Mentre la pancia e il seno crescono durante la gravidanza, la pelle si allunga a poco a poco per adattarsi e adattarsi alle nuove dimensioni del corpo della donna. Insieme alla crescita del feto, i cambiamenti ormonali possono influenzare notevolmente questi cambiamenti della pelle. Nello specifico, durante la gravidanza, viene secreto più estrogeno, un ormone femminile che induce la proliferazione cellulare, specialmente nel seno, nell'endometrio e nelle ovaie. Sebbene questo aumento degli estrogeni sia normale durante la gravidanza, fondamentalmente perché si verificano nelle ovaie e nella placenta, ha conseguenze dirette: prurito o prurito appaiono in aree come i palmi delle mani o le piante dei piedi, del torace o proprio ventre. Vuoi saperne di più? In abbiamo raccolto tutte le informazioni sul prurito durante la gravidanza e spieghiamo come alleviare il prurito della pelle in gravidanza . Prendi nota!
Perché la pelle prude durante la gravidanza?
E ' normale sentirsi prurito durante la gravidanza ? Se sei incinta e sei stato aggredito da questa domanda dopo aver sofferto prurito e prurito sulla pelle, sei arrivato nel posto giusto. La risposta è affermativa: è comune che molte donne possano soffrire durante la gravidanza, specialmente nell'utero, nel seno, nelle mani o nelle piante dei piedi. Il rossore di queste aree di solito accompagna il prurito che si sente, a causa dell'aumento della circolazione sanguigna.
Ma perché questo fastidioso prurito si sente? Con il progredire della gravidanza, le donne aumentano di peso e aumentano le loro dimensioni, il che fa sì che la pelle si conceda per accogliere il nuovo volume, producendo alla fine smagliature. La tensione della pelle è naturale, ma ciò non significa che possa essere alquanto a disagio. Se questo è aggravato dal decontrollo ormonale della donna, i sintomi e l'apprezzamento di questi possono essere diversi. Durante la gravidanza, le donne secernono una quantità maggiore di estrogeni, un ormone femminile generato da ovaie e placenta, e insieme all'adattamento della pelle possono causare prurito fastidioso che di solito scompare quando viene erogato .
Altre cause di prurito della pelle durante la gravidanza
Come abbiamo detto, il fatto che la pelle si allunghi, soprattutto nella pancia e nei seni, per ospitare la gravidanza, è il principale fattore che può causare la tensione della pelle e, di conseguenza, il prurito di queste aree. Inoltre, i cambiamenti ormonali, in particolare l'aumento degli estrogeni, sono un'altra causa frequente che causa fastidiosi pruriti e arrossamenti delle zone più colpite (pancia, seno, mani e piedi). Ma queste non sono le uniche cause che possono sviluppare il prurito, ci sono altre cause che possono causare prurito della pelle durante la gravidanza :
- Orticaria: è nota come pruriginosa papule orticarioide e placche di gravidanza (PPUPE) ed è la presenza di eruzioni cutanee che si concentrano, soprattutto nell'utero. Di solito appare dopo il terzo mese di gravidanza ed è molto comune nelle prime gravidanze o nelle gravidanze di gemelli o gemelli. È un prurito scomodo, ma niente di pericoloso, né per la madre né per il bambino.
- Colestasi: è un problema al fegato che colpisce il normale flusso di bile dal fegato e può influenzare durante la gravidanza. La colestasi causa forti pruriti in tutto il corpo e anche eruzioni cutanee. È importante controllare la colestasi poiché può influenzare il bambino e richiede un trattamento medico. Se noti un prurito quasi insopportabile, dovresti recarti immediatamente in un centro medico.
- Infezioni fungine o fungine: oltre a queste cause, è frequente che le donne in gravidanza soffrano di alcune infezioni fungine o fungine, che possono provocare prurito vaginale. Ricorda che lo squilibrio ormonale è normale durante il periodo di gestazione, quindi se la dieta viene trascurata o certi antibiotici sono ricondotti all'eccessiva crescita di funghi può colpire immediatamente la donna.
- Eczema, pelle secca o intolleranze alimentari: sono anche condizioni che si verificano con prurito o prurito nella pelle, una sensazione che è notevolmente aumentata se si verifica durante la gravidanza.
Sebbene il prurito della pelle durante la gravidanza sia un sintomo normale e abbastanza comune, è importante consultare il medico per il prurito, poiché potrebbe essere un segnale che indica la presenza di un altro problema più serio.
Home rimedi per il prurito della pelle durante la gravidanza
Sebbene tutto dipenda dall'origine principale del prurito, ci sono numerosi rimedi casalinghi per alleviare il prurito della pelle in gravidanza, specialmente se è prodotto dal proprio stiramento della pelle nella pancia e nei seni. Vi diciamo la più efficace:
Bagno temperato
Se soffri di prurito durante la gravidanza, ti consigliamo di fare un bagno con acqua calda a cui devi aggiungere una tazza di farina d'avena. L'avena aiuta a lenire la pelle irritata, quindi oltre a rilassarti con il bagno, ridurrai il disagio.
Impacchi a freddo
L'acqua fredda è sempre un buon metodo calmante e, in questo caso, non potrebbe essere inferiore. Applicare impacchi freddi o impacchi di ghiaccio avvolti in panni nelle aree della pelle più colpite e in grado di alleviare il prurito e ridurre il rossore o l'infiammazione. Per il seno, in particolare, consigliamo di immergere un asciugamano con acqua fredda e arrotolarlo, poiché sarà più comodo. Mettilo tra il seno e la pancia per calmare il prurito di quest'area durante la gravidanza.
Creme e unguenti
Ci sono molti rimedi che possono aiutare a lenire il prurito durante la gravidanza. Ad esempio, le creme e gli unguenti a base di calendula forniscono un rapido sollievo, ma aiutano anche a idratare la pelle, così aiuteranno a ridurre sia la pelle secca che l'eczema. Un altro buon rimedio è l'applicazione di gel di aloe vera nelle aree più colpite dal prurito. L'aloe vera, oltre a lenire il prurito, creerà un film protettivo sulla pelle con cui si proteggerà dai danni da graffio più frequenti.
Erbe medicinali
Alcune erbe hanno proprietà lenitive, quindi possono essere utilizzate come rimedio naturale contro il prurito durante la gravidanza. La radice del dente di leone o il cardo, tra questi, sono utili per risolvere i problemi del fegato, quindi si consiglia di prenderli in infusione soprattutto se si soffre di colestasi. Inoltre, consulta sempre il tuo ginecologo particolare.
bicarbonato
E non possiamo ignorare il potere e le proprietà del bicarbonato sulla pelle, tra cui il suo potere calmante. Pertanto, è possibile preparare una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua. Applicalo sulla pancia o sul torace, aree in cui si manifesta il prurito, e noterai come il sollievo viene alleviato, il dolore tensionale e il rossore.
Consigli per lenire il prurito della pelle in gravidanza
Oltre ai rimedi naturali che abbiamo discusso sopra, è importante considerare alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prevenire o ridurre il prurito della pelle durante la gravidanza . È importante tenerli a mente per evitare questo fastidioso sintomo e godere di questa esperienza unica:
- Evitare docce calde, poiché tendono ad asciugare maggiormente la pelle e possono peggiorare il prurito.
- Non usare spazzole o spugne per la doccia, in modo da non sfaldare ulteriormente la pelle.
- Evitare l'uso di prodotti per la pelle profumati (gel, creme ...) o con una potente composizione chimica. Scommetti invece sulle creme alla glicerina che rispettano la pelle molto di più.
- Alcuni detersivi per bucato possono anche influenzare il prurito della pelle. Se noti una certa reazione dopo aver lavato i vestiti, evitali.
- Scommetti su abiti larghi e biancheria intima in cotone o altre fibre naturali che aiutano la pelle a respirare.
- Per evitare la crescita dei funghi, evitare di sedersi in vestiti bagnati.
- Rimani idratato tutto il giorno. È importante bere tra 8 e 10 bicchieri d'acqua al giorno (che si traduce in 1, 5 o 2 litri di acqua al giorno).
- Effettuare una dieta sana ed equilibrata.
- Evitare di graffiare quando possibile perché, sebbene possa alleviare temporaneamente il prurito, può causare tagli, tagli o graffi sulla pelle.
- Indossare una crema idratante dopo il bagno.
Ricorda che se il prurito è molto intenso, specialmente durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, è necessario consultare il medico perché potrebbe essere una colestasi. Inoltre, nei casi in cui hai molto prurito e tutte queste misure non riescono ad alleviare il tuo problema, vai dal tuo medico per darti un trattamento farmacologico adeguato per l'uso locale. Può anche darsi che ti rimandino a un dermatologo in caso di eruzione cutanea o arrossamento, in modo che il trattamento sia ancora più specifico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento