Perché le viscere suonano dopo aver mangiato

È del tutto normale che quando il corpo ha bisogno di mangiare sentiamo una specie di ruggito proveniente dal nostro stomaco. Tuttavia, i rumori possono non solo apparire quando siamo affamati, ma può anche accadere che, subito dopo aver mangiato, la pancia inizi a produrre suoni che non smettono di ripetere ogni tanto. Questi "grugniti" possono essere abbastanza normali, dal momento che sono prodotti dall'organismo quando digerisce e digerisce gli alimenti che abbiamo appena ingerito.

Tuttavia, se questi suoni sono accompagnati da un certo disagio, allora è molto probabile che tu soffra di uno stomaco o di un disturbo intestinale. In te vogliamo rispondere alla domanda " perché l'intestino risuona dopo aver mangiato? " E, per questo, ti informiamo su alcuni problemi digestivi che potrebbero causare questi fastidiosi rumori.

Potresti anche essere interessato a: cosa mangiare dopo il vomito

Seguire una dieta rigorosa

Quando andiamo da un giorno all'altro a portare un piano alimentare in cui mangiamo tutti i tipi di cibo, a una dieta troppo severa, il nostro corpo non avrà il tempo di digerire bene e adattarsi a questo cambiamento di alimentazione così brusco. Diete alimentari in cui un ampio elenco di alimenti è proibito e, inoltre, ci limitiamo anche a consumare un certo numero di calorie al giorno, può causare lo stomaco a produrre rumori dopo i pasti principali . Questo accade perché, anche se abbiamo mangiato, abbiamo ancora lo stomaco vuoto, quindi il sistema digestivo continua a inviarci segnali che è ancora affamato.

Consumo frequente di bevande gassate

Quando mangiamo, il nostro sistema digestivo assicura che il cibo che abbiamo consumato passi dalla bocca all'ano, per essere processato ed espulso correttamente. Per questo, quando il cibo passa attraverso lo stomaco, viene mescolato con i succhi gastrici creando un bolo alimentare. Mentre il sistema digestivo esegue questa procedura, il corpo produce gas, che vengono schiacciati nelle pareti dello stomaco sotto forma di bolle fino allo scoppio e, quindi, sentiamo questi suoni di stomaco .

Tuttavia, quando consumiamo un eccesso di bevande gassate al momento del consumo, la quantità di bolle prodotte dall'organismo, durante il processo che abbiamo spiegato, aumenta notevolmente. Se ascoltiamo l'intestino più del normale, è perché il nostro corpo non ha il tempo di espellere così tanti gas, sia per eruttazione che per flatulenza, così sarà fatto dallo stomaco che fa scoppiare le bolle nelle sue pareti.

Suono intestinale dopo aver mangiato a causa di intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari possono anche produrre più suoni dopo aver mangiato nelle viscere . Quando mangiamo i pasti con un composto che lo stomaco non è in grado di digerire bene, questo componente rimane più a lungo del solito in questa parte del nostro corpo. Quando ciò accade, i batteri che vengono attivati ​​a causa dell'intolleranza, cercano di eliminare questo composto nutrizionale e, per questo, producono più rifiuti sotto forma di bolle o gas all'interno degli involucri.

Questo è il motivo per cui, oltre a ciò, suoniamo più di quanto dovremmo avere il ventre, possiamo anche avere altri problemi digestivi come pesantezza, dolore addominale o diarrea, tra gli altri sintomi di intolleranza.

L'intestino suona dopo aver mangiato a causa di un'ulcera gastrica

L' ulcera gastrica o peptica è una sorta di dolore che appare nella mucosa che circonda le pareti dello stomaco o, inoltre, può comparire nel duodeno (prima parte dell'intestino tenue). Questo accade perché gli acidi dello stomaco, invece di aiutare a digerire il cibo, causano danni a queste pareti.

Sebbene i sintomi più comuni di un'ulcera gastrica siano dolore addominale e bruciore allo stomaco, i rumori della pancia possono verificarsi anche dopo aver mangiato cibi che peggiorano questa condizione. Tuttavia, a differenza delle altre cause spiegate nelle sezioni precedenti, quando è l'ulcera a causare i suoni nella pancia, queste tendono ad essere molto costanti e più forti del normale.

Sindrome dell'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile è una malattia cronica digestiva che è caratterizzata da sintomi come dolore addominale e un'alterazione del ritmo intestinale. È una malattia molto rara che può accadere a qualsiasi età e, di cui, le cause che lo causano non sono conosciute con certezza.

Le persone che soffrono di sindrome dell'intestino irritabile spesso hanno anche suoni nello stomaco molto simili alle ulcere gastriche. Tuttavia, la differenza tra le due malattie è che in caso di sofferenza da questa sindrome, i rumori sono solitamente accompagnati da forti dolori allo stomaco, specialmente dopo aver mangiato.

Quando andare dal dottore

È necessario sapere quando andare dal medico quando c'è questo problema di suoni nel sistema digestivo anche dopo aver mangiato:

  • Dolore addominale severo e / o frequente
  • aerofagia
  • Eccesso di gas
  • Diarrea e vomito
  • Quando succede solo con determinati alimenti
  • I sintomi di allergie compaiono

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento