Ogni giorno appaiono nuovi modi per perdere peso, metodi miracolosi che promettono di perdere quei chili in più che hai senza alcuno sforzo. Molti di questi prodotti miracolosi non hanno basi scientifiche, altri ce l'hanno ma possono causare problemi nel tuo corpo e finalmente ce ne sono alcuni che funzionano davvero.
Lo iodio è uno di quei prodotti che possono essere utilizzati per perdere peso, perché è in grado di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Ora, sai come usarlo? Quale dose di iodio dovresti assumere?
Nel seguente articolo spiegheremo come prendere lo iodio per perdere peso in modo da poter perdere peso in modo sicuro e senza causare problemi al tuo corpo.
Potresti anche essere interessato: come prendere moringa per perdere pesoLo iodio bianco è usato per perdere peso?
Lo iodio è una sostanza che può stimolare la perdita di peso, fornendo alcuni benefici per perdere peso. Lo iodio è in grado di stimolare il funzionamento della ghiandola tiroidea, responsabile della regolazione del metabolismo del nostro corpo, infatti è usato come trattamento contro l'ipotiroidismo. Inoltre, lo iodio ha questi effetti sul nostro corpo che possono essere utilizzati per perdere peso:
- Stimola e migliora il funzionamento del nostro sistema nervoso.
- Attiva la ghiandola tiroidea, facendo accelerare il nostro metabolismo e bruciare più energia.
- Migliora la rigenerazione cellulare e stimola il suo corretto funzionamento.
- Il fatto che acceleri il nostro metabolismo, tra l'altro aumentando il metabolismo dei grassi, riduce la sintesi del colesterolo, provocando una riduzione dei suoi livelli.
- Tutto ciò significa che l'eliminazione dei grassi in eccesso è favorita.
Alimenti con iodio per perdere peso nell'addome
Tra i cibi ricchi di iodio troviamo una grande rappresentazione di tutti quei prodotti che provengono dal mare . In effetti, alcuni di questi contribuiscono per oltre la metà dello iodio giornaliero necessario, e casi specifici come le alghe di alghe ci danno 4 volte più di iodio rispetto a quello di cui abbiamo bisogno in un giorno:
- gamberi
- Gamberoni
- acciuga
- merluzzo
- camarones
- Olio di fegato di merluzzo
- alghe
- salmone
- cozze
- Ostras
Il caseificio è un altro gruppo alimentare con una grande composizione di iodio. Un chiaro esempio di questo è il latte condensato, la cui assunzione di iodio sale a 89 mg per 100 grammi. Tra i formaggi, queste sono le varietà con più iodio:
- Formaggio cheddar
- Formaggio manchego
- Formaggio semi stagionato
- Formaggio fresco
Se dici che le verdure dovrebbero essere la base della nostra dieta è qualcosa, e cioè che all'interno di questo gruppo di alimenti troviamo quasi tutte le componenti necessarie affinché il nostro corpo sia sano e pienamente nutrito. Ecco una lista di verdure con più iodio :
- aglio
- cipolla
- ravanelli
- barbabietola
- cetriolo
- spinaci
- crescione
- Fagiolini
Infine i cereali che, oltre ad essere essenziali nella nostra dieta quotidiana, sono una grande fonte di iodio per perdere peso, perché forniscono carboidrati complessi e energia di lunga durata:
- riso
- segale
- grano
- Farina di mais
Ricette con iodio per perdere peso
Non solo ci limitiamo a spiegare cosa sono gli alimenti iodio per la perdita di peso, ma vogliamo anche che tu conosca alcune delle migliori ricette per combinarle e ottenere i migliori risultati possibili. Come forse avrai notato, non tutti gli alimenti che contengono iodio possono essere utili per la perdita di peso, perché alcuni, oltre allo iodio, sono anche ricchi di grassi e altri elementi che possono fare il contrario. Quindi ti lasciamo tre delle migliori ricette con iodio in modo da poter perdere peso:
- Insalata con fagiolini, cipolle e pesce : puoi usare il tonno, il salmone, il merluzzo o qualsiasi altro pesce azzurro nel modo che preferisci. Basta far bollire i fagiolini e passare la cipolla tritata finemente a fuoco basso, mescolare e condire a proprio piacimento.
- Wok di pollo con alghe : questo piatto della cucina giapponese è iper-appiccato e, oltre a utilizzare prodotti a basso contenuto di grassi, ha un sapore eccezionale. Tagliare le strisce di cipolla, pepe, zucchine, alghe e pollo. Fai arrostire il pollo e fai saltare le verdure nella padella. Infine, mescola tutto con un po 'di soia.
- Ricette con alghe : puoi finalmente realizzare una delle ricette che spieghiamo nel seguente articolo sulle ricette con alga wakame.
Iodio per perdere peso: dose
Se viene seguita una dieta appropriata, la quantità di iodio che consumiamo attraverso il cibo dovrebbe essere sufficiente per rifornire il nostro corpo e mantenerlo attivo nella ghiandola tiroide. Negli ultimi anni, la moda di assumere integratori di iodio, sia sotto forma di pillole, creme o soluzione orale in gocce, è emersa con forza. Ad ogni modo, non dovresti assumere nessuno di questi supplementi se non sotto controllo medico, perché credendo che stiamo perdendo peso, possiamo rischiare altri aspetti della nostra salute.
L'American Thyroid Agency ha ripetutamente avvertito che alcuni di questi supplementi non sono regolati correttamente, quindi includono quantità eccessive di iodio . In entrambi i casi, assumere lo iodio sotto forma di integratore o attraverso il cibo, la dose giornaliera non deve superare i 1.100 mcg, a meno che non sia stato detto da un medico. Dosi più elevate potrebbero causare alterazioni della tiroide e gravi problemi nel metabolismo.
Iodio per perdere peso: controindicazioni
Se assunto per via orale e nelle quantità raccomandate da uno specialista, lo iodio è sicuro e senza effetti collaterali per la maggior parte delle persone. Certamente, ci sono alcuni gruppi di rischio che non dovrebbero assumere lo iodio, sia perché è controindicato sia perché possono apparire alcuni effetti indesiderati. Ovviamente, uno di questi gruppi sono persone sensibili allo iodio, in questi casi non dovrebbero essere esposti a questo prodotto in quanto potrebbero produrre alcuni dei sintomi di allergie:
- Gonfiore alle labbra
- gonfiore
- emorragie
- ecchimosi
- febbre
- Dolore alle articolazioni
- Infiammazione nei linfonodi
- orticaria
- In casi gravi o senza trattamento della morte
Se lo si applica a livello di argomento anziché per via orale, potrebbero apparire alcuni di questi sintomi:
- Infiammazione nell'area
- rossore
- Irritazione cutanea
- Strisce rosse
Per tutto questo, al minimo segno di sentirsi uno di questi sintomi, dovresti smettere di prendere immediatamente lo iodio. Inoltre ci sono altre persone per le quali il consumo di iodio è controindicato :
- Persone con ipertiroidismo
- Persone con diabete
- Donne incinte
- Donne che allattano
- bambini
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento