La depressione postpartum è una condizione comune che molte donne affrontano dopo aver dato alla luce il bambino. Dopo i molti cambiamenti ormonali e psicologici sofferti durante la gravidanza, i cambiamenti nel ritmo della vita affrontati dalla madre una volta nato il bambino, e la propensione della donna a soffrire di depressione, tutti i fattori possono essere riuniti in modo che questo condizione diventa presente. Ma come riconoscerlo? In .com spieghiamo quali sono i sintomi della depressione postpartum e come superarla.
Ci sono diversi fattori che producono una depressione postpartum ed è importante riconoscere la presenza di questa condizione per poterlo frequentare in modo tempestivo senza che la nostra salute, o quella del nostro bambino, ne risenta.
Immediatamente dopo il parto occorrono dai 45 ai 60 giorni affinché il corpo, fisicamente e ormonalmente, ritorni alla normalità. È durante questi mesi che si verifica la depressione postpartum.
2In linea di principio è importante notare che ci sono alcuni sintomi considerati normali dopo il parto e che sono dati dai molti cambiamenti che la madre deve affrontare. I cambiamenti ormonali, il fatto di non avere più il bambino nella sua pancia e l'enorme responsabilità di prendersi cura di un neonato, di solito producono ciò che è noto in inglese come baby blues o dolore della maternità.
In questa foto, che di solito dura alcune settimane fino a quando la madre si abitua al nuovo ritmo della vita, presenta sintomi come:
- Stanchezza e irritabilità
- Piangere senza una ragione apparente
- Problemi nell'addormentarsi
- Ansia e sentimento di un'enorme responsabilità che ti supera
È considerata depressione postpartum quando questi sintomi durano per più di due o tre settimane, diventando molto più intensi con il passare del tempo. Oltre ai suddetti segni, altri sintomi della depressione postpartum sono:
- Costante tristezza, irritabilità e bassa autostima
- Sensazione di estrema solitudine
- Difficoltà a essere interessato a qualsiasi attività, apatia
- Mancanza di appetito o fame eccessiva
- Problemi nell'addormentarsi o nell'eccessiva sonnolenza
- Problemi di concentrazione e difficoltà nell'esecuzione di compiti quotidiani
- Costanti pensieri negativi, anche desideri di terminare la tua vita
Le donne che soffrono di depressione postpartum spesso sperimentano altri sintomi legati al bambino, ad esempio:
- Mancanza di attaccamento al neonato
- Rancore verso il piccolo
- Incapacità di prendersi cura di lui. Non ti piace stare da solo con lui perché hai paura di ferirlo
- Ansia e stress in tutto ciò che riguarda il bambino o la sua cura
- Pentimento della sua nascita
La depressione postpartum è una condizione che deve essere esaminata da uno specialista. Se hai molti di questi sintomi e non sai come agire, ti invitiamo a consultare il nostro articolo cosa fare se ho una depressione postpartum, in cui ti diamo alcune chiavi importanti in modo da poter superare questi sentimenti e divertirti con il tuo bambino.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento