Cambiamenti nel sistema cardiovascolare della donna incinta

Con la gravidanza, viene prodotta una serie di cambiamenti anatomici e funzionali che comprendono, in misura maggiore o minore e quasi senza eccezioni, tutti gli organi e i sistemi. Questi cambiamenti rappresentano la risposta dell'organismo materno a un adattamento e una maggiore richiesta metabolica imposta dal feto. La conoscenza di queste modifiche è importante, perché potrebbero essere interpretate erroneamente come deviazioni patologiche. Successivamente, verranno descritti i cambiamenti cardiovascolari della donna incinta .

Potresti anche essere interessato: Come il sistema nervoso viene modificato nella donna incinta Procedura da seguire: 1

Il volume minuto di una donna incinta normale aumenta da 4, 5 lt / min (valore medio normale di una donna non gravida) a 6 lt / min.

2

Questo aumento di 1, 5 lt / min viene registrato durante le prime 10 settimane di gestazione, rimanendo fino alla fine. Dipende dall'aumento della frequenza cardiaca e del volume della corsa.

3

La frequenza cardiaca può essere aumentata tra 15 e 20 battiti al minuto.

4

Questo valore dovrebbe essere assunto con la donna incinta a riposo in decubito laterale, tra le contrazioni uterine e il travaglio esterno. La variazione è ampliata dall'azione di molti stimoli.

5

In base alla suddetta elevazione del volume minuto e della frequenza cardiaca materna, verrà aumentata anche la quantità di sangue espulso dal cuore (volume della corsa) in ogni contrazione.

6

L'aumento del volume minuto e l'apporto di ossigeno ai tessuti è proporzionalmente maggiore dell'aumento del loro consumo. Questo fatto fa sì che una maggiore quantità di ossigeno ritorni al cuore attraverso la circolazione venosa, diminuendo la sua differenza artero-venosa.

7

Le pressioni sistoliche e diastoliche diminuiscono nella prima metà della gestazione di 5-10 mmHg. Verso il termine raggiungere i valori pregravidi.

8

Qualsiasi aumento della pressione sistolica superiore a 140 mm Hg e / o pressione diastolica superiore a 90 mm Hg deve essere studiato e corretto.

9

Quando i valori della pressione diastolica e sistolica sono inferiori a 55 e 95 mm Hg, possono verificarsi anche complicanze fetali.

10

Durante il travaglio, le contrazioni uterine causano un aumento della pressione arteriosa sistolica e diastolica (10-12 mmHg).

11

La resistenza al flusso sanguigno, che è calcolata dal volume minuto e dalla pressione arteriosa media, è diminuita.

12

La pressione venosa aumenta nel settore al di sotto del diaframma, specialmente negli arti inferiori. Dalla 30a settimana di gravidanza è un fatto di osservazione costante.

13

Questo aumento della pressione venosa contribuisce alla formazione di vene varicose nelle gambe, nella vulva e nella vagina e nelle emorroidi; interviene anche nella formazione di edema degli arti inferiori.

14

Il cuore si muove in avanti e in avanti; aumenta l'area cardiaca senza ipertrofia; I soffi funzionali possono apparire senza alterazione organica e senza insufficienza funzionale.

15

A livello elettrocardiografico, la deviazione dell'asse elettrico può essere vista a sinistra (circa 15 °) e l'onda T appiattita e il segmento ST; meno frequenti sono la bassa tensione complessa QRS e la comparsa di onde Q profonde.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • La gravidanza deve essere controllata da un medico, per prevenire i fattori di rischio, sia per la madre che per il bambino.
  • Sebbene queste modifiche siano normali, se hai dubbi o timori, consulta un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento