Come sono le complicazioni della celiachia

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine contenuto nella dieta, che si verifica in individui geneticamente predisposti e innesca una risposta immunitaria anomala con lesioni alla mucosa intestinale. Qui verranno forniti i dettagli delle complicanze della celiachia .

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se sono celia Passi da seguire: 1

Dovrebbero essere pensati ogni volta che un paziente con celiachia in trattamento smette di rispondere alla dieta priva di glutine.

2

In linea di principio, devono essere evidenziati il ​​linfoma intestinale, la jejunite cronica ulcerativa non granulomatosa, la dermatite erpetiforme e la malattia del collagene celiaco.

3

Circa il 10% può sviluppare un linfoma intestinale fatalmente in evoluzione, che causa dolore addominale, sanguinamento, perforazione o ostruzione.

4

La sua frequenza è più alta nei pazienti non trattati.

5

La jejunite ulcerativa ulcerativa non granulomatosa si presenta con un forte dolore addominale e può spesso perforare, portando a peritonite o ascessi localizzati.

6

Solitamente presentato da pazienti che inizialmente non rispondevano alla dieta priva di glutine, quindi è chiamata celiachia refrattaria.

7

In questi casi, si può tentare il trattamento con glucocorticoidi.

8

Quando la malattia celiaca è complicata da manifestazioni di dermatite erpetiforme, di solito non è molto grave, dal momento che solo il duodeno e i primi cicli del digiuno sono interessati.

9

La celiachia del collagene si manifesta all'inizio come classica celiachia, ma non risponde alla dieta priva di glutine.

10

Quando si pratica una biopsia intestinale si osserva un aumento delle fibre di collagene depositate nella lamina propria.

11

Questa complicazione appare come un malassorbimento progressivo e intrattabile con una prognosi fatale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se hai qualche sintomo di celiachia, consulta un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento