Come il tabacco influisce sulla pelle

Pur conoscendo le conseguenze dannose del tabacco sulla nostra salute e il danno irreversibile che può causare negli organi interni come i polmoni o il cuore, è anche importante essere consapevoli di altri effetti nocivi del fumo come problemi dermatologici che possono portare a lungo termine . Ci sono molti studi che sono stati condotti per determinare esattamente come il tabacco influisce sulla pelle e tutti concordano sul fatto che un fumatore finisce per presentare una pelle ruvida, opaca, grigiastro, segni di invecchiamento molto più marcati e profondi e con problemi di guarigione. Nel seguente articolo vi diciamo in dettaglio quali sono i danni generati da questa cattiva abitudine sulla pelle.

Potresti anche essere interessato: come il tabacco influisce sul cervello Passi da seguire: 1

Il consumo di tabacco riduce il flusso sanguigno che raggiunge la pelle, il che si traduce in una mancanza di ossigenazione delle cellule e dei nutrienti dei tessuti, causando una grave disidratazione della superficie cutanea . Ecco perché nel tempo, è normale per i fumatori avere una pelle più ruvida, fragile e inflessibile. Inoltre, la bassa ossigenazione delle cellule fa sì che la pelle acquisisca un tono grigiastro, opaco e spento.

2

Uno dei maggiori effetti del tabacco sulla pelle è la provocazione dell'invecchiamento precoce . Questo è supportato da molti studi che indicano che le persone con dipendenza da tabacco hanno cinque volte più rughe rispetto ai non fumatori. Inoltre, definiscono il volto del fumatore con le seguenti caratteristiche:

  • Rughe più marcate e profonde.
  • Aspetto delle rughe nel contorno delle labbra e degli occhi dall'azione di contrarre le labbra quando fumano e socchiudono gli occhi per impedire al fumo di penetrarle.
  • Linee superficiali e profonde sulle guance.
  • Si osservano i rilievi ossei degli zigomi.
  • Aspetto di macchie viola.

Tutti questi segni compaiono solitamente sulla pelle dopo i 35 anni, sebbene siano proporzionali al tempo di consumo. Cioè, una persona con più di 10 anni di consumo potrebbe presentare perfettamente la maggior parte di queste caratteristiche sulla sua pelle. È stato anche dimostrato che la pelle femminile è più influenzata dal tabacco di quella dell'uomo, questo perché è molto più delicato e fine. Inoltre, la nicotina provoca una riduzione dell'estrogeno nelle donne, che facilita la pelle a diventare più secca e persino l'aspetto di più peli del corpo.

3

In questo senso, il consumo cronico di tabacco favorisce anche la produzione di radicali liberi, le molecole responsabili per l'invecchiamento della pelle e l'ossidazione più velocemente. Inoltre, il fumo influisce sull'adeguato assorbimento di vitamina A, essenziale per proteggere la pelle dall'azione di queste molecole e altera la concentrazione di componenti come il collagene e l'elastina, essenziali per mantenere la pelle liscia, giovane e radiante.

4

La pigmentazione giallastra intorno alle dita e alle mani è anche un segno visibile molto comune nei fumatori. Queste macchie appaiono a causa dei componenti del fumo di sigaretta.

5

A tutti questi effetti dannosi del tabacco sulla pelle, dobbiamo aggiungere l'alterazione che si verifica nella guarigione delle ferite . Come abbiamo sottolineato, il fumo del tabacco diminuisce l'ossigenazione dei tessuti, perché la nicotina provoca una diminuzione della circolazione e intossica il sangue. Ecco perché nei fumatori, le ferite impiegano più tempo a guarire e sono soggette a cicatrici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento