La narcolessia è un tipo di malattia mentale che induce il paziente a addormentarsi in modo incontrollabile e passare direttamente allo stato REM del sonno; In questo modo, la persona con narcolessia entra in uno stato di intorpidimento profondo che può durare da 5 minuti all'ora.
Molte persone con narcolessia hanno più volte chiesto se è possibile guidare con la narcolessia, nel rivelare questa domanda facendo riferimento alle norme sul traffico.
Potresti anche essere interessato a: come rilevare la narcolessiaIl regolamento dei conducenti
Per sapere se è possibile guidare con la narcolessia, dobbiamo andare al regolamento del regio decreto 818/2009 8 maggio 2009 dove si precisa che chiunque soffra di narcolessia o ipersonnia notturna non sarà in grado di guidare . Inoltre esclude le persone che hanno qualche tipo di disturbo mentale di origine medica o indotto dal consumo di una sostanza narcotica.
Tuttavia, lo stesso regolamento indica anche che ogni caso di narcolessia o di qualsiasi altra malattia di cui sopra deve essere trattato in modo individualizzato poiché se esiste un trattamento medico che può controllare i sintomi della malattia, può essere condotto .
Tuttavia, la patente di guida dei pazienti con narcolessia ha un periodo di validità più breve per effettuare un controllo individuale ed esauriente della malattia e della sua evoluzione.
Guidare con narcolessia
La stanchezza e l'affaticamento sono una delle cause più frequenti di incidenti stradali, infatti si stima che tra il 20% e il 30% degli incidenti siano causati da questi fattori.
Un paziente narcolessia in grado di guidare dovrebbe esercitare estrema cautela al volante per evitare di essere indotto a dormire, quindi, si consiglia di seguire questi suggerimenti :
- Si raccomanda di viaggiare sempre accompagnati ed evitare lunghi viaggi.
- Quando stai vivendo una situazione stressante emotivamente o sei fisicamente stanco, non dovresti guidare.
- Un narcolettico deve evitare di guidare dopo aver mangiato.
- Fermare il veicolo al minimo sintomo di affaticamento o affaticamento alla ruota.
- Divertiti mentre guidi con gomma o caramelle.
- Durante il viaggio, ascolta la musica e canta le canzoni. Soprattutto dovresti evitare melodie tranquille o rilassanti.
- Si consiglia inoltre di bere acqua durante il viaggio.
- Sia in inverno che in estate è consigliabile guidare con la finestra aperta in modo che l'aria ti tenga sveglio.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento