Un aborto si verifica quando una donna incinta perde spontaneamente il bambino che si aspetta e di solito si verifica approssimativamente prima di raggiungere le 20 settimane di gestazione. Inoltre, secondo le statistiche, il 20% delle donne incinte può soffrire di aborto spontaneo, con meno del 5% di coloro che subiscono due perdite consecutive di questa perdita del feto. Tuttavia, è molto comune per una donna che ha sofferto una o più volte nella sua vita di avere dei dubbi sulla salute del suo corpo femminile e chiedersi: " Come sapere se sono incinta dopo un aborto? " "Posso rimanere incinta di nuovo?"
In vogliamo risolvere questo tipo di dubbio e quindi, nel seguente articolo spieghiamo se c'è un problema o non rimanere incinta dopo aver subito un aborto. Continua a leggere!
Potresti anche essere interessato a: Come rafforzare l'utero dopo un abortoTipi e sintomi di aborto spontaneo
Come abbiamo spiegato nelle prime righe di questo articolo, un aborto è quello che si verifica quando una donna perde il suo feto a causa di cause naturali prima di raggiungere la 20 ° settimana di gravidanza (se succedesse dopo questa settimana, parleremmo di di lavoro prematuro). La causa principale di questa situazione è di solito una malformazione genetica del feto, sebbene possa anche essere causata da altri motivi come infezioni, uso di droghe, carenza nutrizionale o alcune malattie come il diabete, tra gli altri.
Aborto spontaneo o aborto naturale può essere di tre diversi tipi:
- Completa: si verifica quando la donna espelle completamente il sacco o il feto gestazionale.
- Differito: in questo caso, il feto deceduto rimane nel grembo materno, ma non vi è alcun segno che abbiamo avuto un aborto.
- Incompleto: si verifica quando la donna non ha espulso il feto completamente e ci sono ancora resti della sacca gestazionale all'interno del suo utero.
È importante che tu sappia come identificare un aborto spontaneo o segni di una minaccia di gravidanza durante i primi tre mesi in modo che tu possa andare dal medico il prima possibile. Tra i sintomi più comuni di aborto naturale o spontaneo sono i seguenti:
- Dolore addominale molto forte molto simile a quello delle mestruazioni.
- Emorragia o forti emorragie. Attraverso la vagina.
- Coaguli o materiale tissutale espulso dalla vagina.
In questo altro articolo parliamo di Quali sono i sintomi di un aborto spontaneo.
Posso rimanere incinta dopo un aborto?
È assolutamente normale che dopo aver sofferto questa esperienza traumatica, una donna si chiede se può rimanere di nuovo incinta. La risposta è che SÌ, non c'è alcun problema a ri-concepire dopo un aborto, sia naturale che indotto, purché non ci siano state ulteriori complicazioni durante questo processo. È anche molto comune per alcune donne pensare che sia più difficile rimanere incinta dopo un aborto . Tuttavia, questo è totalmente falso, dal momento che le probabilità di avere una gravidanza sana e di successo sono le stesse che nel caso delle donne che non hanno abortito.
Oltre a queste domande, di seguito risolviamo le domande più frequenti sull'aborto e sulla possibilità di una gravidanza successiva
Quanto tempo ci vuole per ovulare dopo un aborto?
Dopo un aborto naturale, la donna sperimenterà sanguinamento vaginale insieme a dolore addominale che può durare da uno o due giorni a un paio di settimane. Questi ultimi sintomi dell'aborto agiscono come una sorta di mestruazione, quindi una volta scomparso l'emorragia, la donna impiegherà circa due settimane per tornare all'ovulazione.
Qui puoi imparare di più su Quando la regola cade dopo un aborto.
È tempo di rimanere incinta dopo un aborto
La verità è che, a meno che il medico non indichi diversamente, non è necessario aspettare per cercare di rimanere incinta dopo aver subito un aborto. Infatti, secondo uno studio pubblicato dal British Medical Journal, le donne che restano incinte prima di sei mesi dopo l'aborto hanno avuto meno probabilità di subire un'altra perdita del feto. Inoltre, secondo lo stesso studio, ridurrebbe anche le probabilità di avere una gravidanza extrauterina, un parto prematuro e / o concepire un bambino con un peso ridotto.
Tuttavia, tutto dipende dallo stato emotivo della madre. Per questo motivo, l'OMS raccomanda di aspettare almeno 6 mesi prima di provare a concepire un bambino, poiché ritengono che sia il tempo necessario per una donna per riprendersi psicologicamente dal trauma della perdita di un bambino.
Come sapere se sono incinta dopo un aborto
Non c'è davvero alcuna differenza tra una gravidanza con o senza l'aborto. Se stai cercando di avere di nuovo un bambino, dovrai vedere se, dopo le settimane dopo averlo provato, hai alcuni dei seguenti sintomi di gravidanza :
- Mestruale ritardato o mancato
- Nausea o vomito.
- Sanguinamento vaginale di colore marrone (noto come sanguinamento da impianto).
- Dolore al seno e all'addome.
- Sonnolenza.
- Alterazioni del gusto
- Gonfiore addominale
Tuttavia, l'assenza di questi sintomi non significa che non ci sia una gravidanza. Pertanto, il modo migliore per sapere se sei incinta dopo un aborto è attraverso un semplice test di gravidanza . Per eseguire correttamente il test, ovvero, non dare risultati falsi, è necessario farlo dopo 15 giorni di ritardo mestruale. Nel caso in cui il test di gravidanza sia positivo, si raccomanda che prima di darsi troppe illusioni si rechi dal medico per fare una revisione più specializzata e con un'analisi che ti dica se lo sei davvero o no, è il modo più affidabile per saperlo
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento