Come dormire con il rumore - soluzioni efficaci

Dormire è uno dei grandi piaceri della vita, ma per questo dobbiamo essere estremamente rilassati e quindi essere in grado di riposare comodamente . Tuttavia, a volte questo non è possibile a causa del rumore esterno che può essere molto fastidioso, come il russare del nostro partner o le macchine che passano per strada.

Pertanto, vogliamo aiutarti a risolvere questo problema senza dover chiedere a nostro marito o moglie di andare a dormire sul divano. Se vuoi sapere come dormire con il rumore, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Suggerimenti per liberarti dal sonno - soluzioni per non addormentarti

Conseguenze del dormire poco o male

L'ideale per il nostro corpo è dormire tra le 7 e le 8 ore. Anche se il sonno non è lo stesso del riposo. Molte volte ci addormentiamo ma non riposiamo a causa di fastidiosi rumori e, di conseguenza, iniziamo ad avere come viene comunemente chiamato "sonno accumulato", che non è altro che una serie di conseguenze di non dormire o riposare bene :

  • Mancanza di prestazioni durante il giorno : se non abbiamo dormito bene a causa del rumore, la cosa più probabile è che il giorno dopo siamo estremamente stanchi, così da non correggere un'overdose di caffeina. Di conseguenza, le nostre prestazioni quotidiane saranno piuttosto scarse, il che non produrrà sul lavoro, né nei nostri compiti quotidiani.
  • Squilibrio emotivo : a lungo andare, dormire male può portare a conseguenze più gravi, come lo squilibrio delle nostre emozioni. Quando non riposiamo bene, iniziamo a essere frustrati e arrabbiati quasi senza rimediarlo, quindi i nostri sentimenti sono alterati.
  • Problemi di concentrazione e memoria : se abbiamo dormito poco o male a lungo, non è sorprendente che anche il nostro cervello non abbia più forza, quindi se dobbiamo studiare, avremo grandi difficoltà nel concentrarci e conservare le cose nella nostra memoria.
  • Ansia da mangiare : quando non si riposa a sufficienza, il nostro cervello ci chiede grandi quantità di zucchero per compensare il decadimento ed essere in grado di sopportare correttamente tutto il giorno. Se la mancanza di riposo diventa abituale, potremmo finire per soffrire di obesità, diabete e altri problemi di salute dovuti al glucosio in eccesso nel nostro corpo, che si traduce anche in una minore aspettativa di vita.
  • Indebolimento del sistema immunitario : uno dei motivi per cui dobbiamo dormire bene è perché il nostro corpo si rigenera di notte. Altrimenti, il nostro corpo non potrebbe svolgere correttamente questo compito, quindi il nostro sistema immunitario sarebbe uno dei primi a cadere. Il suo indebolimento ci porterebbe grandi conseguenze negative, come le malattie.

Come dormire con il russare

Sappiamo che può essere molto fastidioso dormire con qualcuno che russa, quindi vogliamo darti qualche idea se vuoi sapere come far russare qualcuno :

  • Acquista un umidificatore : molte volte, la causa del russare è dovuta all'aridità dell'ambiente. Pertanto, l'uso di un umidificatore nella camera da letto potrebbe essere una soluzione efficace. Tuttavia, se questa non fosse la causa principale del russamento, sarebbe una soluzione a breve termine.
  • Correggere la postura quando si dorme : la maggior parte delle volte, il russare si verifica a causa del sonno sulla schiena, poiché la gola viene premuta a causa della forza di gravità. Idealmente, in questo caso, dormire di lato. Puoi chiedere al tuo partner di provare a dormire in questa posizione, anziché a faccia in su; ma se di notte si muove, cambia la sua posizione e inizia a russare, svegliarlo o aiutarlo a tornare dalla sua parte.
  • Chiedigli di seguire una dieta : è dimostrato che maggiore è il volume corporeo di una persona, più russano di notte. Questo perché il sovrappeso rende le persone inclini a sviluppare apnea del sonno. Quindi se fai una dieta non solo migliora la salute, ma anche diminuisci o scompari il russare e puoi dormire meglio.
  • Bande per il naso : ci sono bande nasali in supermercati e farmacie per evitare il russare. Queste fasce aiutano ad aprire le narici, consentendo di respirare meglio e smettere di russare allo stesso tempo.

Se vuoi espandere le informazioni, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come smettere di russare.

Tappi per dormire senza rumore

Un'altra possibile soluzione è l'uso di spine per evitare il rumore dell'udito. Puoi trovarli facilmente nelle farmacie e in alcuni supermercati. Ci sono diversi tipi e colori, quindi puoi trovare quello che più ti si addice. I tipi di tappi per le orecchie che puoi trovare sono:

  • Morbido silicone : sono perfetti se cerchiamo di dormire con il rumore. Sono preparati per adattarsi all'interno dell'orecchio, permettendo così di dormire comodamente. A volte possiamo trovare tappi in silicone modellabili, anche se non è molto comune.
  • Morbida schiuma : questi tappi sono modellabili, quindi stringendoli un po 'possiamo metterli nelle nostre orecchie. Una volta dentro, la schiuma si espanderà di nuovo, adattandosi al nostro canale uditivo. Ideale se quello che stiamo cercando è di ostruire completamente l'ingresso del rumore nelle nostre orecchie.
  • Cera : il migliore se abbiamo problemi di allergia, dal momento che sono ipoallergenici, modellabili e, soprattutto, comodi. Si adattano perfettamente all'orecchio e sono perfetti per dormire.

Caschi per non sentire il rumore

Chiamato anche cuffie o cuffie per dormire . Possono essere trovati nella maggior parte dei supermercati, anche se bisogna tenere presente che sono un po 'più ingombranti, quindi se ci muoviamo molto di notte, è probabile che ci trasferiscano.

Fondamentalmente, consistono in una fascia o nastro che viene posizionato sulla nostra testa, dalla fronte, attraverso le orecchie, fino alla nuca. In questo modo, l'orecchio è completamente coperto dalla fascia, quindi non dovremmo sentire alcun rumore esterno.

Ora che sai come dormire con il rumore, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come dormire meglio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento