Proprietà di origano per perdere peso - perdere peso naturalmente

L'origano, o anche scientificamente noto come Origanum vulgare L, è una pianta erbacea sempreverde originaria dell'Europa e dell'Asia ed è usata principalmente come spezia o condimento alimentare, specialmente nelle cucine mediterranee. Sebbene il suo uso aromatico sia diffuso, l'origano è stato tradizionalmente utilizzato per le sue diverse proprietà medicinali, specialmente come rimedio ai problemi digestivi.

Anche se questo uso di questa spezia è poco conosciuto, è anche un buon rimedio da includere in qualsiasi dieta per perdere peso, poiché ha diverse proprietà snellenti. Vuoi sapere cosa sono? Continua a leggere questo articolo e scopri le proprietà di origano per perdere peso .

Potresti anche essere interessato a: Carambola proprietà per perdere peso

Composizione nutrizionale di origano

L'origano è una pianta erbacea appartenente alla famiglia Labiada e composta dai seguenti nutrienti:

  • Flavonoidi: è ricco di quercetina, apigenina e narnigenina.
  • Oli essenziali: questa pianta ha un alto contenuto di composti fenolici come carvacol e timolo e in altri oli come cineolo, borneolo, mircene e camfeno.
  • Acidi grassi: acido ferulico, rosmarinico, ursolico e palmitico.
  • Minerali: è particolarmente ricco di potassio, sebbene abbia anche magnesio, zinco, rame, ferro e manganese.
  • Vitamine: l' origano ha niacina e beta-carotene.

Proprietà principali di origano per perdere peso

L'origano è una spezia che può essere utilizzata in qualsiasi dieta per perdere peso, grazie alle sue proprietà snellenti, quindi il modo principale per trarre beneficio dalle sue proprietà è includerlo nella dieta, sia nei piatti che nell'infuso, da cui è possibile Prendi 1 o 2 tazze al giorno. Successivamente, spieghiamo le proprietà di origano per perdere peso :

Proprietà carminative

Grazie alla sua ricchezza in timolo e carvacrolo, l'origano ha un'azione carminativa che facilita l'espulsione dei gas intestinali. Pertanto, è un rimedio efficace per chi ha flatulenza, un problema che può ostacolare la perdita di peso.

È un digestivo naturale

Questa erba aromatica ha un alto contenuto di oli essenziali e acidi grassi, che hanno eccellenti proprietà digestive. Queste proprietà migliorano l'eliminazione di grassi e tossine naturalmente grazie alla stimolazione esercitata sulle secrezioni delle vie biliari.

Ha sostanze antiossidanti

L'origano ha anche un alto contenuto di flavonoidi e tannini, sostanze con una potente azione antiossidante, qualcosa che ci aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e accelera la combustione dei grassi accumulati nel corpo.

Riduce la cellulite e modella la silhouette

Gli oli essenziali di questa erba hanno proprietà riducenti e antinfiammatorie, che lo rendono un rimedio naturale per i massaggi lipo-riducenti. Attraverso questi massaggi, l'origano penetra nella pelle e ci aiuta a ridurre le aree dove accumuliamo più grassi grazie al suo potere anti-infiammatorio.

Altre proprietà di origano per la salute

L'origano non è solo un rimedio efficace per la perdita di peso, ma può anche essere usato come trattamento medicinale per le seguenti proprietà salutari :

  • È usato come rimedio naturale per il trattamento di malattie respiratorie come influenza, raffreddori e bronchiti, tra le altre, a causa delle sue proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antisettiche che alleviano i sintomi di queste malattie e, inoltre, eliminano i germi che causano l'infezione.
  • Le sue proprietà antibatteriche rendono questa pianta un antibiotico naturale molto efficace contro numerosi batteri che causano disturbi come la salmonella, la candidosi, l'aspergillosi e la cistite, tra gli altri.
  • Ha anche proprietà antipiastriniche, grazie al suo contenuto di naringenina, che favorisce la circolazione e stimola la nostra memoria.
  • Le sue proprietà antinfiammatorie sono anche molto utili per alleviare alcuni sintomi delle mestruazioni come mal di testa, ritenzione di liquidi e gastrite. Queste proprietà lo rendono anche un eccellente rimedio per le infiammazioni delle articolazioni causate da malattie reumatiche.
  • Infine, questa erba viene anche utilizzata per il trattamento delle ferite grazie alle sue proprietà disinfettanti, analgesiche e cicatrizzanti.

Come fare l'olio di origano per perdere peso

Come abbiamo spiegato, questa pianta può essere utilizzata esternamente per ridurre la silhouette ed eliminare la cellulite. Successivamente, spiegheremo come preparare l'olio di origano per ridurre i massaggi per perdere peso:

ingredienti

  • Mezza tazza di foglie secche di origano.
  • Mezza tazza di olio di mandorle: usiamo questo prodotto perché ha proprietà circolatorie, ideale per i massaggi.
  • Bottiglia di vetro scuro

preparazione

  1. Aggiungere le foglie essiccate di origano in una ciotola e, con l'aiuto di un mortaio, schiacciarle fino a quando iniziano a togliere l'olio o la sostanza.
  2. Mettere l'olio di mandorle in una casseruola e scaldarlo senza farlo bollire.
  3. Aggiungi l'olio caldo con le foglie di origano che hai appena schiacciato nel barattolo di vetro. Ora devi coprire il contenitore e muoverlo fino a quando entrambi gli ingredienti sono ben miscelati.
  4. Lasciare la bottiglia in un luogo fresco e asciutto per 2 settimane senza luce.
  5. Una volta trascorso questo tempo, filtrare il prodotto e si avrà il vostro olio pronto per ridurre i massaggi.

Come usare l'olio di origano per perdere peso con massaggi riducenti

Una volta preparato l'olio di origano, devi solo sapere come applicarlo correttamente per eseguire massaggi di riduzione e, quindi, aiutarti a perdere peso in modo sano.

Trattamento riducente con olio di origano

  1. Prima di applicare, assicurati di avere la pelle pulita e asciutta.
  2. Prendere un po 'di olio con le mani e massaggiare l'area che si desidera trattare per 5 minuti .
  3. Per attivare la circolazione con il massaggio, dovresti fare movimenti circolari premendo leggermente la pelle e, inoltre, dovresti impastarla verso il centro del corpo. Cioè, da cima a fondo se lo fai nell'addome o nelle braccia e dal basso verso l'alto se lo fai nelle gambe, nelle cosce o nei glutei. In questo modo, aiuterai il sistema linfatico a eliminare meglio gli sprechi, come tossine e grassi.
  4. Una volta terminato, è possibile lasciare circa 10 minuti per assorbire meglio l'olio e quindi rimuovere il prodotto con acqua fredda e sapone.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento