La mela abbassa lo zucchero?

Le persone con diabete dovrebbero prendersi cura della loro dieta quotidiana e mangiare una dieta sana ed equilibrata che garantisce buoni livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, quando si soffre di questa condizione, è normale che sorgano molte domande su quali sono gli alimenti raccomandati e che, al contrario, dovrebbero essere evitati per non registrare alti livelli di zucchero. E uno dei gruppi di alimenti che genera più dubbi a questo riguardo è quello dei frutti, poiché molti di essi contengono elevate quantità di zucchero, quindi non sono molto raccomandabili per i diabetici. Ma che dire della mela? Se è un frutto così benefico e completo, è anche un bene per abbassare la glicemia? Se vuoi scoprire la risposta alla domanda se la mela abbassa lo zucchero e se è un alimento sano per i pazienti con diabete, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: la cannella ha meno zuccheri?

La mela aiuta a ridurre il livello di glucosio nel sangue

La mela è un frutto molto completo e altamente raccomandato da medici e nutrizionisti, perché ci sono molte proprietà benefiche che ha per la salute del corpo. Tra l'altro, è eccellente per evitare problemi intestinali e migliorare le funzioni digestive, proteggere il cuore, mantenere il colesterolo sotto controllo, ridurre la pressione sanguigna, prevenire il cancro, disintossicare il corpo, migliorare l'aspetto della pelle, ecc.

Tuttavia, in aggiunta a quanto sopra, secondo gli specialisti, la mela è un frutto che aiuta a ridurre lo zucchero e mantenere livelli di glicemia stabili, motivo per cui è un alimento raccomandato per i diabetici, che Hanno un pancreas che non produce abbastanza insulina, una sostanza che aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, motivo per cui possono soffrire di aumenti di zucchero durante il giorno. Successivamente, spieghiamo in maggior dettaglio perché la mela è buona per il diabete e per abbassare la glicemia:

Contiene antiossidanti

La mela è un frutto che ha un alto contenuto di componenti antiossidanti, che lo rendono un ottimo alimento per proteggere la salute delle cellule e prevenirne il danneggiamento che può causare l'azione dei radicali liberi. Questi antiossidanti conferiscono alla mela un effetto anti-cancerogeno molto significativo, ma lo rendono anche eccellente per prevenire il diabete e regolare il glucosio, poiché i radicali liberi possono anche causare alti livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è efficace nel rimuovere la placca che si accumula nei vasi sanguigni e può infine causare malattie cardiache.

È ricco di fibre alimentari

Oltre agli antiossidanti, la mela è molto ricca di fibre alimentari, un nutriente che rallenta il processo di assorbimento dello zucchero nel sangue. Con ciò, si ottiene una maggiore energia e si evitano aumenti improvvisi e rapidi della glicemia dovuti al consumo di altri alimenti. Inoltre, essendo ricco di fibre, offre una maggiore sensazione di pienezza, che è l'ideale per evitare che becchino tra i pasti e l'assunzione di alimenti ricchi di zuccheri.

Aiuta ad eliminare le tossine

La mela si distingue anche per la sua azione disintossicante e questo significa che il suo consumo aiuta ad eliminare quei liquidi e sostanze nocive che si accumulano nel corpo e che, a lungo termine, possono danneggiare la salute. Promuovendo l'eliminazione di queste sostanze nocive, l'eliminazione delle tossine immagazzinate, che sono grassi saturi e che se non vengono espulse, finiranno per essere convertite in zucchero nel sangue.

Come consumare la mela per abbassare lo zucchero

Per tutto quanto sopra, la mela è un buon alimento per la dieta delle persone con diabete, per prevenire lo sviluppo di questa malattia e per beneficiare della salute generale del corpo. Puoi incorporare la mela nella tua dieta quotidiana e consumare una mela media al giorno, mangiarla lavata e cruda, o optare per altre ricette che sono buoni rimedi per abbassare il livello di glucosio nel sangue e per i diabetici, questi sono:

  • Acqua di mela: taglia una mela grande a pezzetti e mettili in una pentola accanto a 4 tazze d'acqua. Quindi accendi il fuoco, lascialo bollire e aspetta che l'acqua nella pentola si riduca della metà. Infine, filtrare il liquido ottenuto e lasciarlo raffreddare. Questa sarà l'acqua della mela che puoi bere tutti i giorni.
  • Farina d'avena con mele e cannella: in una pentola mettere a bollire 1/2 tazza di fiocchi d'avena, 1/2 cucchiaino di cannella e 2 tazze d'acqua. Una volta che bolle, riduci il fuoco e dopo 5 minuti, aggiungi 2 mele tagliate a pezzetti, mescola e lascia cuocere per altri 5 minuti.
  • Succo di mela: lavate le mele, tagliatele a pezzetti e mettete i pezzi in una pentola con un po 'd'acqua. Lascia cuocere le mele un po 'finché non si ammorbidiscono. Quindi, versare la composta di mele in una ciotola e infine filtrarla per ottenere un succo più morbido.
  • Composta di mele senza zucchero: sbucciare le mele e tagliarle a quadretti. Metti una pentola sul fuoco con 1 bicchiere d'acqua, aggiungi un po 'di cannella e succo di limone a piacere. Lasciare cuocere tutto per circa 20 minuti e, dopo questo tempo, togliere dal fuoco, attendere che si raffreddi un po 'e passare al frullatore.

Altri cibi buoni per abbassare lo zucchero

Oltre alla mela, ci sono altri alimenti che si distinguono per essere buoni a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Tra questi, ci sono ingredienti come avocado, noci, cannella, aceto di sidro di mele, legumi e alcune infusioni come il tè all'arancia o l'infuso di ortica. Se vuoi scoprire i benefici di ognuno di essi e come puoi consumarli, ti consigliamo di controllare l'articolo Cibo per ridurre la glicemia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento