Quando parliamo di colpo di calore, ci riferiamo a "un disturbo che è caratterizzato dal fallimento della funzione di diversi organi interni a causa dell'eccessivo aumento della temperatura all'interno del corpo ". La temperatura corporea di una persona oscilla intorno ai 36-37 ° C, quindi se aumenta troppo e il corpo non può farlo diminuire, il sistema nervoso viene alterato. Per evitare che ciò accada, sarà necessario adottare misure per combattere il caldo, specialmente in estate. Controlla qui per un consiglio su come prevenire il colpo di calore.
Innanzitutto, va notato che, sebbene tutti possano essere colpiti dal colpo di calore, ci sono gruppi di rischio che devono prendere precauzioni maggiori: anziani, bambini, persone che svolgono attività fisica e sono esposti alla luce solare diretta, malati cronici e cittadini che prendono molti farmaci.
2Per questo motivo, quelli che hanno maggiori probabilità di subire un colpo di calore dovrebbero esercitare la massima cautela, specialmente evitando l'esposizione al sole durante le ore di massima insolazione (ore centrali della giornata: da 12 a 16 ore). Si raccomanda di non partire durante questa fascia oraria e, soprattutto, di non svolgere attività fisiche.
Sarà anche un requisito indispensabile per idratarsi costantemente, cioè bere prima di avere sete. È essenziale bere acqua, almeno 2 litri al giorno, ma può anche essere rinforzato con succhi naturali, latte, ecc. In questo modo, oltre a prevenire un colpo di calore, eviteremo la disidratazione.
4All'interno della casa dobbiamo anche prendere le misure necessarie per resistere al caldo in estate. Ciò comporta la chiusura di porte e finestre mentre la luce del sole colpisce e si apre di notte o durante il raffreddamento, in modo che l'aria scorra. Inoltre, possiamo andare ai ventilatori e all'aria condizionata per ridurre la temperatura della nostra casa se necessario, e sempre facendo un uso responsabile.
Per uscire in strada, è necessario vestirsi in modo appropriato per non subire un colpo di calore . Quindi dovresti indossare abiti leggeri e colori chiari; scarpe che permettono ai piedi di traspirare; e si raccomanda di proteggere la testa con berretti o cappelli, oltre a indossare occhiali da sole.
6Un altro punto chiave sarà quello di cercare attività rinfrescanti, come andare in spiaggia o in piscina per fare un bagno, per abbassare naturalmente la temperatura corporea. In caso di non avere l'aria condizionata a casa, un'altra buona opzione potrebbe essere quella di visitare i centri commerciali, andare al cinema, ecc. dove puoi stare fresco e protetto dalle alte temperature.
Al momento di mangiare, si consiglia di optare per piatti freschi e leggeri, che ti aiuteranno a non sentirti pesante, né supporranno un'eccessiva assunzione calorica. Alcuni esempi che puoi preparare sono insalate, creme, zuppe fredde, frullati ... anche se puoi anche vedere qui quali sono le migliori ricette per l'estate.
8I sintomi principali del colpo di calore saranno arrossamento della pelle, polso rapido, mal di testa, confusione, debolezza, crampi muscolari, nausea, vomito, convulsioni, perdita di coscienza ... Nel caso qualcuno soffra, sarà necessario intervenire immediatamente e richiedere assistenza medica per non aggravare la situazione, qui puoi vedere come agire quando c'è un colpo di calore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento