Perché ti fa venire sonno dopo aver mangiato

La sensazione di sonnolenza o sonnolenza dopo il pasto è molto comune e di solito si verifica dopo aver gustato un buon pranzo. Sicuramente ti è capitato, soprattutto, di porre fine a quei pasti in famiglia della domenica così abbondanti. In questi casi, la sonnolenza sembra incapace di battere e molto probabilmente finirai per combattere contro il sonno su una sedia o sul divano e, infine, lasciarti trasportare e perdere la battaglia, soprattutto se hai mangiato molti carboidrati .

Tuttavia, questa sensazione non si manifesta solo dopo i pesanti pranzi del fine settimana, ma può anche succedere dopo i pasti infrasettimanali, il che può essere piuttosto fastidioso se devi incontrare una giornata intera al lavoro e devi stare con i cinque sente ben sveglio Per combattere questa sensazione di sonnolenza, è essenziale conoscere le ragioni per cui appare. In questo modo, saprai cosa fare per evitarlo. In, spieghiamo perché ti fa venire sonno dopo aver mangiato.

Potresti anche essere interessato: Perché sogno così tanto

Cause di essere molto assonnato dopo aver mangiato

Il processo digestivo e succhi gastrici

Come abbiamo già sottolineato, ci sono diversi motivi per cui si può avere un sonno eccessivo dopo aver mangiato. Uno dei più comuni è lo stesso con cui si può soffrire di vertigini alla fine del pranzo, ed è che la maggior parte del sangue nel nostro corpo viaggia verso il sistema digestivo per eseguire il processo di digestione, che sarà più pesante se prendiamo un abbondante pasto con un sacco di grassi e carboidrati, secondo lo studio "Effetti della dieta sul sonno" condotto dall'Institute of Human Nutrition della Columbia University [1]. È essenziale che gli organi che compongono il sistema digerente abbiano un apporto di sangue sufficiente e, inoltre, sia necessario per il corretto assorbimento dei nutrienti.

A questo fattore, si può aggiungere un altro fattore che, sebbene molti esperti non ritengano che influisce in modo ragionevole, può farlo ad alcune persone. Ci riferiamo alla variazione del pH che si verifica durante il processo digestivo dal rilascio di acido gastrico durante il processo. Se prendiamo una grande quantità di cibo, il rilascio di succhi gastrici acidi sarà maggiore per poterlo digerire correttamente, così per bilanciare il pH acido, il corpo dovrà anche rilasciare bicarbonato di sodio. Queste alterazioni del pH possono generarci e aumentare la sensazione di sonnolenza.

Sonno eccessivo dopo aver mangiato a causa di alterazioni ormonali

Un altro fattore che causa anche l'aspetto del sonno dopo aver mangiato sono cambiamenti a livello ormonale. Questi sono più forti se prendiamo un pasto ricco di carboidrati e zuccheri. Perché? Perché il suo consumo genera un aumento della produzione e del rilascio di insulina da parte del pancreas. Questo fatto è strettamente correlato ad un aumento nella generazione di alcuni ormoni nel cervello, come la melatonina e la serotonina, quando c'è un aumento nell'attività di un amminoacido essenziale, il triptofano. Il rilascio di questi due ormoni ci fa sentire questo aumento del sonno perché sono responsabili del processo di regolazione.

Ci sono anche altri ormoni la cui presenza può farci sonnolenza dopo pranzo, uno dei più comuni è la leptina. Questo ormone è strettamente correlato alla sensazione di fame, poiché è responsabile dell'invio del segnale che siamo già soddisfatti e non abbiamo bisogno di più cibo, ma è anche strettamente associato alla regolazione del sonno e al ciclo tra esso e la veglia. Pertanto, quando viene rilasciato, può apparire anche sonnolenza.

Alimenti che ti fanno venire sonno dopo aver mangiato

Come abbiamo già spiegato, ci sono diverse cause che generano il sonno dopo aver mangiato. Oltre ad avere più sonno attraverso un processo digestivo più lento e più pesante, ci sono anche alcuni alimenti che con il loro contenuto in triptofano, l'amminoacido essenziale che abbiamo menzionato in precedenza, o aumentando significativamente il rilascio di insulina ci creerà una maggiore sensazione di sonno:

  • Latticini: yogurt, latte o formaggio contengono una notevole quantità di triptofano. Ciò causerà il rilascio di melatonina e serotonina e l'arrivo del sonno. Pertanto, in molti casi il consumo di un bicchiere di latte è consigliato per dormire.
  • Frutta a guscio: come i latticini, le noci sono ricche di triptofano, quindi causano anche sonnolenza, soprattutto nel caso delle noci.
  • Avena: il suo contenuto in triptofano e le vitamine del gruppo B ti rendono anche sonnolento.
  • Riso bianco: questo cibo è uno degli ascensori più alti del picco glicemico nel sangue, come dimostrato da uno studio dell'American Journal of Clinical Nutrition [2], che provoca il rilascio di una grande quantità di insulina con i risultati che già conosciamo.

Come evitare di dormire dopo aver mangiato

È molto probabile che non ti dispiaccia dormire dopo aver mangiato durante i fine settimana, ma se devi continuare a lavorare alla fine del pranzo è normale che non vuoi combattere contro il sonno e che preferisci essere chiaro. Pertanto, in spieghiamo alcune raccomandazioni per evitarlo:

  • Minori quantità di carboidrati e zuccheri semplici: come spiegato in precedenza, se assumi una grande quantità di carboidrati, il rilascio di insulina aumenterà in modo significativo, causando una maggiore produzione di melatonina e serotonina e, di conseguenza, sonnolenza. Per evitare questo, cerca di prendere una piccola quantità di zuccheri durante i pasti e di aumentare altri nutrienti come proteine ​​o vitamine, tra cui più verdure, carne o pesce, in modo che i tuoi pranzi siano più equilibrati a livello nutrizionale.
  • Non dimenticare la metà mattina: o almeno fare una colazione completa. In questo modo eviterai di arrivare all'ora di pranzo con una grande sensazione di fame, non mangerai una grande quantità di cibo, distribuirai meglio le tue prese e non dovrai eseguire digestioni pesanti che causano quella sensazione di sonno. Pertanto, ti consigliamo di ricorrere a un pezzo di frutta o un panino a mezzogiorno.
  • Non fermarti dopo aver mangiato: se devi continuare a lavorare alla fine del pranzo, quando finisci, evita di restare seduto. Non ti consigliamo di fare esercizio perché devi fare correttamente la digestione e hai bisogno del tuo sangue per andare nell'area del sistema digestivo, ma fare una piccola passeggiata di un quarto d'ora alla fine del mangiare ti aiuterà a non sentirti assonnato, distribuire il sangue rimanente meglio dal resto del corpo e ossigenare il cervello.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

riferimenti
  1. St-Onge, MP, Mikic, A., & Pietrolungo, CE (2016). Effetti della dieta sulla qualità del sonno . Advances in Nutrition, 7 (5), 938-949.
  2. Miller, JB, Pang, E., & Bramall, L. (1992). Riso: un alimento con indice glicemico alto o basso? . La rivista americana di nutrizione clinica, 56 (6), 1034-1036.
 

Lascia Il Tuo Commento