo stesso modo e non ha gli stessi stimoli, quindi i sintomi differiranno l'uno dall'altro. Quello che devi fare è valutare ognuno di essi quali sono gli alimenti che contribuiscono al fastidio dell'intestino irritabile per eliminarli il più presto possibile dalla dieta. Per questo è possibile fare un'agenda quotidiana con i prodotti ingeriti e controllare che ci influenzano in misura maggiore o minore.

Ogni individuo ha uno stile di vita diverso che deve adattarsi al nuovo problema. E la cosa migliore per alleviare i sintomi imminenti è la prevenzione, quindi conoscere bene il nostro corpo ci aiuterà a individuare i cibi migliori dalla nostra nuova dieta. Questi sintomi compaiono 6 ore dopo aver mangiato il cibo.

Mangia poco e spesso, masticando molto cibo. In ogni morso si dovrebbe masticare almeno 20 volte in modo che arrivi ben schiacciato allo stomaco e, successivamente, al tuo intestino. È importante che le quantità siano piccole perché un pasto abbondante sovraccarica l'intestino e fa fermentare il cibo con conseguente eccesso di gas che causa più dolore al colon. Inoltre, mangiare lentamente ci farà saziare prima e non essere stufo.

Non andare a letto subito dopo aver mangiato, non va bene per le persone con l'intestino irritabile perché sdraiati non eseguiamo anche la digestione. Nel caso abbiate bisogno di sdraiarsi per un po ', fatelo sul lato sinistro, poiché è dimostrato che questa posizione aiuta a facilitare la digestione. Puoi adottare questa postura anche per dormire la notte.

Quali cibi da mangiare con l'intestino irritabile

Attenzione alle fibre, devi conoscere i due tipi che esistono e consumare solo i benefici per il tuo corpo in queste circostanze:

  • Fibra solubile (avena, legumi, riso integrale, pasta, farina ...) ammorbidisce le feci e ti aiuta ad andare in bagno senza dolore.
  • Fibra insolubile (crusca, pane ...) agisce come irritante.

Scegliete bene gli alimenti con fibra solubile per non alterare ulteriormente il nostro intestino irritabile. Puoi introdurre frutta come banana, lampone, melone, mango, arancia, kiwi e anguria nella tua dieta per l'intestino irritabile, in quanto hanno una grande quantità di vitamina B che aiuta a regolare il sistema nervoso e il corretto funzionamento del sistema digestivo .

I frutti con vitamina C come banane, arance e frutti rossi aiutano a proteggere i tessuti del corpo, anche se a volte l'acido nell'arancia può sentirsi male, in tal caso eliminarlo dalla dieta.

Insieme al frutto, introdurre la verdura ogni giorno . Nel caso di verdure come carote e zucchine trarrai beneficio dalle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e regolatorie del tratto intestinale. Bere molta acqua per aiutare l'ammorbidimento delle feci perché con la stitichezza la condizione è peggiore ed è più facile l'apparizione delle emorroidi, che aggiungerebbero questo problema alla base con l'intestino irritabile.

Mangiate carne ben cotta, assicurandovi che sia magra. Raccomandiamo il consumo di pollo e pesce in particolare, purché sia ​​ben cotto. Puoi anche incorporare alcune infusioni per l'intestino irritabile che ti aiuteranno a sentirti meglio ogni giorno.

Quali cibi da evitare con l'intestino irritabile

Elimina i latticini e il grano dalla tua dieta. Sappiamo che sono due alimenti molto comuni che sono sempre stati parte della nostra dieta quotidiana, ma se non vuoi soffrire il fastidio dell'intestino irritabile, è meglio escluderli dal tuo piano nutrizionale. Vedrai che ti sentirai molto sollevato semplicemente smettendo di ingerirli, e cioè che sono prodotti molto pesanti per il nostro intestino e non aiutano a migliorare il nostro problema.

Se vogliamo prendere prodotti lattiero-caseari, scegliamo quelli senza lattosio poiché non causano gas che producono disagio per il colon irritabile. Elimina i piatti speziati e le bevande con la caffeina e le bibite; Elimina anche gli alimenti trasformati, non forniscono nutrienti ma grassi saturi. Evitare cibi grassi a tutti i costi, come cibi fritti o carni.

In questo altro articolo puoi vedere cosa mangiare se hai l'intestino irritabile.

Esempio di dieta per l'intestino irritabile

Questo sarebbe un esempio di una dieta per l'intestino irritabile che puoi alternare al tuo gusto, purché tu sappia quali alimenti devi assumere in misura maggiore o minore. In modo da non annoiarti, combinare gli alimenti, ma essere chiaro quelli che è necessario eliminare in modo che la digestione è più facile e alleviare i sintomi di questa sindrome.

prima colazione

Un bicchiere di latte di soia o riso che possiamo accompagnare ogni giorno di un cibo diverso, come 40 g di orzo o 2 torte di riso, una manciata di lamponi, fiocchi di mais, ecc.

pasti

Puoi variare ogni giorno, ad esempio prendere torte di riso con purea di avocado, un panino con pane integrale con salmone affumicato e mela, insalata greca, insalata di riso con rucola e tonno in scatola, una zuppa accompagnata da una fetta di pane integrale con hummus.

voi snack

Uno yogurt di soia accompagnato da un bastoncino di sesamo o una crema di avena. Una purea di banana o qualsiasi frutto di cui abbiamo parlato, pane integrale, cracker di riso.

cene

Pollo al forno con salsa di soia e verdure, accompagnato da riso basmati, frittata con verdure al vapore, pesce bianco grigliato con purè di patate, petto di pollo con verdure saltate in padella, costolette di agnello con purea di piselli, qualsiasi purea di verdure con pane integrale, tonno o salmone alla griglia con spinaci e riso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento