Come rimuovere la tosse di un bambino

Ci sono molte cause che possono causare una tosse infantile, da un raffreddore o influenza, attraverso un'infezione respiratoria, allergia o asma. Indipendentemente dalle condizioni di base, la tosse è sempre un meccanismo di difesa che il nostro corpo utilizza per mantenere le vie respiratorie libere e libere da corpi estranei, quindi si verificano quando virus, batteri o allergeni ci invadono.

Inizialmente, questa condizione facilita l'eliminazione di virus e batteri nel nostro corpo, ma è anche una situazione spiacevole che può ostacolare la respirazione, l'esecuzione delle attività quotidiane e il riposo. Si sconsiglia di medicare il bambino senza una precedente revisione pediatrica, tuttavia è possibile prendere in considerazione alcune soluzioni fatte in casa che alleviano il disagio e favoriscono una rapida guarigione. In .com spieghiamo come rimuovere la tosse di un bambino e farlo sentire meglio il prima possibile.

Potrebbe interessarti anche: come rimuovere la tosse nervosa

Che tipo di tosse ha il bambino?

Non tutte le tosse sono uguali, quindi i trattamenti non possono essere uguali. Per questo motivo, la prima cosa che dobbiamo fare per rimuovere la tosse di un bambino è determinare se è produttiva o improduttiva.

Tosse produttiva o catarro

È il tipo di tosse in cui vi è espettorazione, cioè flemma e muco. Il bambino può espellere il catarro quando tossisce o si può sentire la presenza di esso nella zona dei polmoni. Solitamente accompagnato da muco nasale e congestione in quest'area.

Tosse secca o non produttiva

Quella tosse in cui non c'è catarro da espellere. Dobbiamo distinguere questo tipo dalla falsa tosse secca, quella in cui c'è flemma ma il bambino, invece di espellerlo, lo ingoia.

Tosse cronica o acuta

Include qualsiasi tipo di tosse che dura da più di 3 settimane. Richiede attenzione e revisione medica perché potrebbe essere un importante problema respiratorio.

Raccomandazioni generali per rimuovere la tosse di un bambino

  • Mantieni il bambino molto ben idratato, in questo modo ammorbidisci il disagio della gola, riduce l'irritazione e aiuta ad eliminare il muco nel caso ci sia.
  • Se il bambino ha più di 1 anno, si raccomanda di dormire un po ', con dei cuscini che gli permettano di sedersi parzialmente. Durante la notte la tosse peggiora e questa misura ti aiuterà a dormire meglio.
  • Un umidificatore può anche aiutare a ridurre la secchezza della gola e far sentire meglio il piccolo. Installalo nella tua stanza vicino al tuo letto.
  • Si consiglia inoltre di ventilare adeguatamente la stanza per evitare la concentrazione di allergeni, virus e batteri.

Rimedi per la tosse secca o non produttiva

Se il bambino non espelle il catarro o il muco, alcuni rimedi casalinghi possono aiutare a eliminare il disagio e garantire il loro benessere:

Cioccolata calda calda

Sicuramente questo rimedio piacerà a tuo figlio, ma è anche molto efficace. Il cioccolato nero ha una buona quantità di teobromina, un componente che favorisce il sollievo dalla tosse persistente, se anche tu lo consumi in una bevanda calda ti sentirai molto più sollevato dal disagio. Con soli 56 grammi al giorno si ottengono buoni risultati, soprattutto se combinati con altri rimedi.

Limonata calda con miele

Il limone contiene un eccellente apporto di vitamina C, essenziale per garantire un sistema immunitario forte e sano. Allo stesso tempo il miele è un eccellente antibiotico naturale e un buon idratante per la gola, entrambi gli ingredienti forniscono grandi benefici all'organismo, contribuendo a eliminare la tosse. Preparare una tazza di limonata con acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio di miele, può essere preso 3 volte al giorno.

Latte e miele

Se la limonata è troppo forte per il bambino, allora la combinazione di latte caldo e miele è l'ideale, offrendo benefici eccellenti per ridurre la tosse e garantire il benessere. Solo mezzo bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele 3 volte al giorno.

Rimedi per la tosse con flemma o falsa tosse

Quando c'è espettorazione, cioè muco e muco, la cosa più importante è applicare i rimedi che aiutano a ridurlo ed eliminarlo, diminuendo anche gli spasmi e il disagio. Alcune buone soluzioni sono:

Un bagno caldo

Un buon bagno caldo in cui c'è molto ma molto vapore è uno dei modi più semplici per eliminare il catarro e favorire il rilascio di muco, poiché lo ammorbidisce facilitando la sua espulsione. Se c'è una vasca da bagno in casa, è possibile aggiungere alcune foglie di eucalipto o timo per incoraggiare l'espettorazione.

Limonata calda con miele

Questa è una soluzione efficace per rimuovere la tosse di un bambino o secca o con catarro. Preparare una limonata con acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio di miele, il bambino dovrebbe bere questa bevanda 3 volte al giorno per favorire il recupero.

Zuppa di pollo

La zuppa di pollo è uno dei migliori rimedi per raffreddore e tosse e non è un caso. Si scopre che questo piatto contiene proprietà come ferro, zinco e vitamine multiple che non solo promuovono il rafforzamento del sistema immunitario ma aiutano anche ad espellere il catarro ea migliorare lo stato di salute generale. Se il tuo piccolo non piace, puoi liquefare e fare una crema in modo che possa essere mangiato più facilmente.

Cucchiaio di miele

Diretto ed efficace, le proprietà antibatteriche e idratanti del miele aiutano a combattere virus e batteri mentre ammorbidiscono la gola, è anche un'opzione espettorante che aiuta ad espellere il catarro. Si consiglia di dare un cucchiaio di miele 4 volte al giorno per migliorare la tosse produttiva.

Infusi alleati

Se il tuo piccolo non pone problemi, puoi dare al suo timo, eucalipto o infusi di tè con limone e miele, preferibilmente 3 tazze al giorno per garantire un miglioramento.

Quando visitare il pediatra?

Non è necessario correre dal pediatra prima della prima tosse, infatti si raccomanda che il corpo cerchi di eliminare lo strano agente che genera il disagio. Tuttavia, ci sono casi in cui è necessaria una consultazione medica, ad esempio:

  • Se il bambino ha meno di 1 anno.
  • Quando c'è difficoltà a respirare.
  • Se ci sono altri sintomi come febbre, mal di testa, vomito, ecc.
  • Quando la flemma espulsa è molto verde o ha tracce di sangue.
  • Se il bambino non vuole mangiare e perdere peso velocemente.
  • Quando la tosse persiste per più di 10 giorni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento