Come la marijuana colpisce il cervello

La droga più popolare e "sana" tra la popolazione ha effetti sul nostro cervello che molti di noi potrebbero non sapere. Il THC, sostanza che contiene marijuana, quando entra nel nostro corpo attiva il sistema di gratificazione e rilascia dopamina, sostanze che ci fanno sentire meglio. Tuttavia, ci sono altri effetti della marijuana nel nostro cervello che sono molto interessanti da scoprire. Continua a leggere per scoprire come la marijuana colpisce il cervello . In chiariamo alcuni punti essenziali di conoscenza.

Potresti anche essere interessato a: Come fermare la marijuana

Non tutto è pace e amore

L' effetto della marijuana sul cervello può essere diverso in ogni persona. Anche se di solito sentiamo che tutto è rilassamento, tranquillità, sonno e appetito, è stato scoperto che il consumo di marijuana può anche portare altre reazioni di panico, paura, sfiducia e paranoia . Secondo un articolo del National Institute on Drug Abuse, le persone che tendono a fumare grandi quantità di marijuana possono persino sperimentare la psicosi con episodi di allucinazioni e perdita di un senso di identità.

Le persone che sono suscettibili a disturbi mentali come la schizofrenia, quando fumano marijuana avranno una maggiore incidenza di reazioni psicotiche.

Uso di marijuana e malattie mentali

Secondo una serie di ricerche condotte dal NIDA, esiste un legame tra l'uso di cannabis e la psicosi . Gli studi condotti rivelano che la schizofrenia peggiora quando si consuma la cannabis, anche alcune persone che hanno consumato adolescenti hanno provato depressione, mancanza di motivazione, insicurezza e persino tendenze suicide.

Marijuana e memoria

Il THC altera le informazioni elaborate dall'ippocampo, la struttura del cervello che domina l'inibizione, la memoria e lo spazio, e nell'età adulta, i pazienti che sono stati utenti abituali perderanno i neuroni più rapidamente nell'ippocampo rispetto a quelli che non lo fanno.

Come reagisce il corpo dopo il primo sbuffo di marijuana

Dopo aver fumato il primo soffio di cannabis, il cuore inizierà a battere velocemente, i bronchi si rilassano, i vasi sanguigni negli occhi si dilatano e quindi si arrossano, il cuore aumenta la sua velocità di battito di pochi minuti, è stato anche determinato che può essere raddoppiare il rischio di infarto dopo un'ora di fumo di marijuana in persone con problemi cardiovascolari.

D'altra parte, gli studi pubblicati dalla NIDA sottolineano che il fumo è stato determinato a causare problemi polmonari e un aumentato rischio di infezione.

Marijuana e i suoi usi medici

Nonostante tutte queste possibili reazioni nel nostro cervello e come possiamo leggere nel corpo umano per l'uso della cannabis, ci sono anche usi medicinali della pianta. Alcuni esperti hanno affermato che la marijuana ha proprietà terapeutiche che aiutano a combattere il dolore, così negli ultimi dieci anni si sono svolte accese discussioni tra gli scienziati.

Alcuni pazienti sottoposti a chemioterapia per cancro sono stati prescritti farmaci come dronabinolo, per curare la nausea dopo la chemioterapia o stimolare l'appetito nei pazienti con AIDS. Tuttavia, la scienza sta ancora studiando le proprietà medicinali che il THC può avere nel trattamento di alcuni disagi.

Informazioni di interesse

Ora che sai come la marijuana colpisce il cervello, puoi imparare un po 'di più sulla reazione del nostro corpo a questo farmaco. Se l'argomento ti interessa, ti invitiamo a leggere i nostri articoli sulle conseguenze del fumo di marijuana e su come sapere se sei dipendente dalla cannabis.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento