Perché il mio intero corpo prude

Finora sapevamo poco delle cause e del motivo di questa strana sensazione che è il prurito. Negli ultimi anni è stato scoperto che il corpo umano ha cellule nervose dedicate esclusivamente a trasmettere la sensazione di prurito. Gli stimoli che provocano questa sensazione vengono inviati al cervello attraverso le fibre nervose, una volta lì i neuroni ci avvertono che c'è qualcosa che ci punge.

Ma perché fa pungere tutto il mio corpo ? Cosa può causare la sensazione di prurito su tutta la pelle? Nel seguente articolo spiegheremo quali condizioni e malattie possono farti sentire prurito in modo generalizzato.

Potresti anche essere interessato: Perché la mia schiena prude durante la notte

Il mio corpo prude e non ho niente: la xerosi

Se parliamo di xerosi, sicuramente il nome non suona come nulla, ma se parliamo di pelle secca o disidratata, saprai che è una condizione che colpisce molte persone. Tra le cause della pelle secca si evidenziano l'invecchiamento, malattie come il diabete o semplicemente scarsa idratazione. Il risultato è che la pelle non riceve l'acqua necessaria, quindi rimane asciutta e ruvida, essendo in grado di avere un tocco squamoso in aree come i gomiti, le ginocchia e le palme.

Quando la pelle non è sufficientemente idratata, è normale sentire un prurito generalizzato in tutto il corpo senza la comparsa di alveari o segni, motivo per cui a volte è difficile da diagnosticare.

Oltre a bere almeno 2, 5 litri di acqua al giorno, puoi seguire un trattamento per la xerosi. Nel seguente articolo spieghiamo come idratare la pelle in modo naturale.

Dermatite atopica: cause di prurito in tutto il corpo

Dermatite atopica, eczema o neurodermite è una condizione della pelle di natura cronica ed ereditaria che si manifesta sotto forma di eruzioni cutanee, irritazione, prurito e prurito, secchezza e arrossamento. Anche se è un disturbo molto comune tra i bambini sotto i 2 anni, in alcune persone rimane fino a quando non sono adulti, che appaiono a intermittenza sotto forma di focolai.

È importante prestare particolare attenzione alla pelle per evitare che i loro sintomi peggiorino e controllare l'epidemia, oltre a un trattamento basato sugli antistaminici è possibile seguire i suggerimenti che spieghiamo su come trattare la dermatite atopica.

Allergia solare, una delle cause del prurito nel corpo

L'allergia solare, nota come eruzione leggera polimorfa, è una malattia che causa diversi sintomi della pelle causati dall'esposizione della pelle alla luce solare . A seconda della persona, questi sintomi possono comparire dal momento dell'esposizione fino a diversi giorni dopo. I principali sintomi dell'allergia solare sono:

  • Aspetto dei graniti rossi
  • Prurito della pelle
  • Dolore nelle aree colpite
  • Aspetto di macchie rosse

Le aree più colpite sono quelle che tendono ad essere maggiormente a contatto con il sole; il viso, le spalle, le braccia, la scollatura e le gambe.

Prurito causato da stress

Un'altra causa di prurito in tutto il corpo è lo stress e stati ansiosi. È sempre stato detto che il viso è lo specchio dell'anima, ma forse dovremmo ripensare al detto e dire che il vero specchio è la pelle, perché gli stati d'animo e lo stress influenzano direttamente il derma.

Se abbiamo un picco di stress o stiamo attraversando uno stadio di nervi può essere che la nostra pelle diventa più sensibile, noi mordiamo tutto il corpo, appaiano allergie e aridità, anche apparendo alveari. Perché il mio corpo prurito quando vado a letto ? Se frequenti questa domanda, è molto probabile che il tuo prurito abbia un'origine psicologica, poiché è molto comune che questi pruriti si intensifichino o si manifestino di notte .

Ma questo non dovrebbe servire come scusa per non testare e cercare una diagnosi accurata, perché l'ansia potrebbe essere la causa non significa che ci sia una malattia di base che sta producendo questi sintomi, quindi nessuno come un dottore per diagnosticare e progettare trattamento adeguato.

Prurito e lividi sulla pelle per reazione

Una causa molto comune di prurito nel corpo è la reazione a diversi prodotti ed elementi:

  • Tessuti : alcuni tessuti, specialmente quelli sintetici, non permettono alla pelle di respirare correttamente, che irrita il derma e provoca prurito. È necessario evitare l'uso di questo tipo di tessuti, specialmente nella biancheria intima e altro quando ci sono alte temperature.
  • Saponi e lozioni : ci sono pelli più sensibili di altri, ecco perché, a seconda della composizione e della potenza di saponi e lozioni, la pelle può essere irritata e pruriginosa. Se il tuo corpo prude dopo la doccia, è molto probabile una reazione con il sapone che usi.
  • Farmaci : analgesici, antibiotici, oppiacei o vitamine sono farmaci che possono produrre reazioni che si manifestano nella pelle. Questi sono relativamente facili da individuare perché compaiono improvvisamente dopo l'ingestione, molto intensamente e producono un desquamazione della pelle anche nel palmo delle mani e dei piedi.

Infezione fungina

le infezioni fungine sono molto comuni, specialmente nei mesi caldi, quando con l'umidità e i corpi nudi delle piscine, questi microrganismi trovano un ambiente perfetto da diffondere. Possono apparire in qualsiasi area del corpo, ma principalmente nelle mani, piedi, ascelle e schiena, che si manifestano sotto forma di macchie rosse o bianche, prurito e arrossamento del derma.

Qui spieghiamo in dettaglio cosa devi fare per curare i funghi sulla pelle.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento