Come funziona la ricetta elettronica

Secondo il Ministero della Sanità, i servizi sociali e l'uguaglianza, la prescrizione elettronica è "l'accesso elettronico agli ordini di prescrizione di farmaci da qualsiasi punto di dispensa nel paese". Vale a dire, è un nuovo sistema con cui la ricetta scompare progressivamente su carta e attraverso la quale non sarà più necessario andare in centro benessere per rinnovare le ricette. Come finora, questo sistema sanitario garantisce la riservatezza delle informazioni e la riservatezza delle ricette. Con il sistema di prescrizione elettronica, il medico estenderà il piano di trattamento di ciascun paziente che, insieme alla tessera sanitaria individuale, ti consentirà di ritirare i tuoi medicinali in qualsiasi farmacia. Per conoscere il funzionamento di questa misura, in .com spieghiamo come funziona la ricetta elettronica Foto: Redfarmaceutica

Potresti anche essere interessato: come funziona il paracetamolo

Nella consultazione

Con il sistema di prescrizione elettronica, il medico estenderà la prescrizione attraverso un programma per computer e ti fornirà il piano di trattamento dei medicinali, dove troverai le informazioni per seguire correttamente il trattamento (nome del farmaco, dose e frequenza di somministrazione, e il tempo di trattamento previsto). Questo è il motivo per cui quando vai al tuo centro di salute, sarà essenziale portare la tessera sanitaria individuale.

In farmacia

Il farmacista, quando presenterà la sua tessera sanitaria individuale e il Piano per i farmaci, consulterà le vostre ricette elettroniche e vedrà con totale sicurezza e riservatezza che sono in attesa di dispensa. Pertanto, nel caso di malati cronici o con trattamenti a lungo termine, non sarà necessario recarsi così frequentemente per rinnovare le prescrizioni, ma piuttosto che le farmacie dispenseranno contenitori di medicinali in base alla dose e alla frequenza del trattamento. .

Per quali farmaci vengono usati?

La prescrizione elettronica è utilizzata per farmaci finanziati dalla salute pubblica e sempre in funzione della copertura sanitaria riconosciuta al cittadino. Inoltre, ci sono alcune situazioni in cui non è possibile effettuare una prescrizione elettronica: quando si dispone di una copertura sanitaria che non include il beneficio farmaceutico fornito dal servizio sanitario pubblico (persone affiliate a mutue); quando non hai la tessera sanitaria individuale, dal momento che non sarebbe possibile per te ritirare la prescrizione in farmacia; Quando il medico prescrive una formula principale, si visita nei centri di assistenza continua, attraverso un programma di assistenza domiciliare o con la consulenza di un medico o di un medico specialista.

Quali vantaggi offre?

L' accessibilità ai trattamenti è migliorata, poiché quando il medico ha prescritto il trattamento ed è in vigore, non sarà necessario tornare al centro di salute per rinnovare le ricette, ma sarà in grado di raccogliere i farmaci in qualsiasi farmacia. Inoltre, la prescrizione elettronica contribuisce all'uso razionale dei farmaci e il Piano dei farmaci ha uno scopo integrativo, dal fatto di raccogliere tutte le medicine che ti sono state prescritte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Non optare per l'automedicazione, visita il tuo dottore.
  • Utilizzare i farmaci in modo razionale
 

Lascia Il Tuo Commento