Perché i testicoli si restringono

Man mano che un uomo invecchia e il suo corpo si sviluppa, per lui è normale sperimentare cambiamenti che non ha mai visto prima. Quando i genitali maschili, cioè il pene e i testicoli hanno raggiunto la maturità sessuale, è più frequente osservare i cambiamenti che si verificano. Quindi, è normale che ti chiedi perché i testicoli si restringono, perché è qualcosa che di solito può accadere involontariamente.

Lo scroto, tessuto che circonda i testicoli, è sensibile a diversi fattori contro i quali risponde diminuendo. Tuttavia, all'inizio non c'è motivo di preoccuparsi. In modo da rimanere più calmi o solo per uccidere la tua curiosità, spieghiamo i motivi per cui i testicoli si restringono .

Potresti anche essere interessato: Perché le cisti escono nei testicoli

Come sono i testicoli

Prima di tutto, facciamo una breve analisi dell'anatomia che ci aiuterà a capire con maggiore precisione perché i testicoli si restringono.

I testicoli sono due organi riproduttivi maschili simili a un uovo che si trova all'interno dello scroto, cioè il sacchetto di pelle che li trattiene. Questa piccola parte dell'anatomia maschile è responsabile della produzione e conservazione dello sperma e del testosterone, il principale ormone sessuale maschile. Questo ormone è vitale per lo sviluppo degli uomini, dal momento che determina la velocità con cui si verificano i cambiamenti che si verificano durante la pubertà. Pertanto, i testicoli non sono solo responsabili della conservazione dello sperma, ma generano anche eccitazione sessuale, sbalzi d'umore, ecc.

I testicoli sono una parte molto sensibile del corpo dell'uomo. In effetti, qualsiasi uomo saprà cosa fa male ricevere un "colpo" o colpire in quella zona, è terribile! In questo modo i testicoli sono un'area vulnerabile, poiché sono anche sospesi e sono più esposti a possibili colpi. Se aggiungiamo che c'è una grande quantità di nervi concentrati, il dolore nei testicoli può essere insopportabile.

I testicoli si restringono con il freddo

Una delle prime risposte al perché i testicoli si riducono è la variazione di temperatura . Come altre parti del corpo, i testicoli soddisfano una determinata funzione e pertanto sono dotati di meccanismi per proteggerli da possibili fattori che potrebbero danneggiarli. I testicoli si restringono con il freddo perché lo sperma ha bisogno di una certa temperatura per sopravvivere. Altrimenti, sarebbero morti e i testicoli non avrebbero adempiuto alla loro funzione principale. In questo modo, quando la temperatura è inferiore a quella adeguata, lo scroto risponde restringendosi in modo che i testicoli siano più all'interno del corpo e, di conseguenza, mantengano una temperatura adeguata.

Se hai sentito che i testicoli si restringono quando hai freddo, o in inverno o, semplicemente, quando sei nudo, non ti devi preoccupare.

Potresti anche essere interessato: perché il pene si contrae con il freddo.

Si restringono anche durante l'orgasmo

L'orgasmo è una delle risposte che si verificano nel nostro corpo quando facciamo sesso. Durante questo fenomeno si verifica una serie di risposte nel corpo: aumenta il flusso sanguigno, i capezzoli si induriscono, i muscoli si contraggono e, nel caso dell'uomo, i testicoli si restringono. Momenti prima di sperimentare un orgasmo i testicoli si restringono per esercitare un maggiore contatto con il corpo e, quindi, aumentare. Infatti, gli esperti dicono che se i testicoli non si alzano, l'orgasmo non si verificherebbe.

Ora, quando un uomo è eccitato, i testicoli possono raddoppiare le dimensioni a causa dell'accumulo di sangue. Momenti prima dell'orgasmo si restringono e dopo l'eiaculazione recuperano le loro dimensioni normali. Pertanto, nel caso in cui ti sei preoccupato del perché i testicoli si restringono, tieni presente che questa potrebbe essere un'altra ragione.

Testicolo retrattile

Un altro motivo che potrebbe spiegare perché i testicoli si riducono è una condizione nota come testicolo retrattile. Questa condizione fa sì che il testicolo si elevi verso la regione inguinale quando riceve uno stimolo. Questo accade involontariamente e il testicolo si solleva dallo scroto e poi torna indietro. Quando ciò accade è possibile che l'uomo abbia la sensazione che i testicoli si restringano, ma quello che succede veramente è che solo uno dei due testicoli si arrampica verso l'alto, lasciando una parte dello scroto vuota. Questo può accadere quando l'uomo ha freddo o a causa della stimolazione del muscolo cremante. Quest'ultimo avviene quando il riflesso cremasterico viene prodotto dal contatto della parte interna della coscia superiore, la risposta del corpo è una contrazione che allunga il testicolo su un lato.

In questo articolo puoi vedere perché il testicolo è stato caricato.

Perché i testicoli si restringono: altri motivi

Nei punti precedenti abbiamo spiegato i due motivi più comuni per cui i testicoli si restringono. In questa sezione esamineremo altri fattori che possono influenzare la dimensione di questi organi.

  • Un piccolo sogno rinfrescante. Non dormire abbastanza ore potrebbe influenzare la dimensione dei testicoli, rendendoli più piccoli e diminuendo il numero di spermatozoi.
  • Situazioni di pericolo Ciò accade perché esiste un muscolo noto come cremaster per produrre retrazione testicolare, in situazioni di pericolo, stress, ansia, nervi, ecc.
  • Una dieta inefficiente Una dieta sbagliata può produrre atrofia muscolare, che si manifesta con una diminuzione delle dimensioni dei testicoli. Questo problema può compromettere la corretta funzione testicolare e causare problemi di fertilità. Tuttavia, questa condizione non causa una riduzione temporanea dei testicoli, ma i testicoli hanno una dimensione inferiore al solito in modo permanente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento