La cirrosi può essere curata?

La cirrosi è una malattia che si verifica a causa della distruzione delle cellule del fegato, che influisce sul corretto funzionamento del fegato, condizionando significativamente il suo funzionamento e la salute del paziente. È una condizione cronica che può essere derivata da malattie come l'epatite C o l'alcolismo, la sua presenza causa cicatrici del fegato e perdita di funzionalità. Ti chiedi se puoi curare la cirrosi ? In .com la spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: come trattare la cirrosi epatica

La cirrosi è curabile?

La cirrosi è una malattia cronica e irreversibile che non ha cura, ed è che una volta che il danno al fegato si verifica è irreversibile. Nonostante ciò è molto importante che il paziente adotti le misure necessarie per apportare un cambiamento nello stile di vita profondo, in questo modo la malattia avanzerà molto più lentamente e la qualità della vita sarà molto più alta.

Se tutte le misure di cura vengono ignorate dopo la diagnosi di cirrosi epatica, il danno al fegato sarà così profondo che la malattia andrà a uno stadio terminale, stadio in cui sarà necessario un trapianto di organo.

Che cura è necessaria se si soffre di cirrosi epatica.

Il primo passo fondamentale per impedire che la cirrosi epatica progredisca in modo importante è smettere completamente di consumare alcol, poiché ciò provoca un grave danno al fegato. Se si soffre di alcolismo è molto importante cercare un aiuto professionale.

È anche importante prendere in considerazione altre misure:

  • Consumare medicinali al minimo, nessun trattamento medico dovrebbe essere iniziato senza la supervisione di un professionista.
  • Prendi una dieta corretta per mantenere il fegato sano. Nel nostro articolo cosa mangiare se hai la cirrosi, spieghiamo in dettaglio i cibi più adatti.
  • Vaccinare contro malattie come l'epatite A, l'epatite B, l'influenza o la polmonite da pneumococco, perché il basso sistema immunitario causato dalla cirrosi può rendere il paziente più soggetto a queste condizioni, che possono danneggiare gravemente il fegato.

A seconda dello stato in cui si trova la cirrosi, il medico può prendere in considerazione la somministrazione di prodotti come diuretici, antibiotici e vitamine. L'assunzione di questi prodotti deve essere effettuata sotto stretto controllo medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento