Abbiamo tutti sofferto di cattiva digestione, di solito perché abusiamo della quantità di cibo o perché mangiamo del cibo che provoca il caos nello stomaco. Questo disagio è causato dal malassorbimento del cibo e può causare nausea, dolore addominale, crampi, flatulenza, acidità, reflusso e pesantezza. Per evitare che la cattiva digestione diventi un'abitudine ci sono molti strumenti che possiamo usare: continua a leggere questo articolo e scopri come migliorare la digestione !
Potresti anche essere interessato a: Come preparare succhi per migliorare la digestione Passaggi da seguire: 1Uno dei consigli più raccomandati dagli specialisti della salute per migliorare la digestione è rispettare il programma dei pasti . Quando mangiamo in orari strani o trascorrono molte ore senza mangiare, lo stomaco viene distrutto e il cibo non è ben assimilato. D'altra parte, quando si mangia tutti i giorni allo stesso tempo, l'orologio biologico si abitua e favorisce la digestione.
Aumentare l'assunzione di fibre è anche consigliabile per migliorare la digestione. La fibra, oltre ad assorbire il grasso, consente di regolare il transito intestinale e previene la stitichezza, aiutando i pasti ad essere assimilati e smaltiti più facilmente. Gli alimenti ricchi di fibre sono verdure, cereali come l'avena, grano e prodotti integrali.
L'acqua è un ottimo alleato per lo stomaco perché interviene anche nel corretto funzionamento del transito intestinale. L'acqua pulisce il corpo aiutando a rilasciare le tossine, il che facilita il processo di digestione. Si consiglia di mangiare almeno otto bicchieri d'acqua al giorno.
Masticare lentamente e mangiare lentamente è molto importante per evitare l'indigestione, e cioè che quando conduciamo un ritmo frenetico di vita, lo stress influisce sulla salute del nostro stomaco. Allo stesso modo, quando mangiamo velocemente e non masticiamo bene il cibo, il sistema digestivo diventa più difficile da processare.
Mangiare una dieta sana è necessario per migliorare la digestione. Gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri sono molto dannosi per lo stomaco e più difficili da trattare, quindi l'ideale è mangiare una dieta ricca di verdure, proteine e frutta. Per quanto riguarda i frutti, è anche consigliabile bere i succhi per migliorare la digestione.
Quando si soffre di una cattiva digestione, è necessario visitare uno specialista della salute per effettuare un controllo approfondito dell'apparato digerente ed escludere eventuali ulcere gastriche. È molto probabile che il medico prescriva un protettore gastrico per evitare che il cibo continui a causare una cattiva digestione.
Ridurre il consumo di alcol e tabacco è l'ideale per promuovere una buona digestione. Sia le sigarette che le bevande alcoliche causano scompiglio nel tratto digestivo, essendo in molti casi responsabile dell'acidità, del reflusso e della gastrite. Evita di assumere liquidi con i pasti e, nel caso in cui lo trovi impossibile, preferisci l'acqua prima di un bicchiere di vino.
È comune sentire che il cuore è nello stomaco, ecco perché le emozioni e i nervi si sentono più in questo organo che nel sistema cardiovascolare. Diminuire lo stress, abbassare i livelli di ansia e avere un hobby che ti permette di drenare le emozioni è necessario per avere una migliore digestione. L'esercizio può essere molto utile per completare questo passaggio, perché discipline come il nuoto e lo yoga ti permettono di esercitare il tuo corpo e la tua mente.
Oltre a tutte queste raccomandazioni, non fa mai male usare prodotti farmaceutici progettati per migliorare la digestione, perché aiuteranno lo stomaco a compiere questo importante processo in maniera fluida e senza disagio, garantendo la massima salute gastrointestinale .
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento