Le piante per perdere peso e bruciare i grassi

Sovrappeso e obesità rappresentano attualmente una minaccia reale per la salute pubblica, dal momento che soffrire di una di queste due condizioni ci predispone a soffrire di altre malattie quali: colesterolo alto, incidente cardiovascolare, ipertensione, diabete di tipo II, artropatia degenerativa, sindrome metabolica, alcuni tipi di cancro, danni al fegato, infertilità, apnea del sonno, calcoli biliari, depressione e altri disturbi psichici. Pertanto, non c'è dubbio che un eccesso di peso corporeo dovrebbe essere trattato come una priorità, dal momento che si tratta di una questione che va oltre l'estetica e influenza direttamente la nostra salute. In questa lotta contro il sovrappeso e l'obesità, siamo costantemente alla ricerca di una soluzione miracolosa, ma questo non esiste, c'è solo una formula efficace contro l'obesità ed è chiamato bilancio calorico negativo, o che è lo stesso, bruciare più calorie di quelle che mangiamo.

Se non sosteniamo la perdita di peso nella pratica regolare dell'esercizio fisico e nelle abitudini alimentari sane, non sarà possibile perdere peso in modo efficace. D'altra parte, se il nostro stile di vita è attivo e la nostra dieta è equilibrata, possiamo usare diversi rimedi che ci permetteranno di perdere peso più facilmente. In questo articolo parliamo in modo completo e dettagliato delle piante per perdere peso e bruciare i grassi.

Potresti anche essere interessato: Le migliori infusioni per bruciare i grassi

In che modo le piante agiscono per perdere peso?

Le piante per perdere peso possono avere diversi meccanismi di azione, vediamo sotto quali sono i principali:

  • Piante che stimolano la funzionalità renale: queste piante sono anche conosciute come piante diuretiche, stimolano l'eliminazione renale dei liquidi e la produzione di urina, aiutano a trattare la ritenzione di liquidi e riducono il volume corporeo.
  • Piante lassative: le piante lassative ci aiutano a mantenere un tratto digerente privo di tossine, regolano il transito intestinale e contribuiscono a ridurre la distensione addominale.
  • Piante depurative: generalmente agiscono sul fegato, l'organo responsabile del metabolismo dei grassi, quindi, da un lato, ci aiutano a ottimizzare gli effetti della dieta e, dall'altro, ci permettono di non accumulare il grasso grazie ad un migliore metabolismo di esso
  • Piante che accelerano il metabolismo: queste piante agiscono aumentando il metabolismo basale, cioè le calorie che il nostro corpo brucia solo per rimanere a riposo, quindi, aiutaci a raggiungere più facilmente un bilancio calorico negativo.

Ci sono molte piante che possono essere utilizzate per aiutarci a perdere peso in un modo più sano e più facile, tuttavia, le più usate ed efficaci sono quelle che ti mostreremo qui sotto.

carciofo

Il carciofo è il frutto commestibile del carciofo ed è una delle migliori piante per perdere peso, in quanto contiene più componenti che ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo, vediamo di seguito quali sono:

  • potassio
  • fibra
  • apigenina
  • cinarina
  • Acido clorogenico

La cinarina è il principale componente attivo del carciofo e agisce aumentando la produzione e l'espulsione della bile, che consente un migliore metabolismo del grasso, ma anche, grazie al suo contenuto di fibre, viene impedita una parte dell'assorbimento del grasso presente nella bile e il grasso che non viene assorbito viene espulso con le feci.

A causa del suo contenuto di fibre, ha anche lievi proprietà lassative e permette al glucosio di essere rilasciato progressivamente nel flusso sanguigno, che impedisce che venga trasformato in grasso per la successiva conservazione.

Infine, grazie al suo contenuto di potassio, il carciofo ci aiuta a eliminare liquidi e tossine.

Inoltre, ti consigliamo di consultare l'articolo Come preparare il tè al carciofo per perdere peso.

dente di leone

Il tarassaco è anche conosciuto come cicoria amara ed è una pianta ampiamente diffusa in tutto l'emisfero settentrionale del nostro pianeta e contiene ingredienti attivi che possono essere utili per la perdita di peso, questi sono:

  • inulina
  • mucillagine
  • Vitamine del complesso B
  • potassio

Il dente di leone stimola la funzione della cistifellea e del fegato, quindi, ci aiuta a metabolizzare meglio i grassi e grazie alla presenza di inulina e mucillagini, previene parte dell'assorbimento di essi.

Grazie al suo contenuto di vitamine del complesso B, aiuta a prevenire la trasformazione dei carboidrati in grassi per la successiva conservazione.

L'azione principale del dente di leone è la sua attività diuretica, essendo una delle migliori piante per il trattamento del sovrappeso associato alla ritenzione idrica.

equiseto

L'equiseto è anche noto come equiseto e il componente principale di questa pianta che ci aiuta a perdere peso è il potassio. Grazie al suo contenuto di potassio, l'equiseto aumenta l'eliminazione renale dei liquidi, con cui otteniamo un effetto diuretico che ci aiuta a purificare il nostro corpo e diminuire il volume del corpo.

Un aspetto molto importante dell'equiseto è che a causa della sua alta percentuale di minerali, esercita anche un effetto rimineralizzante.

sedano

Il sedano è un vegetale originario dell'Europa e dell'Estremo Oriente ed è stato usato come pianta medicinale fin dall'antichità dalla cultura cinese, romana e greca.

I componenti del sedano che ci aiutano a perdere peso sono i seguenti:

  • fibra
  • potassio
  • Vitamine del complesso B
  • Oli essenziali

A causa del suo contenuto di potassio e oli essenziali, il sedano è una pianta molto diuretica, ma in aggiunta, gli oli essenziali che contiene aiutano anche a mobilitare e bruciare il grasso corporeo.

A causa del suo contenuto di fibre, ci aiuta a mantenere il transito intestinale regolato e le vitamine del complesso B consentono un adeguato metabolismo dei carboidrati, impedendo loro di trasformarsi in grassi. Non perdere il consiglio che ti diamo nell'articolo Come perdere peso con il sedano.

Tè verde

Il tè verde è un'altra delle erbe di perdita di peso più efficaci a causa principalmente di due dei suoi componenti:

  • caffeina
  • catechine

La caffeina è uno stimolante naturale del metabolismo che favorisce l'aumento delle calorie che bruciamo a riposo, questo effetto è aumentato dalle catechine, che hanno un effetto termogenico, cioè aumentano la temperatura corporea e, con ciò, accelerano anche il metabolismo.

Naturale non significa innocuo

Le piante per perdere peso e bruciare i grassi sono molto utili per perdere peso facilmente, tuttavia, possono causare effetti collaterali e avere anche controindicazioni, quindi, prima di utilizzare consultare un professionista della salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento