Le 6 manie più comuni Qual è il tuo?

L'essere umano è un animale della dogana. Organizziamo il nostro giorno per giorno in modo che un giorno assomigli ad un altro e il nostro corpo si abitui a ripetere le stesse sequenze, in modo da poter ottimizzare i risultati e risparmiare tempo. Possiamo osservare questo con qualcosa di rituale come la doccia. Normalmente facciamo gli stessi gesti, nello stesso ordine e senza pensarci.

Al di là delle abitudini, abbiamo tutti degli hobby, alcune abitudini che non portano altro che tranquillità e la convinzione che allevia l'ansia. Azioni apparentemente assurde che sullo sfondo nascondono un senso che, sebbene non lo sappiamo, ci dà la pace della mente. Conoscete le 6 manie più comuni ? Poi te li spieghiamo.

Potresti anche essere interessato: le più comuni malattie mentali -1 su 3 soffrono

Differenza tra mania e DOC

Ultimamente sembra che la società stia familiarizzando con un termine che fino a poco tempo fa era quasi completamente sconosciuto. Stiamo parlando di disturbo ossessivo-compulsivo, un disturbo mentale che, grazie ai personaggi di fantasia e al miglioramento della loro diagnosi, sempre più persone conoscono. L'altro lato della medaglia, come con altri disturbi mentali come la depressione, è che le persone spesso la prendono troppo alla leggera e parlano di disturbo ossessivo compulsivo in situazioni che non lo sono. Tutti, o quasi tutti, hanno determinati hobby e abitudini che fanno parte della nostra personalità e del nostro modo di essere, ma non tutti gli hobby sono TOC.

Gli hobby sono quegli atteggiamenti, azioni e comportamenti che facciamo quotidianamente, quasi inconsciamente, ma che se a un certo punto non possiamo portarlo a termine non produciamo alcun disagio . Possiamo fare eccezioni. I TOC, d'altra parte, sono comportamenti che condizionano le nostre vite, che ci rendono schiavi e che diventano un'autentica prigione di routine.

Per fare un esempio, potresti avere un certo hobby nel tenere pulite le tue mani. Ogni volta che tocchi una moneta, vai con i mezzi pubblici o tocchi la maniglia ti lavi. Tuttavia, se per qualsiasi motivo, in quel momento non hai un bagno nelle vicinanze e non riesci a lavarli, ti sentiresti un po 'a disagio, ma potresti seguire normalmente la tua routine. Qualcuno con DOC non sarebbe in grado di ignorarlo, i loro livelli di ansia aumenterebbero e non potrebbero continuare la loro vita fino a quando non si lavano le mani.

Nel seguente articolo spieghiamo come sapere se una persona ha un disturbo ossessivo-compulsivo.

Riferisci tutto con i numeri

Uno degli hobby più comuni è quello relativo ai calcoli e al conteggio . Questo può manifestarsi in molti modi diversi, come molte persone che ne soffrono, e può variare dal contare i numeri della registrazione, raggruppare tutto in sequenze numeriche, contare il numero di motocicli che attraversano la strada, contare i passi che salgono o i passi che fanno, le battute che fanno, e così via.

Questo è noto come arithmomania e, nei casi più gravi, può portare a un disturbo ossessivo-compulsivo numerico. A questo punto, quando la persona non è in grado di controllare i loro impulsi per contare e questo influenza la loro vita quotidiana, parliamo di un disturbo mentale che deve essere valutato da uno psichiatra

Non calpestare le linee delle tessere

Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma la verità è che anche nell'età adulta ci sono molte persone per le quali, se non strettamente necessario, evitare di calpestare le linee che separano le tessere, facendo sempre coincidere i piedi con la scatola del interno. Questo è uno degli esempi più chiari di mania, è una credenza che non ha fondamento o base, nonostante ciò sia ripetuto, ma se la persona non soffre di alcun tipo di angoscia o sofferenza.

Indumenti di fortuna

Sei mai tornato a casa poco prima di un esame perché hai lasciato la penna portafortuna? Hai una camicia, pantaloncini o pantaloni preferiti che non ti mancheranno mai nelle grandi occasioni? Il fatto di avere vestiti o oggetti di fortuna è una delle manie più diffuse tra la popolazione.

Normalmente nascono in un certo momento in cui abbiamo avuto fortuna e ci riferiamo a quel successo con il fatto di indossare uno o l'altro indumento, quindi il più a lungo possibile preferiamo mantenere quel rituale per abbracciare la fortuna.

Assicurare ripetutamente

Questo tipo di mania può anche manifestarsi in molti modi diversi, il più comune è assicurarsi che la porta sia chiusa a chiave, tornare alla macchina nel caso in cui tu abbia lasciato la porta aperta, chiudendo la chiave del gas più volte per assicurarti che non sia rimane aperto, si tocca le tasche ogni tanto per sentire il portafoglio, eccetera.

Di solito sono di solito piccoli hobby che non influenzano il giorno per giorno e che definiscono la nostra personalità, innocua anche se a volte possono fare persone nervose che non sono intorno a noi. Il problema è quando questo sforzo che facciamo per assicurarci delle cose diventa eccessivo e non possiamo usarlo in altre azioni, in tal caso può trasformarsi in un disturbo ossessivo-compulsivo.

Mania per la simmetria

Sicuramente hai incontrato qualcuno che ha assoluta devozione per la simmetria, che tocca e ritocca le posate fino a quando non sono assolutamente allineate, il che è in grado di ripetere alcune note perché le lettere non sono nella stessa riga, che deve essere la tua scrivania è ordinata scrupolosamente. La mania per la simmetria è una delle più comuni e può essere vista in molte delle azioni che facciamo ogni giorno, alcune involontarie. Da quelli che muovono i quadri in modo che siano paralleli al pavimento a quelli che chiudono i cassetti che non erano completamente chiusi.

Vai in bagno solo a casa

In ogni gruppo di amici, c'è sempre qualcuno che si scusa per un po 'mentre si sta prendendo un caffè in un bar del quartiere. Il motivo è che deve andare a casa in bagno. Non gli manca quello che gli dice che ha un bagno perfettamente attrezzato nel posto, ma si rifiuta in un round e assicura che se non è in casa sua non può fare una pancia. Si stima che circa il 7% della popolazione subisca lo stesso ogni volta che ha voglia di defecare, cosa che non possono fare se non si trova nella tranquillità della propria casa.

Questo può accadere per diversi motivi, ma principalmente per la convinzione che i bagni pubblici sono sporchi e possono trasmettere qualche malattia e la vergogna di avere qualcuno che la osserva.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento