Alternative naturali al paracetamolo

Il paracetamolo è il farmaco analgesico over- the- counter per eccellenza. È il più usato per alleviare il dolore lieve o moderato e ridurre la febbre grazie anche alle sue proprietà antipiretiche. Tuttavia, nonostante sia in grado di acquistare droghe come questa per cercare di ridurre il disagio di alcune condizioni, è anche possibile ridurre il loro consumo optando invece per opzioni naturali con le quali non si riscontrano possibili effetti negativi. Se vuoi scoprire alcune efficaci alternative naturali al paracetamolo, continua a leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come funziona il paracetamolo Passaggi da seguire: 1

Il paracetamolo è un farmaco analgesico indicato principalmente per ridurre e calmare il dolore lieve o moderato che può causare determinate condizioni come mal di testa, odontoiatria, muscolo-scheletrico, mestruale, influenza e malattie che causano malattie come l'artrite e l'artrosi. Pertanto, quando pensiamo a alternative naturali al paracetamolo, dobbiamo ricorrere a quei prodotti naturali che contengono anche proprietà analgesiche e che servono ad alleviare questo tipo di disturbi senza dover correre il rischio di subire alcuni effetti collaterali.

Tuttavia, si tenga sempre presente che in nessun caso si raccomanda di sospendere un trattamento prescritto dal medico sostituendolo con prodotti naturali senza averlo prima consultato o valutato.

2

Tra le alternative naturali al Paracetamolo, troviamo alcune piante medicinali con una potente azione analgesica e che, usandole come infusione o cataplasma, sono efficaci nel trattamento del dolore causato da vari disturbi. I più notevoli sono:

  • Menta: indicata per alleviare acidità e mal di stomaco, mal di testa e disturbi articolari.
  • Valeriana: indicata per i dolori di stomaco prodotti da nervi, mal di testa, dolori mestruali e dolori muscolari.
  • Camomilla: usata per curare disturbi che colpiscono il sistema digestivo, alleviare i crampi e gli spasmi mestruali, ridurre l'infiammazione muscolare e alleviare il dolore orale.
  • Ginger: è utile per il trattamento di forti mal di testa, mal di gola, dolori cronici come quelli causati da artrite o reumatismi e mal di denti.
  • Arnica: è un alleato perfetto per lenire i dolori muscolari, curare le contratture, ridurre il disagio in urti o distorsioni.

3

Il chiodo di garofano è una spezia con molteplici proprietà medicinali, ma grazie al suo alto contenuto di eugenolo, è un eccellente anticoagulante analgesico e naturale. È usato soprattutto per alleviare mal di testa, mal di denti e muscoli, oltre che per alcuni problemi cardiovascolari.

Nel caso di pazienti con dolore dentale, si consiglia di preparare un'infusione di chiodi di garofano e usarlo come collutorio per ridurre l'infiammazione delle gengive. Tuttavia, la diffusione di un po 'di olio di chiodi di garofano sulla pelle sarà molto rilassante per coloro che soffrono di disagio o tensione in alcuni muscoli del corpo.

4

La curcuma è un'altra spezia considerata un potente analgesico, e quella contenente curcumina aiuta a ridurre il dolore nel corpo e combattere l'infiammazione allo stesso tempo. È stato usato come un buon rimedio naturale per alleviare il dolore causato da artrite reumatoide, fibromialgia o sindrome del tunnel carpale.

5

Ci sono anche alcuni alimenti che vengono consumati quotidianamente e che forniscono un efficace effetto analgesico, quindi possono essere stabiliti come alternative naturali al paracetamolo. Spicca l' aglio, che è stato tradizionalmente usato come medicina naturale, che aiuta a combattere dolori articolari, mal di denti e ridurre l'infiammazione quando c'è stato qualche tipo di ictus o trauma lieve.

6

Ci sono molti benefici attribuiti all'aceto di mele per la salute e dovresti sapere che è anche un ottimo analgesico naturale. Può diventare una grande opzione naturale per trattare il dolore e il mal di gola, l'infiammazione della parte superiore dello stomaco o alleviare il dolore che causa crampi muscolari e i sintomi delle vene varicose nelle gambe, come pesantezza, disagio, prurito, gonfiore, formicolio, ecc. Se sei interessato a questo ultimo punto, ti invitiamo a consultare l'articolo Come utilizzare l'aceto di mele per le vene varicose.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento