Perché non mi sento niente

La sensazione di disagio o scoraggiamento a volte ci blocca sia fisicamente che mentalmente. Ci sono certe crisi personali che fanno diminuire la nostra moralità, siamo più stanchi, non vogliamo fare nulla. I pensieri negativi precedono chiaramente qualsiasi altro tipo di motivazione e la pesantezza di quei pensieri, a volte, è spesso molto più costosa dell'affaticamento fisico. Se ritieni di avere difficoltà ad andare avanti, ordinare la tua testa, organizzare i tuoi compiti e muoverti, leggi attentamente il seguente articolo di. Questa volta rispondiamo alla domanda sul perché non voglio niente e su come puoi superarlo. Trova una motivazione, cerca una sfida e tutto il resto arriverà da solo.

Potresti anche essere interessato a: Cosa fare se ho una depressione postpartum

Depressione: sintomi e cause

Sintomi di depressione

Abbiamo tutti momenti di alti e bassi nella vita . Se senti che ultimamente non hai voglia di fare molto, probabilmente sei in uno dei momenti più bassi. Generalmente, quando ci sentiamo bene, siamo in grado di mangiare il mondo, siamo invasi dall'energia, dalla gioia e, soprattutto, dal desiderio. Ci sentiamo potenti, gestendo le nostre vite e controllando ogni situazione che si presenta sulla nostra strada. Ma cosa succede nei momenti in cui la crisi e la tristezza prendono il sopravvento su di noi?

I tuoi muscoli ti pesano, hai inappetenza, sei svogliata, soffri di insonnia, ti senti affaticato, non ti senti utile, perdi interesse, abilità o capacità di svolgere determinate attività, sei indeciso, ti senti inferiore ... Tutti questi sintomi, tra gli altri, si sentono sia fisicamente che psicologicamente quando attraversiamo un momento di crisi, una crisi personale o una depressione .

Non voler fare nulla è un chiaro segno che qualcosa non è giusto nella tua vita. Può essere un breve periodo di tempo in cui sia il nostro corpo che la nostra mente hanno bisogno di una pausa, un momento di ricreazione da ricaricare. Tuttavia, molte persone soffrono di questa crisi con una lunga durata e devono essere risolti rapidamente.

La grave tristezza è una malattia nota come depressione. Quando sentiamo un calo dell'umore, una profonda tristezza, una bassa autostima o una perdita di interesse in tutto, parliamo di depressione. Questo disturbo psicologico di solito influisce sulla capacità di relazionarsi e sulla socialità, sul lavoro o anche sul semplice fatto di affrontare la giornata.

Cause della depressione

Le cause del suo aspetto sono molteplici e varie, ma in alcuni casi la mancanza di motivazione e il desiderio di non fare nulla che si sente depressi possono essere spiegati attraverso la biochimica . Tutte le persone con depressione o tendenza alla depressione sono caratterizzate dall'avere i livelli dell'ormone cortisolo o gli agenti chimici che agiscono nel cervello, noti come ormoni della felicità (serotonina, dopamina o noradrenalina), troppo bassi o troppo alti . Questo può essere dato dal genetico o anche dall'esperienza, il modo di affrontare il mondo, la ragione o l'ambiente che ti circonda. I conflitti familiari di perdite emotive, ad esempio, possono essere i sostenitori della depressione.

Perché non mi va di fare qualcosa?

Non volendo fare nulla, non smette di essere un sintomo, un indicatore che siamo in un periodo basso, problematico o triste delle nostre vite. Siamo soggetti a una depressione ed è molto facile cadere nella spirale della negatività . Ripeti spesso: non ho voglia di fare niente, non faccio niente, non ho forza, mi sento sopraffatto da tutto ciò che devo fare ...? STOP. È tempo di riprendere le redini della tua vita.

La prima cosa che dovresti fare è essere consapevole di ciò che ti sta accadendo, rendersi conto che non è il mondo che è contro di te, ma che tu stesso sei colui che è disoccupato, colui che non trova una motivazione, colui che ha perso la fede, la pazienza, l'autostima e il desiderio. La paura è una delle ragioni che ci paralizza, che ci lascia senza desiderio di fare nulla, la paura di fallire, la paura di deludere, la paura di fallire.

Il fatto di perdere tutto, di non avere nulla di veramente importante, di pensare a cosa accadrà o al contrario: non importa cosa succede. Tutto ciò si riflette nel desiderio di non fare nulla, di rimanere mentre la vita va avanti e questo è un errore. Devi cercare ragioni per essere felice, vivere il massimo e senza paura. Se cadi, ti alzi e se fallisci impari. E se non funziona, devi prendere altre strade . Stare fermi mentre la tristezza ti sorprende è vivere nell'amarezza e qualcosa del genere non meriti.

Queste sono le ragioni per cui non hai voglia di fare nulla . La depressione è una malattia che lentamente prende il sopravvento su di te. È importante essere consapevoli di ciò e fermarlo, per te e per quelli che ti circondano.

Come recuperare il desiderio e la motivazione

Trova una motivazione

Per allontanarti dall'idea che non hai voglia di fare nulla e recuperare energia, gioia ed equilibrio nella tua vita, devi cercare una motivazione. Spesso, cerchiamo modi per riattivarci all'estero, cioè per cercare una pressione esterna che implichi uno sforzo e ci motiva ad andare avanti.

Quando non c'è fretta, quando non c'è nessuno in attesa, quando si è scoraggiati, non abbiamo pressioni e lasciamo da parte tutto ciò che dobbiamo fare, finché non raggiungiamo il punto di avere una tale accumulazione di compiti o idee pendenti che ci hanno ferito la testa. ci proteggiamo nel piccolo desiderio di fare qualsiasi cosa. Cerca qualcosa che ti motiva, non solo per finire i compiti di lavoro, ma per andare avanti nella tua vita quotidiana. Iniziare a praticare sport, iniziare gli studi o fissare obiettivi per realizzare i sogni sarà il tuo primo compito. Ogni sforzo ha la sua ricompensa.

Un'altra buona opzione è cercare una motivazione nei fattori interni. Concentrati nel fare tutto ciò che ti piace. Il tuo compito sarà quello di compensare la tua mancanza di spirito derivante dalla tua crisi personale o depressione, per tutto ciò che ti appassiona e che ti dà più gioia. Cerca di elevare il tuo spirito con tutto ciò che ti rende felice e, quindi, avrai il desiderio di affrontare tutto il noioso che non ti permette di andare avanti con motivazione.

Fai attività che ti piacciono

Non hai voglia di fare qualcosa? Non ti senti produttivo o utile? Se sei consapevole del fatto che stai attraversando un brutto momento, considera seriamente cosa ti infastidisce di più o ti blocca e cerca una soluzione intelligente. Allontanati da tutto ciò che ti rende malato, introduce nella tua vita tutto ciò che ti dà gioia, energia, forza e coraggio per andare avanti . Fai il tuo desiderio di non fare nulla un momento di transito, non una monotonia. Cerca l'ispirazione, fai sport, ascolta musica, circondati di amici e familiari, vai a ballare, fai il bagno in mare, viaggia, leggi ... Riempi la tua vita con attività piccole o grandi che ti restituiscono lo spirito e il desiderio .

Esci dalla routine e dalla zona di comfort

Essere un giorno senza voler fare nulla non è male, ma piuttosto il contrario: è necessario in più occasioni. Il ritmo frenetico della vita, le situazioni complicate, i problemi, ecc., Ci fanno esaurire sia fisicamente che mentalmente. Il fisico può superare con un po 'di riposo, ma per porre fine all'affaticamento mentale dovresti lavorare un po' di più. Cerca di uscire dalla tua routine apatica e anche dalla tua zona di conforto, non lasciare che diventi una monotonia. Cerca di recuperare il tuo buon umore e il tuo umore rapidamente per tornare a sentirti pieno, motivato e pronto ad affrontare tutto ciò che hai davanti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento