Senti rigidità e dolore al collo? Questo tipo di disagio e disagio è molto più frequente di quanto possa sembrare, sia giovani che anziani possono soffrire di questo problema e le cause possono essere molte. È normale che se ci capita ci preoccupiamo e cerchiamo risposte e soluzioni, dal momento che un semplice disagio, se non presti abbastanza attenzione per trattarlo nel tempo e bene, può facilmente diventare un dolore lancinante, causare vertigini e disabilità giorno per giorno
Se hai mai provato questi disagi, forse ti sei chiesto: " Perché mi fa male il collo? " Per questo motivo, vogliamo aiutarvi a conoscere le possibili cause del dolore al collo e raccomandarvi di seguire il consiglio del vostro medico per ogni tipo di trattamento possibile.
Problemi nella cervicale
Una delle principali cause di dolore al collo sono i problemi al collo, cioè le deviazioni in questa parte della colonna vertebrale. Le deviazioni al collo possono essere dalla nascita o possono verificarsi nel tempo. Se siamo già nati con i cervicali ruotati o con una posizione diversa da quella normale, è probabile che ci siamo abituati al disagio e al dolore, ma è molto facile che i muscoli di quest'area a causa di questo siano sovraccarichi e di volta in volta sentire più pressione e disagio.
Nel caso di aver acquisito questo problema nel tempo, ciò che è accaduto è noto come rettifica cervicale, perché in base alla postura scorretta e alla tensione accumulata in quest'area della colonna siamo venuti a deviare la postura naturale di queste vertebre . In modo naturale i cervicali hanno una leggera curvatura in avanti e, quando li rettificano, ciò che accade è che li costringiamo fino a quando non vengono posizionati dritti. Quindi, questi sono motivi convincenti per provare dolore al collo.
Inoltre, una contrattura cervicale è molto comune perché è molto facile stringere i muscoli di questa zona e pochissime persone trascorrono alcuni minuti al giorno per allungare e rilassarsi. È molto comune sentire dolore nella parte posteriore della testa e proprio alla base del cranio, dove iniziano i cervicali, poiché è un punto in cui le contratture muscolari sono di solito fatte facilmente. La contrazione muscolare in questa parte del corpo non si fa solo alla base della testa, ma può anche causare dolore alla nuca sul lato sinistro e sul lato destro, specialmente quando il trapezio è sovraccarico.
In questi casi è meglio visitare un medico e un fisioterapista, oltre a prendere l'abitudine di eseguire stiramenti del collo per prevenire il ripetersi o il peggioramento di questi problemi.
Sforzo muscolare
Se pratichiamo sport o praticiamo un allenamento regolare, è probabile che se sentiamo dolore nella parte posteriore del collo è dovuto a un infortunio muscolare a causa di non aver eseguito i tratti appropriati. In questi casi, la lesione è solitamente una distensione del muscolo, che può essere molto dolorosa e richiede cure mediche e riposo .
Tuttavia, un affaticamento muscolare del collo può verificarsi per più motivi, come movimenti ripetitivi o a causa di un brutto gesto che si è rivelato troppo brusco. Pertanto, se dopo un certo esercizio senti un intenso disagio o se improvvisamente appare la sensazione dolorosa, puoi sospettare una distensione dei muscoli del collo che collegano la testa con le spalle, la clavicola, le scapole e il collo dell'utero, così puoi sentire il disagio anche in queste altre aree.
Dolore al collo a causa di cattive posizioni
Proprio come i movimenti ripetitivi possono causare problemi alla muscolatura, le cattive posture sono una delle cause principali del dolore al collo . Alzarsi da una sedia, un divano o un letto con disagio nella parte posteriore e nella parte posteriore della testa e del collo è molto frequente.
Una delle volte in cui di solito abbiamo una cattiva postura è il momento di dormire e, questo problema, si verifica soprattutto quando usiamo un cuscino inadeguato o un materasso troppo duro o morbido. È meglio controllare che sia il materasso sia il cuscino siano i migliori per noi e controllare il modo in cui di solito dormiamo e posizionare più cuscini sotto il materasso o tra le gambe se necessario per migliorare la postura ed evitare il disagio.
Inoltre, passare troppe ore al giorno seduti a un tavolo con un computer o libri ci costringe a forzare diverse parti del corpo per troppo tempo. L'angolo con cui teniamo la testa, l'altezza alla quale mettiamo il libro o lo schermo del computer, è la chiave per evitare il dolore in questa parte del collo. Pertanto, se sono angoli molto forzati sovraccaricheranno i muscoli di quest'area e finiranno con il dolore al collo.
Lo stesso accade quando parliamo al telefono per un lungo periodo, invece di cambiare ogni pezzettino di tempo in modo da non portarci troppo, di solito teniamo il telefono nello stesso orecchio e ci costringiamo molto a quella parte del collo. Quindi, se senti dolore al collo sul lato sinistro e stai parlando al telefono da molto tempo, la prossima volta tieni presente e cambia il telefono ogni pochi minuti sul lato destro e così via.
Nervo e dolore al collo da stress
Il dolore al collo e al collo per lo stress è molto frequente, perché in questi casi si tende a contrarre i muscoli di quest'area del corpo senza quasi rendercene conto, molto intensamente e per molto tempo. Il risultato finisce per essere una contrattura molto forte o anche, se questo ci accade in modo molto frequente o costante, a causa della tensione si può verificare una rottura della fibra muscolare . Sia la contrattura che la rottura delle fibre possono essere molto dolorose e persino produrre una grande rigidità al collo .
In questo caso, è anche molto comune notare il dolore al collo e le vertigini, perché a causa della contrazione muscolare e della tensione costante è facile diminuire il flusso sanguigno alla testa e, quindi, si verificano debolezza, perdita della visione momentanea e vertigini. di testa ed è anche comune perdere l'equilibrio e svenire.
In questo altro articolo spieghiamo come rilassare il collo dell'utero.
crampo
Se senti rigidità al collo e non puoi girare la testa da un lato o verso uno dei lati e senti molto dolore, o anche la testa è stata inclinata perché non puoi allungare i muscoli, è probabile che tu abbia un problema di torcicollo . Questo problema si verifica quando ci sono contrazioni muscolari che durano troppo a lungo, cioè sono contrazioni prolungate. Queste contrazioni sono involontarie e molto marcate e di solito si verificano nello sternocleidomastoideo (parte laterale e frontale del collo), nei muscoli scaleni (ai lati del collo) e nel muscolo angolare della scapola (nella parte posteriore del collo).
Per alleviare il torcicollo sarà necessario consultare il medico, che sicuramente consiglierà diverse misure come il riposo, l'applicazione di un po 'di farmaci a freddo prescritti, un colletto e stiramenti controllati da un fisioterapista specializzato.
meningite
Un altro problema di salute che può causare molto dolore al collo è la meningite, un'infezione della membrana che riveste il cervello e il midollo spinale. Normalmente questo problema di salute di solito si verifica a causa di una malattia virale, anche se può verificarsi a causa di altri fattori molto diversi. In questo caso è comune sentire mal di testa e collo nella schiena, seguendo la linea cervicale. Inoltre, il disagio molto intenso e il torcicollo sono comuni nausea, vomito, febbre, brividi e sensibilità alla luce. È vitale che prima di uno qualsiasi di questi sintomi andiamo dal medico o dall'emergenza il più presto possibile, perché a seconda di quale sia stata la causa della meningite, può essere molto grave.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento